Libro, inni, restyling dello stadio e obiettivi sportivi. A Ospitaletto inizia un nuovo secolo

Volti e storie. Un lungo passato, un presente da vivere e un futuro intriso di sogni. Si è respirato tutto questo nella splendida sala del Teatro Agorà di Ospitaletto, dove lunedì sera si è riunito il popolo arancioblù per celebrare il centenario del club.

Sul palco hanno sfilato le vecchie glorie di una delle società più prestigiose del calcio bresciano, applaudite da una platea gremita. Sulle seggiolone rosse i calciatori della prima squadra e del settore giovanile, allenatori e dirigenti, famiglie, cittadini ospitalettesi e giornalisti.

“Il tempo scorre – ha ricordato il presidente Giuseppe Taini -, ma rende tutto speciale. Siamo orgogliosi di far parte di questa grande avventura sportiva e sociale”. Al suo fianco il presidente onorario Sandro Musso, new entry ai vertici della società: “Questo secolo di storia ci spinge a guardare al futuro con slancio pensando ovviamente ai traguardi che vogliamo raggiungere con la prima squadra ma anche al mandato educativo che abbiamo nei confronti dei bambini e ragazzi che le famiglie di Ospitaletto e non solo ci affidano per la loro crescita umana e sportiva. Gino Corioni era un visionario, fonte d’ispirazione e modello da tenere sempre come riferimento”.

Il nome e il volto dell’ex presidente di Ospitaletto, Bologna e Brescia è emerso spesso nell’arco della serata. In prima fila non potevano mancare il figlio Fabio Corioni, vicepresidente dell’Ospitaletto, e la moglie Annamaria Bottazzi. Memoria di Gino che si è intrecciata inevitabilmente con quella del suo vice, Federico Gozio.

Sotto i riflettori i volti emozionati di innumerevoli bandiere come Onorini, Conti, Moro, Strada, Danesi, Filippini e del presidente storico Mario Giuseppe Bertoli.

Lo sguardo al futuro, ora, punta ai risultati sportivi, con una Serie D a portata di mano, ma anche con progetti importanti da concretizzare, come i lavori di restyling dello stadio. Enrico Mandelli, presidente del consiglio comunale, ha garantito che è in dirittura d’arrivo il via libera ai lavori di miglioramento delle tribune e rifacimento degli spogliatoi, oltre alla nascita di una Club House nuova di zecca.

All’interno delle celebrazioni del centenario è stato inserito anche un momento di vera e propria cultura sportiva, ovvero la presentazione del libro “Cento anni in arancioblù”, scritto da Vincenzo Corbetta, Angiolino Massolini e Marcello Zane. 116 pagine per ripercorrere la storia dell’Ospitaletto tra aneddoti e immagini, dati e nomi.

La società si è regalata anche due nuovi inni. Quello ufficiale, dal titolo “Cuore Arancioblù” porta la firma di Fabio Venturini, l’altro sarà “OspiAlé”, composto dalla band di Edoardo Bennato. Note e parole che risuoneranno allo stadio Corioni in occasione delle partite dell’Ospitaletto.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Tornei regionali: tutti i risultati a una sola curva dalla fine del girone d’andata
Dicembre 15,2025
 
 
San Carlo Rezzato, ufficiale l'esonero di mister Enrico Venturini
Dicembre 15,2025
 
 
Tornei nazionali: a punti tutte le quattro formazioni Juniores del girone B
Dicembre 15,2025
 
 
Jamie Vardy conquistato dal Garda (nonostante il maxi furto): i suoi figli giocano alla Vighenzi
Dicembre 15,2025
 
 
Un gol per tempo alla Pro Vercelli, l'Ospitaletto vince ed esce dalla zona play-out
Dicembre 14,2025
 
 
Il riepilogo degli ultimi movimenti tra Eccellenza e Prima categoria
Dicembre 14,2025
 
 
La capolista Soncinese corsara contro il BSV Garda: Meloni firma l'1-0
Dicembre 14,2025
 
 
Ancora Cazzadori nel recupero, l'Union Brescia sbanca Fontanafredda alla prima di Corini
Dicembre 14,2025
 
 
Svelata la riforma del Settore Giovanile Scolastico: il riepilogo
Dicembre 14,2025
 
 
Serie D: ok le bresciane in campo nel pomeriggio, stop Rovato Vertovese nell’anticipo del sabato
Dicembre 14,2025
 
 
CBS Big Match - Tris Sporting Chiari, Lodrino al tappeto
Dicembre 14,2025
 
 
Primavere: Union Brescia ed Ospitaletto si arrendono a Padova e Dolomiti Bellunesi
Dicembre 13,2025
 
 
Dilettanti, il programma del weekend: i risultati degli anticipi del sabato
Dicembre 13,2025
 
 
Lumezzane-Lecco 1-1: Troise eguaglia Nicola con nove risultati utili, ospiti fermati dai legni
Dicembre 13,2025
 
 
Ferretti: "Mercato? Vogliamo alzare il livello. Bisoli e Cistana? Con il mister nessun nome"
Dicembre 13,2025
 
 
Pasini: "Voglio vincere e ci metto la faccia, Corini top in B, su Torbole trattano i legali"
Dicembre 13,2025