Il Lumezzane offre una prova gagliarda, ma conferma le proprie lacune (specie offensive) nell’ultima partita del girone eliminatorio del Torneo Internazionale del Garda e della Valle Sabbia “Città di Gavardo” : contro la Cremonese, la gara è equilibrata ma i valgobbini non riescono mai a rendersi davvero pericolosi e calano poi alla distanza. Con un gol per tempo, la Cremo vince 2-0 e passa il turno da prima classificata del girone C, mentre il Lumezzane sarà atteso da questo pomeriggio alle finali di consolazione dal 13° al 16° posto.
Poche emozioni nel primo tempo: buon impatto fisico del Lumezzane, mentre la Cremonese prova a sfruttare la rapidità dei propri esterni per provare a mettere in difficoltà i bresciani, che reggono senza affanni sino all’episodio sfortunato del 18′ quando Lazzarini, con un colpo di testa che diventa un pallonetto, beffa un Lauro leggermente fuori dai pali.
Nella ripresa, la Cremonese cambia subito qualche uomo e accelera: con Chico aumenta la propria fisicità in mezzo al campo e il Lumezzane alla lunga si spegne, mentre i nuovi ingressi dalla panchina danno ai grigiorossi ulteriore linfa per rendersi pericolosi in fase offensiva. Al 9′, su azione da calcio d’angolo, Casella raddoppia e concretizza la superiorità: sono poi due i legni colpiti dalla squadra di Colombara, prima una traversa di Chico e poi un palo di Mozzi, per qualità tecniche il migliore tra i giocatori in campo, vero faro della squadra. Per il Lumezzane, una sola chance con Bettinsoli ma in posizione di offside.
[Programma torneo – Sito di riferimento]
MVP
Mattia Casella, Cremonese: esterno basso che sa fare benissimo le due fasi. In difesa sfrutta bene il fisico ed è attento nelle diagonali, poi ha sempre buon passo per rendersi pericoloso nella metà campo avversaria con ripetute sovrapposizioni. Trova anche il gol del 2-0 su azione da calcio d’angolo.
CREMONESE-LUMEZZANE 2-0
18′ pt Lazzarini, 9′ st Casella
Cremonese (4-4-2): Gradella; Torri, Mbow, Ceruti, Casella (Chiari 13′ st); Lazzarini (Cardillo 13′ st), Salvaderi (Rosamilia 13′ st), Marchesetti (Chico 1′ st), Raclaru; Chiesa, Fantigrossi (Mozzi 1′ st). Allenatore: Colombara.