Presentazioni - Il Lodrino dà il via all'era Bertoni nel segno della continuità

“Do il mio benvenuto ai nuovi e sono felice di rivedere tanti vecchi compagni. Nella passata stagione ci siamo tolti alcune soddisfazioni, ma resta anche qualche rammarico. La voglia e gli stimoli non ci mancano, non vediamo l’ora di cominciare e sono davvero fiducioso. Visto da fuori il Lodrino può sembrare una piccola realtà, ma quando ci sei dentro percepisci di essere parte di qualcosa di grande, perché ci sono persone di spessore con grandi doti umane, che contano molto più di quelle calcistiche”.

Ecco svelato il segreto del club, annunciato da capitan Alberto Pasini nel giorno della presentazione della squadra.

Se quello biancoverde, a detta di molti, è un contesto speciale, il merito va soprattutto al suo presidente Felice Bettinsoli, che inquadra così l’anno che verrà. “La Promozione è una categoria importante per il Lodrino, quindi il primo pensiero è mantenerla, mettervi radici. Siamo reduci da una salvezza centrata nel segno della nostra filosofia: un mix efficace tra giocatori esperti e tanti giovani, come dimostra il riconoscimento ottenuto dalla Figc come seconda squadra in Lombardia nella valorizzazione dei ragazzi. Una medaglia che ci riempie di orgoglio. Il mister e lo staff sono cambiati, ma la convinzione di poter fare bene mettendo in campo i nostri valori è quella di sempre”.

Il massimo dirigente illustra le linee guida alla squadra. “Sappiamo che sarà un campionato tosto, con squadre attrezzate e ambiziose, ma noi non siamo da meno. Lo stimolo in più verrà dall’avvicinarsi di un traguardo prestigioso: il quarantesimo anniversario di fondazione della società. Sappiamo di far parte di una comunità che ci segue e tifa per noi. Per questo paese la squadra ha un valore e dovremo ricordarlo sempre, in allenamento e in partita, dando l’esempio ai ragazzi delle categorie giovanili. L’entusiasmo, insomma, non deve mancare mai e so che Guido Bertoni saprà toccare le corde giuste per motivare tutti”.

Il vicepresidente Romano Bettinsoli alza l’asticella senza timori: “Dopo la salvezza speriamo di fare ancora meglio, evitando sofferenze e magari puntando a posizioni di classifica più accattivanti. La speranza è di giocare un bel calcio, divertire e disputare un campionato avvincente”.

Si sintonizza sulla stessa lunghezza d’onda il direttore sportivo Manuel Fausti: “Il presidente, come è giusto che sia, mantiene i piedi ben ancorati a terra, il suo vice osa di più e io mi spingo ancora oltre, perché ritengo che questa squadra abbia le carte in regola per stupire, anche se come ci insegna il calcio sarà il campo a dover misurare il nostro reale valore. Ho grande fiducia nell’allenatore e sono convinto che, tutti insieme, potremo toglierci grandi soddisfazioni. Mercato? Vediamo, se capiteranno le opportunità giuste per rinforzarci ulteriormente interverremo”.

Il diretto interessato, mister Guido Bertoni, è raggiante: “Ringrazio la società per la fiducia e per avermi fortemente voluto sulla panchina del Lodrino. So di essere arrivato in un club speciale, animato da grandi valori e sono felice di poter guidare una squadra importante, che potrà dare fastidio a tutti. Mi piace esprimere un bel calcio, intriso di determinazione, non sono uno che si accontenta e amo la pressione. Credo che ci divertiremo, aspetto fondamentale per ottenere risultati. Sono orgoglioso di avere al mio fianco Massimo Reculiani dopo avergli fatto il filo per parecchio tempo”.

Sbirciando la rosa, con un occhio di riguardo per i nuovi acquisti, emerge la conferma della linea verde sposata dalla società. Nuovi di zecca i portieri: Bano e Paoli, prelevati da United e Nuvolera. Nei ruoli di movimento spazio ai giovani, con un’età media di 23 anni. Castelnuovo e Scarsetti sono i nomi nuovi per la difesa; Apollonio e Mercurio gli innesti per il centrocampo; Cadei e Ragnoli i volti nuovi per l’attacco.

Organigramma
Presidente – Felice Bettinsoli
Vicepresidente – Romano Bettinsoli
Direttore Sportivo – Manuel Fausti
Segretario – Marcello Pintossi
Consiglieri – Alberto Bettinsoli, Fabio Bettinsoli, Marco Bettinsoli, Marco Fausti, Roberto Poli, Angiolino Zubani
Social media manager – Beatrice Zappa

Staff tecnico
Allenatore – Guido Bertoni
Vice allenatore – Massimiliano Reculiani
Preparatore portieri – Ramon Bettinsoli
Fisioterapista – Manuel Zubani
Team manager – Daniele Ghisla

Rosa
Portieri – Emanuele Bano (1997, Uso United); Andrea Paoli (1996, Nuvolera).
Difensori – Francesco Castelnuovo (2003, La Sportiva Ome); Emanuele Gagliandi (2005); Lorenzo Gusmeri (2003); Alberto Pasini (1992); Filippo Parecchini (2002); Marco Ravani (1999); Stefano Scarsetti (1995, Fontanella); Daniel Torcoli (2004).
Centrocampisti – Nicolò Apollonio (1999, Valtenesi); Igor Bettazza (1996); Patrick Fontana (2001); Gabriel Gatta (2002); Paolo Mercurio (2003, Valtrompia); Matteo Merli (2004); Omar Nadiri (2001); Nicola Rezzi (2000); Giulio Salvi (1997); Francesco Scanzi (2003); Davide Veronese (2004).
Attaccanti – Mattia Cadei (2004, Lumezzane); Davide Giustini (2004); Alberto Ragnoli (1996, Concesio).

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Comunicato provinciale: 6 giornate ad un Allievo per condotta violenta
Maggio 02,2025
 
 
Promozione: Zani strappa il podio sul gong, Vino imbattibile fino alla fine
Maggio 02,2025
 
 
Eccellenza: Fenotti controsorpassa, Valotti si riavvicina, si decide tutto all'ultima curva
Maggio 02,2025
 
 
Serie D: Paloschi scavalca Cardella ed è a 90 minuti dal titolo
Maggio 02,2025
 
 
Dopo otto stagioni si separano le strade tra Matteo Tagliani e la Valtenesi
Maggio 01,2025
 
 
Cittadella-Brescia, le pagelle: Borrelli super, bene Galazzi, Verrteh, Bisoli e Adorni
Maggio 01,2025
 
 
Tutti i verdetti dei campionati giovanili regionali e provinciali
Maggio 01,2025
 
 
Tornei regionali: il riepilogo dell’ultima giornata per (quasi) tutte le formazioni bresciane
Maggio 01,2025
 
 
Terza Categoria: gol da play off per L. Locatelli, Ambrosi e Cangiano. Primo posto finale per Gnanzou
Maggio 01,2025
 
 
Seconda Categoria: Este, Gallo e Bussi decisivi all’ultima curva. Trionfa Fantoni del Passirano
Maggio 01,2025
 
 
Prima Categoria: il vincitore è Davide Morandini del Valtrompia
Maggio 01,2025
 
 
Finalissima U19 regionali Élite: la BSV Garda batte 2-1 la Rhodense ed è campione!
Maggio 01,2025
 
 
Marcatori: Maffessoli si impone allo sprint nel suo girone in Terza, scatto Valotti in Eccellenza
Maggio 01,2025
 
 
L'Ospi alza il muro, Bakayoko: "Stagione pazzesca, è bello giocare con i propri affetti vicino"
Maggio 01,2025
 
 
Paolo Musso a tutto campo: "Con Taini incontro perfetto. In C servirà un cambio di mentalità"
Maggio 01,2025
 
 
Comunicato regionale: festeggiamenti esagerati, 2.500€ di ammenda all'Ospitaletto
Maggio 01,2025