Il rispetto per la Storia: la Feralpisalò in visita a Superga per rendere omaggio al Grande Torino

Per la Feralpisalò questa è una stagione di prime volte, tanto che “non si scorda mai”, come dice il motto scelto dalla società per avvicinarsi alla prima Serie B della sua storia. Ma c’è anche una Storia con la “S” maiuscola e la sensibilità dei Leoni del Garda ha sempre saputo onorarla, con rispetto. Era successo nel 2022, quando si colse l’occasione della trasferta a Palermo per passare da Capaci (la semifinale di ritorno contro i rosanero fu sorteggiata a fine maggio, pochi giorni dopo il 23, data d’anniversario della strage) e celebrare il momento di memoria con una maglietta verdeblù dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, vittime degli attentati di mafia dell’estate 1992. Sta succedendo anche in queste ore, alla vigilia della storica sfida di trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa contro il Torino (fischio d’inizio stasera allo stadio Olimpico alle 21.15, diretta tv su Italia Uno e in streaming su Mediaset Infinity).

 

 

Il presidente Giuseppe Pasini ha guidato la processione di dirigenti e giocatori che sono saliti sul colle di Superga per calpestare i luoghi dove il Grande Torino degli Invincibili si schiantò il 4 maggio del 1949, di ritorno dal Portogallo, da un’amichevole contro il Benfica organizzata per sostenere economicamente il capitano dei lusitani, Francisco Ferreira. Sul memoriale della tragedia è stata posta un’altra maglietta celebrativa, con la scritta Grande Torino recante tra le due parole un 8 rovesciato, simbolo di infinito. Infinito, Invincibili, Storia. Concetti che sconfinano le percezioni sensoriali, ma con i quali ognuno di noi è chiamato al confronto.

Il presidente Pasini lo sa e lo rimarca: Un gesto dovuto. Credo sia scontato che qualsiasi squadra passi da Torino venga a rendere omaggio al Grande Torino, una squadra gloriosa che vinse tanto e che dava tantissimi giocatori alla Nazionale. La coincidenza della sfida con i granata di stasera era troppo importante per non approfittarne. In campo i valori sono diversi, ma quelli morali sono condivisi. Passione, dedizione, grande attaccamento. Stasera spero e sono certo che i ragazzi daranno tutto per affrontare la sfida a testa alta. Nella tragedia di Superga scomparve anche Mario Rigamonti, un bresciano a cui è dedicato lo stadio della nostra città così come il centro sportivo in cui si allena la nostra Primavera, il settore giovanile agonistico e il team Dcps ‘Senza di me che gioco è?’. Vedere i volti e leggere i nomi di tanti ragazzi che la mia generazione ha letto sui libri è stato toccante. Per noi è normale essere qui. È un peccato che altre squadre non ne approfittino per onorare un luogo storico e di grande trasporto emotivo, non solo per Torino”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Comunicato provinciale: 6 giornate ad un Allievo per condotta violenta
Maggio 02,2025
 
 
Promozione: Zani strappa il podio sul gong, Vino imbattibile fino alla fine
Maggio 02,2025
 
 
Eccellenza: Fenotti controsorpassa, Valotti si riavvicina, si decide tutto all'ultima curva
Maggio 02,2025
 
 
Serie D: Paloschi scavalca Cardella ed è a 90 minuti dal titolo
Maggio 02,2025
 
 
Dopo otto stagioni si separano le strade tra Matteo Tagliani e la Valtenesi
Maggio 01,2025
 
 
Cittadella-Brescia, le pagelle: Borrelli super, bene Galazzi, Verrteh, Bisoli e Adorni
Maggio 01,2025
 
 
Tutti i verdetti dei campionati giovanili regionali e provinciali
Maggio 01,2025
 
 
Tornei regionali: il riepilogo dell’ultima giornata per (quasi) tutte le formazioni bresciane
Maggio 01,2025
 
 
Terza Categoria: gol da play off per L. Locatelli, Ambrosi e Cangiano. Primo posto finale per Gnanzou
Maggio 01,2025
 
 
Seconda Categoria: Este, Gallo e Bussi decisivi all’ultima curva. Trionfa Fantoni del Passirano
Maggio 01,2025
 
 
Prima Categoria: il vincitore è Davide Morandini del Valtrompia
Maggio 01,2025
 
 
Finalissima U19 regionali Élite: la BSV Garda batte 2-1 la Rhodense ed è campione!
Maggio 01,2025
 
 
Marcatori: Maffessoli si impone allo sprint nel suo girone in Terza, scatto Valotti in Eccellenza
Maggio 01,2025
 
 
L'Ospi alza il muro, Bakayoko: "Stagione pazzesca, è bello giocare con i propri affetti vicino"
Maggio 01,2025
 
 
Paolo Musso a tutto campo: "Con Taini incontro perfetto. In C servirà un cambio di mentalità"
Maggio 01,2025
 
 
Comunicato regionale: festeggiamenti esagerati, 2.500€ di ammenda all'Ospitaletto
Maggio 01,2025