I frutti della Coppa Meraviglia. Piantati 50 alberi autoctoni in un'area degradata nel comune di Flero

La metafora della semina e della raccolta è sempre più centrale analizzando i riscontri della prima edizione della Coppa Meraviglia, che continuano a generare risultati di rilievo. Un parallelismo particolarmente calzante alla luce della collaborazione instaurata tra CalcioBresciano e Piantumazione Selvaggia, associazione dedita all’installazione di alberi su terreni abbandonati come risposta attiva e costruttiva alle problematiche di inquinamento che affliggono il nostro territorio.

Il torneo benefico di calcio giovanile organizzato nella scorsa primavera all’oratorio di Casazza, come vi abbiamo raccontato nelle puntate precedenti, ha garantito riscontri nell’ambito della cooperazione internazionale con Hope Stars Academy e nel sostegno ad attività sportive per disabili con Progetto Mite. Oggi, invece, parliamo di ambiente.

“Grazie alla donazione scaturita dalla Coppa Meraviglia – racconta Marco Gozzetti di Piantumazione Selvaggia – è stato possibile piantare 50 essenze autoctone tra cui bagolaro, salice tomentoso, ciliegio selvatico, albero di giuda e gelso, che sono state piantate nel comune di Flero, in un’area situata accanto all’isola ecologica dove tempo fa c’era un bosco spontaneo di pioppi caduti e spezzati in seguito ad una tempesta. La zona, purtroppo, non era stata interessata dal progetto di ripiantumazione messo in atto dall’amministrazione locale, risultava quindi trascurata e abbandonata. L’abbiamo ripulita e le abbiamo restituito nuova vita, regalando a Flero, alla provincia di Brescia e all’Italia più natura, più verde e più ossigeno”.

Decisiva, per questa operazione green, la proficua collaborazione con il municipio, con Piantumazione Selvaggia che ha trovato appoggio e spirito collaborativo nel sindaco Pietro Alberti e nell’assessore Cristian Cavalli.

Lo scorso 17 novembre ad impugnare i badili – oltre ai volontari di Piantumazione Selvaggia – c’era una rappresentanza della nostra redazione e della famiglia Forza, per un’altra iniziativa importante in armoniosa connessione con il ricordo e gli insegnamenti di Checco Forza.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Imbattute giovanili: solo 6 squadre chiudono la stagione senza sconfitte
Aprile 27,2026
 
 
I verdetti dei campionati giovanili nazionali, regionali e provinciali
Aprile 27,2026
 
 
Apoteosi Valtrompia: successo esterno e promozione al foto finish!
Aprile 27,2026
 
 
Play off di Serie C: il tabellone finale (e il regolamento)
Aprile 27,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: Gsr imbattuta in trasferta, zero vittorie per la Villaclarense
Aprile 27,2026
 
 
Tornei regionali: FC Voluntas U19 e Desenzano U18 festeggiano il primo posto!
Aprile 26,2026
 
 
CBS Big Match, Seconda Categoria: il Serle vola in Prima 'Classe', Gavardo schiantato 4-0
Aprile 26,2026
 
 
Serie D | La Pistoiese rimanda il sogno promozione del Desenzano, finisce 1-1: il racconto della partita
Aprile 26,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U19 batte il Como capolista e festeggia la salvezza!
Aprile 26,2026
 
 
Eccellenza, spareggio promozione Pavonese-Soncinese venerdì 1 maggio a Caravaggio
Aprile 26,2026
 
 
Dall'Eccellenza alla Seconda i verdetti e le griglie play off e play out in tutte le categorie
Aprile 26,2026
 
 
Serie D: tutto rimandato per il Desenzano, segno X per il Breno
Aprile 26,2026
 
 
Play off Juniores Regionali U19 Élite: si ferma in semifinale la corsa del Darfo Boario
Aprile 25,2026
 
 
Il Lume chiude in festa e aspetta l'Alcione; Ospi ko indolore, Union ok a casa Inter
Aprile 25,2026
 
 
Desenzano, la grande attesa: se domani vince, sale in Serie C
Aprile 25,2026
 
 
Il Calcinato e mister Ferrari si separano in modo consensuale
Aprile 25,2026