Virtus Manerbio e Calcinato sulla stessa lunghezza d'onda. Salvezza senza patemi, poi si vedrà

Terza puntata della nostra rubrica estiva sponsorizzata da Fisioitalia, partner di CalcioBresciano e al fianco delle società sportive nell’ambito della prevenzione, della diagnostica e del recupero degli infortuni.

Il ciclo di interviste ai direttori sportivi fa tappa in Prima Categoria, dove la Virtus Manerbio di Gabriele Favasuli e il Calcinato di Davide Bodei inseguiranno i loro obiettivi.

“L’amore per il calcio è sbocciato da bambino guardando le partite di Serie A – racconta Favasuli -. Anni in cui si sognava in grande e si provava a imitare le gesta dei campioni. Ho fatto il calciatore ma anche il dirigente e perfino l’arbitro. Una breve esperienza, poi sono tornato nel mondo delle società sportive. L’avventura da direttore sportivo è iniziata quasi per gioco una decina di anni fa. Passai dalla Verolese alla Virtus Manerbio, che mi chiese di ricoprire questo ruolo che mi appartiene ancora oggi. Credo che per svolgerlo nel migliore dei modi occorra saper ascoltare, avere un pizzico di fortuna nel trovare i giocatori giusti e fare ogni cosa animati da una grande passione”.

Sull’apporto del mondo fisioterapico alle performance di squadra nessun dubbio: “È importantissimo. Nessuna squadra può permettersi di non avere dei riferimenti in questo ambito ai quali rivolgersi in caso di necessità”.

Guardando al futuro Favasuli firmerebbe per replicare i risultati ottenuti lo scorso campionato e non nasconde un amore viscerale per il suo club: “La speranza è ripetersi, salvandoci il prima possibile. Calciomercato? Ci siamo mossi, sveleremo presto l’esito di tutte le trattative. Sogni nel cassetto? Il mio desiderio è continuare ad essere operativo nella squadra del mio paese. Per me è una soddisfazione immensa. Incontrare tante persone che ti chiedono della Virtus e che tifano per te è splendido. Non ambisco a chissà quali categorie. Per me qui è già il massimo”.

Anche la passione per il pallone di Bodei ha origini lontane. “È iniziata presto, fin da piccolo, l’ho portata avanti fino ad oggi e farò altrettanto in futuro. Da un paio d’anni vivo l’incarico di direttore sportivo come una sfida personale. Cerco di relazionarmi nel migliore dei modi con i ragazzi, di essere preparato conoscendo i calciatori del territorio, le loro caratteristiche e statistiche, ma ritengo basilare anche avere buoni rapporti con tutti i ds di ogni categoria, nel segno della disponibilità e dello spirito di collaborazione”.

Sull’attività svolta da Fisioitalia in ambito sportivo, Bodei si esprime così: “La prevenzione, l’analisi e il recupero degli infortuni è un’attività molto importante, che non può essere tralasciata. Dopo la pandemia l’incidenza delle problematiche fisiche, soprattutto muscolari, è aumentata molto. Saper gestire questo ambito è fondamentale per ogni società”.

Il Calcinato punta ad una salvezza tranquilla. “Da neopromossa puntiamo a salvarci in fretta per poi guardare alla parte sinistra della classifica. La squadra verrà rinforzata. Il mio sogno sarebbe fare un altro salto di qualità e approdare in promozione. Non è facile, vedremo cosa dirà il campo in futuro”.

condividi
Ultime notizie
 
 
0-3 Castelcovati, la difesa dei bresciani e la replica dei mantovani
Gennaio 23,2026
 
 
Guanto d'oro: Fenili oltre i 700 minuti, Fratti continua a inseguire sé stesso
Gennaio 23,2026
 
 
La Voluntas si affida a Marco Zambelli: sarà direttore tecnico e club manager
Gennaio 23,2026
 
 
Top Player Serie C: Sonzogni un muro, Iori e Messaggi salgono anche in classifica
Gennaio 23,2026
 
 
Union Brescia: due giovani talenti convocati con le Rappresentative U17 e U16
Gennaio 23,2026
 
 
Corini lancia Crespi: "Era obiettivo, ha qualità fondamentali. Mercato finito? In attacco sì"
Gennaio 23,2026
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle formazioni bresciane (in aggiornamento)
Gennaio 23,2026
 
 
Discriminazioni razziali, 12 giornate a uno Juniores nel campionato provinciale
Gennaio 23,2026
 
 
Doccia fredda sul Castelcovati: 0-3 a tavolino con lo Sporting Club e il San Pancrazio vola a +6
Gennaio 22,2026
 
 
Marcatori: Bertoni aggancia Lizzola, Girelli in fuga, Maffei è il primo a superare quota 20
Gennaio 22,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: accelera Tommaso Pelucchi negli Under 16 Élite
Gennaio 22,2026
 
 
Il Cologne ha scelto il nuovo tecnico: si tratta di Piero Cabassi
Gennaio 22,2026
 
 
Ospitaletto, Tunjov saluta e va alla Pro Patria
Gennaio 22,2026
 
 
Terza categoria: Piovani trascinatore nel big match, Marrazzo vede la vetta della generale
Gennaio 21,2026
 
 
Seconda categoria: Castelli e Girelli fermano le capolista con una doppietta
Gennaio 21,2026
 
 
Prima categoria: Bardelloni e Furaforte scatenati, Lo Iacono decisivo
Gennaio 21,2026