10mila chilometri di odissea per costruirsi un futuro: la storia di Aboubacar Cherif

Qualche giorno fa Vighenzi Calcio ha raccontato, attraverso i propri social, una storia di calcio e vita, di gioventù e speranza, di accoglienza ed integrazione. Una storia che non solo ha un valore rilevante per i contenuti trattati e per il messaggio che rivela in questo particolare periodo storico, ma che è anche stata raccontata in una forma gentile ed efficace. Per questo motivo la riportiamo integralmente e senza modifiche, qui di seguito. Sperando che Padenghe, la provincia bresciana e tutti i bresciani possano partecipare a costruire il futuro di ragazzi come Aboubacar. Un futuro che poi è anche il nostro.

 

ABOUBACAR CHERIF: QUANDO IL CALCIO SIGNIFICA INTEGRAZIONE

C’è un nuovo talento nella rosa degli Allievi 2007, con migliaia di chilometri percorsi e una storia tutta da raccontare: Aboubacar Cherif.

Il centrocampista originario della Guinea è entrato quest’anno a far parte della famiglia Vighenzi, che milita negli Allievi Regionali, anche grazie a un parente che da diversi anni vive a Brescia e che ci ha raccontato la sua storia di emigrato che si era visto rifiutare più volte il visto per l’Europa prima di partire dal suo Paese. Un lungo viaggio in auto fino alla Libia prima di salpare come tanti altri attraverso le incerte rotte del mare, approdando in Sicilia: poi l’arrivo a Brescia, l’unica città italiana che conosceva, proprio grazie ai parenti.

Aboubacar, che per ora parla solo francese ma sta iniziando a comprendere le parole chiave che occorrono in campo, arriva autonomamente in metropolitana fino al punto in cui il bus della società lo passa a prendere, direzione Padenghe. La voglia di mettersi in gioco certamente c’è e dal campo sono arrivati i primi importanti risultati. Completata la trafila del tesseramento, Aboubacar si è messo a disposizione del tecnico Vittorio Sandrini, entrando sempre più in sintonia con i compagni che gli hanno permesso di ambientarsi nonostante non parlasse la lingua. D’altronde la lingua del calcio è universale. Centrocampista di grande quantità e qualità, nelle ultime settimane ha impreziosito le sue prestazioni entrando per ben due volte nel tabellino dei marcatori: prima nel 7 a 1 ai danni del Castelmella e domenica scorsa nel 3-3 in casa della Pavonese.

«Di lui mi hanno subito colpito la sua semplicità e la sua gioiosità – ha commentato il presidente della Vighenzi Calcio Marcello Melda -. Sempre pronto ad un sorriso e sempre educatissimo. Sono stato felicissimo quando dalla Federazione ci hanno comunicato che il tesseramento era a posto e avrebbe potuto giocare con i nostri colori. Vederlo scendere in campo è per tutti noi una gioia grandissima, un esempio positivo per i nostri ragazzi che lo hanno aiutato ad integrarsi perfettamente nel gruppo. Ma non avevo dubbi alcuni, perchè #EssereVighenzi è anche questo e puntiamo molto sui valori umani, prima ancora che tecnici».

condividi
Ultime notizie
 
 
Eccellenza: Fenotti controsorpassa, Valotti si riavvicina, si decide tutto all'ultima curva
Maggio 02,2025
 
 
Serie D: Paloschi scavalca Cardella ed è a 90 minuti dal titolo
Maggio 02,2025
 
 
Dopo otto stagioni si separano le strade tra Matteo Tagliani e la Valtenesi
Maggio 01,2025
 
 
Cittadella-Brescia, le pagelle: Borrelli super, bene Galazzi, Verrteh, Bisoli e Adorni
Maggio 01,2025
 
 
Tutti i verdetti dei campionati giovanili regionali e provinciali
Maggio 01,2025
 
 
Tornei regionali: il riepilogo dell’ultima giornata per (quasi) tutte le formazioni bresciane
Maggio 01,2025
 
 
Terza Categoria: gol da play off per L. Locatelli, Ambrosi e Cangiano. Primo posto finale per Gnanzou
Maggio 01,2025
 
 
Seconda Categoria: Este, Gallo e Bussi decisivi all’ultima curva. Trionfa Fantoni del Passirano
Maggio 01,2025
 
 
Prima Categoria: il vincitore è Davide Morandini del Valtrompia
Maggio 01,2025
 
 
Finalissima U19 regionali Élite: la BSV Garda batte 2-1 la Rhodense ed è campione!
Maggio 01,2025
 
 
Marcatori: Maffessoli si impone allo sprint nel suo girone in Terza, scatto Valotti in Eccellenza
Maggio 01,2025
 
 
L'Ospi alza il muro, Bakayoko: "Stagione pazzesca, è bello giocare con i propri affetti vicino"
Maggio 01,2025
 
 
Paolo Musso a tutto campo: "Con Taini incontro perfetto. In C servirà un cambio di mentalità"
Maggio 01,2025
 
 
Comunicato regionale: festeggiamenti esagerati, 2.500€ di ammenda all'Ospitaletto
Maggio 01,2025
 
 
Primavera 2, la situazione dopo il posticipo: Feralpi per fare i play out, Brescia per evitarli
Aprile 30,2025
 
 
Torneo delle Province, si chiude ai quarti l'esperienza di U15 e U17 bresciani
Aprile 29,2025