Libro, inni, restyling dello stadio e obiettivi sportivi. A Ospitaletto inizia un nuovo secolo

Volti e storie. Un lungo passato, un presente da vivere e un futuro intriso di sogni. Si è respirato tutto questo nella splendida sala del Teatro Agorà di Ospitaletto, dove lunedì sera si è riunito il popolo arancioblù per celebrare il centenario del club.

Sul palco hanno sfilato le vecchie glorie di una delle società più prestigiose del calcio bresciano, applaudite da una platea gremita. Sulle seggiolone rosse i calciatori della prima squadra e del settore giovanile, allenatori e dirigenti, famiglie, cittadini ospitalettesi e giornalisti.

“Il tempo scorre – ha ricordato il presidente Giuseppe Taini -, ma rende tutto speciale. Siamo orgogliosi di far parte di questa grande avventura sportiva e sociale”. Al suo fianco il presidente onorario Sandro Musso, new entry ai vertici della società: “Questo secolo di storia ci spinge a guardare al futuro con slancio pensando ovviamente ai traguardi che vogliamo raggiungere con la prima squadra ma anche al mandato educativo che abbiamo nei confronti dei bambini e ragazzi che le famiglie di Ospitaletto e non solo ci affidano per la loro crescita umana e sportiva. Gino Corioni era un visionario, fonte d’ispirazione e modello da tenere sempre come riferimento”.

Il nome e il volto dell’ex presidente di Ospitaletto, Bologna e Brescia è emerso spesso nell’arco della serata. In prima fila non potevano mancare il figlio Fabio Corioni, vicepresidente dell’Ospitaletto, e la moglie Annamaria Bottazzi. Memoria di Gino che si è intrecciata inevitabilmente con quella del suo vice, Federico Gozio.

Sotto i riflettori i volti emozionati di innumerevoli bandiere come Onorini, Conti, Moro, Strada, Danesi, Filippini e del presidente storico Mario Giuseppe Bertoli.

Lo sguardo al futuro, ora, punta ai risultati sportivi, con una Serie D a portata di mano, ma anche con progetti importanti da concretizzare, come i lavori di restyling dello stadio. Enrico Mandelli, presidente del consiglio comunale, ha garantito che è in dirittura d’arrivo il via libera ai lavori di miglioramento delle tribune e rifacimento degli spogliatoi, oltre alla nascita di una Club House nuova di zecca.

All’interno delle celebrazioni del centenario è stato inserito anche un momento di vera e propria cultura sportiva, ovvero la presentazione del libro “Cento anni in arancioblù”, scritto da Vincenzo Corbetta, Angiolino Massolini e Marcello Zane. 116 pagine per ripercorrere la storia dell’Ospitaletto tra aneddoti e immagini, dati e nomi.

La società si è regalata anche due nuovi inni. Quello ufficiale, dal titolo “Cuore Arancioblù” porta la firma di Fabio Venturini, l’altro sarà “OspiAlé”, composto dalla band di Edoardo Bennato. Note e parole che risuoneranno allo stadio Corioni in occasione delle partite dell’Ospitaletto.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
L'appello ribalta il primo grado: restituita la vittoria al Castelcovati con lo Sporting Club
Febbraio 12,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 11: Tommaso Barbisoni, Castelcovati
Febbraio 12,2026
 
 
I risultati degli ottavi di finale della Coppa Brescia Provinciale Under 15
Febbraio 12,2026
 
 
Desenzano: il classe 2008 Filippo Bono firma il suo primo contratto
Febbraio 12,2026
 
 
Si interrompe il gemellaggio Brescia-Cesena dopo oltre 40 anni: il comunicato della Curva
Febbraio 12,2026
 
 
Emanuele Bardelloni approda in Kings League: giocherà con le Zebras
Febbraio 12,2026
 
 
Nuovo allenatore per l'Orsa, che si affida a Alberto Danesi: "Rinnovato entusiasmo"
Febbraio 11,2026
 
 
Il Lumezzane regge in 10: contro l’Inter Under 23 finisce 0-0
Febbraio 11,2026
 
 
Il Brescia cala il tris al Rigamonti, Virtus Verona superato con doppietta di Crespi
Febbraio 11,2026
 
 
Alcione e Ospitaletto non si fanno male: al "Breda" finisce 0-0
Febbraio 11,2026
 
 
Terza categoria: Marrazzo, Rebani e Piovani senza freni
Febbraio 11,2026
 
 
Seconda categoria: pioggia di gol per D. Grandi, Quarena e Gualeni
Febbraio 11,2026
 
 
Prima categoria: novità Ravazzolo e Imparato, Laveroni decisivo per il Valtrompia
Febbraio 11,2026
 
 
Promozione: terno di Oukkeddou, ambo per Ndiaye e Scanzi
Febbraio 11,2026
 
 
Eccellenza: Botturi rimpolpa la pattuglia BSV nella generale, Faye Pape nuovo leader
Febbraio 11,2026
 
 
Primo clean sheet per Bunt con il Cazzagobornato, entra in lista Ferrandina
Febbraio 11,2026