I frutti della Coppa Meraviglia. Piantati 50 alberi autoctoni in un'area degradata nel comune di Flero

La metafora della semina e della raccolta è sempre più centrale analizzando i riscontri della prima edizione della Coppa Meraviglia, che continuano a generare risultati di rilievo. Un parallelismo particolarmente calzante alla luce della collaborazione instaurata tra CalcioBresciano e Piantumazione Selvaggia, associazione dedita all’installazione di alberi su terreni abbandonati come risposta attiva e costruttiva alle problematiche di inquinamento che affliggono il nostro territorio.

Il torneo benefico di calcio giovanile organizzato nella scorsa primavera all’oratorio di Casazza, come vi abbiamo raccontato nelle puntate precedenti, ha garantito riscontri nell’ambito della cooperazione internazionale con Hope Stars Academy e nel sostegno ad attività sportive per disabili con Progetto Mite. Oggi, invece, parliamo di ambiente.

“Grazie alla donazione scaturita dalla Coppa Meraviglia – racconta Marco Gozzetti di Piantumazione Selvaggia – è stato possibile piantare 50 essenze autoctone tra cui bagolaro, salice tomentoso, ciliegio selvatico, albero di giuda e gelso, che sono state piantate nel comune di Flero, in un’area situata accanto all’isola ecologica dove tempo fa c’era un bosco spontaneo di pioppi caduti e spezzati in seguito ad una tempesta. La zona, purtroppo, non era stata interessata dal progetto di ripiantumazione messo in atto dall’amministrazione locale, risultava quindi trascurata e abbandonata. L’abbiamo ripulita e le abbiamo restituito nuova vita, regalando a Flero, alla provincia di Brescia e all’Italia più natura, più verde e più ossigeno”.

Decisiva, per questa operazione green, la proficua collaborazione con il municipio, con Piantumazione Selvaggia che ha trovato appoggio e spirito collaborativo nel sindaco Pietro Alberti e nell’assessore Cristian Cavalli.

Lo scorso 17 novembre ad impugnare i badili – oltre ai volontari di Piantumazione Selvaggia – c’era una rappresentanza della nostra redazione e della famiglia Forza, per un’altra iniziativa importante in armoniosa connessione con il ricordo e gli insegnamenti di Checco Forza.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Accordo consensuale con il club francese: è finita tra Roberto De Zerbi e il Marsiglia
Febbraio 11,2026
 
 
La rete giovanile dell'Union Brescia si amplia: FC Carpenedolo nuovo centro di formazione
Febbraio 10,2026
 
 
Nazionale: piccola ammenda per l'Union Brescia; un turno di stop a Tagliani e Bovolon
Febbraio 10,2026
 
 
Infortunio shock a Palazzolo: Pinardi si è fratturato il perone
Febbraio 10,2026
 
 
Sporting Chiari e Valtenesi inseriscono pedine offensive
Febbraio 09,2026
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle formazioni bresciane (in aggiornamento)
Febbraio 09,2026
 
 
Tornei regionali: Valtrompia U19, New Team 24 U18, Orceana U16 e U15 battono le rispettive capolista
Febbraio 09,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: prima sconfitta fuori casa per la Rudianese, Triumplina a zero
Febbraio 09,2026
 
 
CBS Big Match - Ravazzolo show, la Bagnolese si impone 4-1 sull'FC Voluntas
Febbraio 08,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U14 fa suo il derby contro l’Atalanta e conferma la vetta
Febbraio 08,2026
 
 
Serie D: vince solo la Rovato Vertovese, beffa finale per il Breno
Febbraio 08,2026
 
 
Il Desenzano tiene la vetta al 'Levantini': col Lentigione termina 0-0
Febbraio 08,2026
 
 
Ospitaleto-Renate 1-1: orange reggono (ed erano avanti) contro una squadra on fire
Febbraio 08,2026
 
 
Primavere: sorrisi convincenti per Union Brescia e Ospitaletto
Febbraio 08,2026
 
 
Novara-Brescia 0-0: poche occasioni, Corini mantiene però l'imbattibilità esterna
Febbraio 07,2026
 
 
Il Lumezzane torna a perdere al "Saleri" dopo oltre 4 mesi: il Cittadella passa al 95'
Febbraio 07,2026