I frutti della Coppa Meraviglia. Piantati 50 alberi autoctoni in un'area degradata nel comune di Flero

La metafora della semina e della raccolta è sempre più centrale analizzando i riscontri della prima edizione della Coppa Meraviglia, che continuano a generare risultati di rilievo. Un parallelismo particolarmente calzante alla luce della collaborazione instaurata tra CalcioBresciano e Piantumazione Selvaggia, associazione dedita all’installazione di alberi su terreni abbandonati come risposta attiva e costruttiva alle problematiche di inquinamento che affliggono il nostro territorio.

Il torneo benefico di calcio giovanile organizzato nella scorsa primavera all’oratorio di Casazza, come vi abbiamo raccontato nelle puntate precedenti, ha garantito riscontri nell’ambito della cooperazione internazionale con Hope Stars Academy e nel sostegno ad attività sportive per disabili con Progetto Mite. Oggi, invece, parliamo di ambiente.

“Grazie alla donazione scaturita dalla Coppa Meraviglia – racconta Marco Gozzetti di Piantumazione Selvaggia – è stato possibile piantare 50 essenze autoctone tra cui bagolaro, salice tomentoso, ciliegio selvatico, albero di giuda e gelso, che sono state piantate nel comune di Flero, in un’area situata accanto all’isola ecologica dove tempo fa c’era un bosco spontaneo di pioppi caduti e spezzati in seguito ad una tempesta. La zona, purtroppo, non era stata interessata dal progetto di ripiantumazione messo in atto dall’amministrazione locale, risultava quindi trascurata e abbandonata. L’abbiamo ripulita e le abbiamo restituito nuova vita, regalando a Flero, alla provincia di Brescia e all’Italia più natura, più verde e più ossigeno”.

Decisiva, per questa operazione green, la proficua collaborazione con il municipio, con Piantumazione Selvaggia che ha trovato appoggio e spirito collaborativo nel sindaco Pietro Alberti e nell’assessore Cristian Cavalli.

Lo scorso 17 novembre ad impugnare i badili – oltre ai volontari di Piantumazione Selvaggia – c’era una rappresentanza della nostra redazione e della famiglia Forza, per un’altra iniziativa importante in armoniosa connessione con il ricordo e gli insegnamenti di Checco Forza.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Tornei regionali: il riepilogo del weekend appena trascorso
Marzo 01,2026
 
 
Il primo verdetto della stagione arriva in Terza: Bedizzole promosso in Seconda Categoria
Marzo 01,2026
 
 
Tornei nazionali: tris del Brescia U14 nel derby contro il Lumezzane
Marzo 01,2026
 
 
Serie D: vince solo la Rovato Vertovese, pari per il Desenzano ora al secondo posto
Marzo 01,2026
 
 
Primavere: tre brutte sconfitte per le formazioni nostrane
Marzo 01,2026
 
 
Il Lumezzane a Trento fa 1-1, come all'andata: altro risultato utile per Troise
Febbraio 28,2026
 
 
Union Brescia, senti il 'Rigamonti' come canta: 3-1 al Lecco e secondo posto consolidato
Febbraio 28,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Febbraio 28,2026
 
 
Cittadella-Ospitaletto 2-2: doppia rimonta per gli orange, la striscia positiva continua
Febbraio 28,2026
 
 
Brescia-Cosenza del 2023: condanne per 34 ultras bresciani, in totale 396 mesi di carcere
Febbraio 27,2026
 
 
39 punti e un record, Troise ha cambiato il Lumezzane: "Ho chiesto fiducia e verticalità"
Febbraio 27,2026
 
 
U18 regionali: rissa in campo che si estende agli spalti, partita sospesa e Carabinieri
Febbraio 26,2026
 
 
Guanto d'oro: Vino si ferma a 407 minuti ma è il nuovo primatista in Eccellenza
Febbraio 26,2026
 
 
Top Player Serie C: Caccavo raggiunge Drago in testa alla generale, ma il migliore è Bertoli
Febbraio 26,2026
 
 
Capitano mio capitano - Pizzamiglio (San Michele): "Bacchiocchi maestro alla Pedrocca"
Febbraio 26,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: poker e quota 21 per l'U15 del Darfo Boario, Nathan Bertoni
Febbraio 26,2026