Virtus Manerbio e Calcinato sulla stessa lunghezza d'onda. Salvezza senza patemi, poi si vedrà

Terza puntata della nostra rubrica estiva sponsorizzata da Fisioitalia, partner di CalcioBresciano e al fianco delle società sportive nell’ambito della prevenzione, della diagnostica e del recupero degli infortuni.

Il ciclo di interviste ai direttori sportivi fa tappa in Prima Categoria, dove la Virtus Manerbio di Gabriele Favasuli e il Calcinato di Davide Bodei inseguiranno i loro obiettivi.

“L’amore per il calcio è sbocciato da bambino guardando le partite di Serie A – racconta Favasuli -. Anni in cui si sognava in grande e si provava a imitare le gesta dei campioni. Ho fatto il calciatore ma anche il dirigente e perfino l’arbitro. Una breve esperienza, poi sono tornato nel mondo delle società sportive. L’avventura da direttore sportivo è iniziata quasi per gioco una decina di anni fa. Passai dalla Verolese alla Virtus Manerbio, che mi chiese di ricoprire questo ruolo che mi appartiene ancora oggi. Credo che per svolgerlo nel migliore dei modi occorra saper ascoltare, avere un pizzico di fortuna nel trovare i giocatori giusti e fare ogni cosa animati da una grande passione”.

Sull’apporto del mondo fisioterapico alle performance di squadra nessun dubbio: “È importantissimo. Nessuna squadra può permettersi di non avere dei riferimenti in questo ambito ai quali rivolgersi in caso di necessità”.

Guardando al futuro Favasuli firmerebbe per replicare i risultati ottenuti lo scorso campionato e non nasconde un amore viscerale per il suo club: “La speranza è ripetersi, salvandoci il prima possibile. Calciomercato? Ci siamo mossi, sveleremo presto l’esito di tutte le trattative. Sogni nel cassetto? Il mio desiderio è continuare ad essere operativo nella squadra del mio paese. Per me è una soddisfazione immensa. Incontrare tante persone che ti chiedono della Virtus e che tifano per te è splendido. Non ambisco a chissà quali categorie. Per me qui è già il massimo”.

Anche la passione per il pallone di Bodei ha origini lontane. “È iniziata presto, fin da piccolo, l’ho portata avanti fino ad oggi e farò altrettanto in futuro. Da un paio d’anni vivo l’incarico di direttore sportivo come una sfida personale. Cerco di relazionarmi nel migliore dei modi con i ragazzi, di essere preparato conoscendo i calciatori del territorio, le loro caratteristiche e statistiche, ma ritengo basilare anche avere buoni rapporti con tutti i ds di ogni categoria, nel segno della disponibilità e dello spirito di collaborazione”.

Sull’attività svolta da Fisioitalia in ambito sportivo, Bodei si esprime così: “La prevenzione, l’analisi e il recupero degli infortuni è un’attività molto importante, che non può essere tralasciata. Dopo la pandemia l’incidenza delle problematiche fisiche, soprattutto muscolari, è aumentata molto. Saper gestire questo ambito è fondamentale per ogni società”.

Il Calcinato punta ad una salvezza tranquilla. “Da neopromossa puntiamo a salvarci in fretta per poi guardare alla parte sinistra della classifica. La squadra verrà rinforzata. Il mio sogno sarebbe fare un altro salto di qualità e approdare in promozione. Non è facile, vedremo cosa dirà il campo in futuro”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavere: tre brutte sconfitte per le formazioni nostrane
Marzo 01,2026
 
 
Il Lumezzane a Trento fa 1-1, come all'andata: altro risultato utile per Troise
Febbraio 28,2026
 
 
Union Brescia, senti il 'Rigamonti' come canta: 3-1 al Lecco e secondo posto consolidato
Febbraio 28,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Febbraio 28,2026
 
 
Cittadella-Ospitaletto 2-2: doppia rimonta per gli orange, la striscia positiva continua
Febbraio 28,2026
 
 
Brescia-Cosenza del 2023: condanne per 34 ultras bresciani, in totale 396 mesi di carcere
Febbraio 27,2026
 
 
39 punti e un record, Troise ha cambiato il Lumezzane: "Ho chiesto fiducia e verticalità"
Febbraio 27,2026
 
 
U18 regionali: rissa in campo che si estende agli spalti, partita sospesa e Carabinieri
Febbraio 26,2026
 
 
Guanto d'oro: Vino si ferma a 407 minuti ma è il nuovo primatista in Eccellenza
Febbraio 26,2026
 
 
Top Player Serie C: Caccavo raggiunge Drago in testa alla generale, ma il migliore è Bertoli
Febbraio 26,2026
 
 
Capitano mio capitano - Pizzamiglio (San Michele): "Bacchiocchi maestro alla Pedrocca"
Febbraio 26,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: poker e quota 21 per l'U15 del Darfo Boario, Nathan Bertoni
Febbraio 26,2026
 
 
Lecco senza tifosi ospiti sabato a Brescia, ricorso al Tar respinto
Febbraio 26,2026
 
 
Marcatori: testa a testa Bardelloni-Grazioli, allunga Mennucci, Bertoni insegue Lizzola
Febbraio 25,2026
 
 
Terza categoria: hat-trick di Garibotti, double per Falsina, Botturi portiere-goleador
Febbraio 25,2026
 
 
Seconda categoria: tris per Prandini, Simonelli manda il Ghedi in vetta, Bontempi sale nella generale
Febbraio 25,2026