I frutti della Coppa Meraviglia. Piantati 50 alberi autoctoni in un'area degradata nel comune di Flero

La metafora della semina e della raccolta è sempre più centrale analizzando i riscontri della prima edizione della Coppa Meraviglia, che continuano a generare risultati di rilievo. Un parallelismo particolarmente calzante alla luce della collaborazione instaurata tra CalcioBresciano e Piantumazione Selvaggia, associazione dedita all’installazione di alberi su terreni abbandonati come risposta attiva e costruttiva alle problematiche di inquinamento che affliggono il nostro territorio.

Il torneo benefico di calcio giovanile organizzato nella scorsa primavera all’oratorio di Casazza, come vi abbiamo raccontato nelle puntate precedenti, ha garantito riscontri nell’ambito della cooperazione internazionale con Hope Stars Academy e nel sostegno ad attività sportive per disabili con Progetto Mite. Oggi, invece, parliamo di ambiente.

“Grazie alla donazione scaturita dalla Coppa Meraviglia – racconta Marco Gozzetti di Piantumazione Selvaggia – è stato possibile piantare 50 essenze autoctone tra cui bagolaro, salice tomentoso, ciliegio selvatico, albero di giuda e gelso, che sono state piantate nel comune di Flero, in un’area situata accanto all’isola ecologica dove tempo fa c’era un bosco spontaneo di pioppi caduti e spezzati in seguito ad una tempesta. La zona, purtroppo, non era stata interessata dal progetto di ripiantumazione messo in atto dall’amministrazione locale, risultava quindi trascurata e abbandonata. L’abbiamo ripulita e le abbiamo restituito nuova vita, regalando a Flero, alla provincia di Brescia e all’Italia più natura, più verde e più ossigeno”.

Decisiva, per questa operazione green, la proficua collaborazione con il municipio, con Piantumazione Selvaggia che ha trovato appoggio e spirito collaborativo nel sindaco Pietro Alberti e nell’assessore Cristian Cavalli.

Lo scorso 17 novembre ad impugnare i badili – oltre ai volontari di Piantumazione Selvaggia – c’era una rappresentanza della nostra redazione e della famiglia Forza, per un’altra iniziativa importante in armoniosa connessione con il ricordo e gli insegnamenti di Checco Forza.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Dilettanti, il programma del weekend: sabato quattro anticipi
Dicembre 12,2025
 
 
Top Player Serie C: Drago uber alles, tanto Lume ma anche Guarneri e Ievoli
Dicembre 12,2025
 
 
Pasini: "Il progetto è serio: Corini ci crede, è carico, gli infortuni non erano solo sfortuna"
Dicembre 12,2025
 
 
Seconda rinuncia per Le Aquile, alla quarta scatterà l'esclusione dal campionato
Dicembre 12,2025
 
 
Sondaggio social, il 57% dei nostri lettori sta con Pasini e approva il cambio di allenatore in casa Brescia
Dicembre 11,2025
 
 
Union Brescia, Corini nuovo timoniere. "Questa squadra ha dei valori, prendiamoci le gioie che meritiamo"
Dicembre 11,2025
 
 
Cambio sulla panchina del Gussago: esonerato Buizza, al suo posto Barbieri
Dicembre 11,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Dicembre 11,2025
 
 
Guanto d'oro: Fenili e Pasetti (primo anche nella generale) nuovi leader, occhio a Vino e Tognazzi
Dicembre 11,2025
 
 
CBS Storie - Giacomo Drago, dalla Lanterna la Luce del Lume: "Il derby emozione unica"
Dicembre 11,2025
 
 
Corini, manca solo l'ufficialità: alle 15 allenamento a porte aperte al Turina di Salò
Dicembre 11,2025
 
 
Marcatori: si confermano Brighenti e Scidone, volano Pojani e Grazioli, duello Festoni-Casotto
Dicembre 11,2025
 
 
Capitano mio capitano - Roberto Bonzi (Calcinato): "Io sempre qui e ora ci divertiamo"
Dicembre 11,2025
 
 
Il Collebeato cambia in panchina: Montini si è dimesso, fino alla sosta allena il ds Moretti
Dicembre 11,2025
 
 
Promozione: l'Atletico Orsa Iseo si aggrappa a Baccanelli, Pozzi fa respirare il Lodrino
Dicembre 11,2025
 
 
Eccellenza: Riboli-Mbengue, continua la sfida a distanza tra i bomber
Dicembre 11,2025