Virtus Manerbio e Calcinato sulla stessa lunghezza d'onda. Salvezza senza patemi, poi si vedrà

Terza puntata della nostra rubrica estiva sponsorizzata da Fisioitalia, partner di CalcioBresciano e al fianco delle società sportive nell’ambito della prevenzione, della diagnostica e del recupero degli infortuni.

Il ciclo di interviste ai direttori sportivi fa tappa in Prima Categoria, dove la Virtus Manerbio di Gabriele Favasuli e il Calcinato di Davide Bodei inseguiranno i loro obiettivi.

“L’amore per il calcio è sbocciato da bambino guardando le partite di Serie A – racconta Favasuli -. Anni in cui si sognava in grande e si provava a imitare le gesta dei campioni. Ho fatto il calciatore ma anche il dirigente e perfino l’arbitro. Una breve esperienza, poi sono tornato nel mondo delle società sportive. L’avventura da direttore sportivo è iniziata quasi per gioco una decina di anni fa. Passai dalla Verolese alla Virtus Manerbio, che mi chiese di ricoprire questo ruolo che mi appartiene ancora oggi. Credo che per svolgerlo nel migliore dei modi occorra saper ascoltare, avere un pizzico di fortuna nel trovare i giocatori giusti e fare ogni cosa animati da una grande passione”.

Sull’apporto del mondo fisioterapico alle performance di squadra nessun dubbio: “È importantissimo. Nessuna squadra può permettersi di non avere dei riferimenti in questo ambito ai quali rivolgersi in caso di necessità”.

Guardando al futuro Favasuli firmerebbe per replicare i risultati ottenuti lo scorso campionato e non nasconde un amore viscerale per il suo club: “La speranza è ripetersi, salvandoci il prima possibile. Calciomercato? Ci siamo mossi, sveleremo presto l’esito di tutte le trattative. Sogni nel cassetto? Il mio desiderio è continuare ad essere operativo nella squadra del mio paese. Per me è una soddisfazione immensa. Incontrare tante persone che ti chiedono della Virtus e che tifano per te è splendido. Non ambisco a chissà quali categorie. Per me qui è già il massimo”.

Anche la passione per il pallone di Bodei ha origini lontane. “È iniziata presto, fin da piccolo, l’ho portata avanti fino ad oggi e farò altrettanto in futuro. Da un paio d’anni vivo l’incarico di direttore sportivo come una sfida personale. Cerco di relazionarmi nel migliore dei modi con i ragazzi, di essere preparato conoscendo i calciatori del territorio, le loro caratteristiche e statistiche, ma ritengo basilare anche avere buoni rapporti con tutti i ds di ogni categoria, nel segno della disponibilità e dello spirito di collaborazione”.

Sull’attività svolta da Fisioitalia in ambito sportivo, Bodei si esprime così: “La prevenzione, l’analisi e il recupero degli infortuni è un’attività molto importante, che non può essere tralasciata. Dopo la pandemia l’incidenza delle problematiche fisiche, soprattutto muscolari, è aumentata molto. Saper gestire questo ambito è fondamentale per ogni società”.

Il Calcinato punta ad una salvezza tranquilla. “Da neopromossa puntiamo a salvarci in fretta per poi guardare alla parte sinistra della classifica. La squadra verrà rinforzata. Il mio sogno sarebbe fare un altro salto di qualità e approdare in promozione. Non è facile, vedremo cosa dirà il campo in futuro”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Comunicato provinciale: 6 giornate ad un Allievo per condotta violenta
Maggio 02,2025
 
 
Promozione: Zani strappa il podio sul gong, Vino imbattibile fino alla fine
Maggio 02,2025
 
 
Eccellenza: Fenotti controsorpassa, Valotti si riavvicina, si decide tutto all'ultima curva
Maggio 02,2025
 
 
Serie D: Paloschi scavalca Cardella ed è a 90 minuti dal titolo
Maggio 02,2025
 
 
Dopo otto stagioni si separano le strade tra Matteo Tagliani e la Valtenesi
Maggio 01,2025
 
 
Cittadella-Brescia, le pagelle: Borrelli super, bene Galazzi, Verrteh, Bisoli e Adorni
Maggio 01,2025
 
 
Tutti i verdetti dei campionati giovanili regionali e provinciali
Maggio 01,2025
 
 
Tornei regionali: il riepilogo dell’ultima giornata per (quasi) tutte le formazioni bresciane
Maggio 01,2025
 
 
Terza Categoria: gol da play off per L. Locatelli, Ambrosi e Cangiano. Primo posto finale per Gnanzou
Maggio 01,2025
 
 
Seconda Categoria: Este, Gallo e Bussi decisivi all’ultima curva. Trionfa Fantoni del Passirano
Maggio 01,2025
 
 
Prima Categoria: il vincitore è Davide Morandini del Valtrompia
Maggio 01,2025
 
 
Finalissima U19 regionali Élite: la BSV Garda batte 2-1 la Rhodense ed è campione!
Maggio 01,2025
 
 
Marcatori: Maffessoli si impone allo sprint nel suo girone in Terza, scatto Valotti in Eccellenza
Maggio 01,2025
 
 
L'Ospi alza il muro, Bakayoko: "Stagione pazzesca, è bello giocare con i propri affetti vicino"
Maggio 01,2025
 
 
Paolo Musso a tutto campo: "Con Taini incontro perfetto. In C servirà un cambio di mentalità"
Maggio 01,2025
 
 
Comunicato regionale: festeggiamenti esagerati, 2.500€ di ammenda all'Ospitaletto
Maggio 01,2025