Un verdetto storico e netto. Valentina Battistini trionfa nell’assemblea straordinaria elettiva del Comitato Regionale Lombardia, divenendo la prima donna ad occupare la posizione di presidente in questo contesto. A lei anche l’intero consiglio. Esce così sconfitto Sergio Pedrazzini, incaricato uscente, e con lui anche l’ex delegato provinciale Alberto Pasquali.
566 i voti pro Battistini, 258 quelli per Pedrazzini, 2 le schede bianche. In ordine di preferenze, accedono al consiglio 13 nomi della lista Battistini: Dario Silini, Alessandro Danieli, Giulio Rossi, Marco Padovani, Marco Fiameni, Francesca Bonfogo, Angelo Calzavacca, Paolo Preziosa, Massimiliano Camero, Michael Cuomo, Vincenzo Bastanza, Alessio Cristiano Battaglino e Marco Rocco Di Stasio. Alberto Pasquali è primo della lista Pedrazzini e di conseguenza dei non eletti.
Vi erano infine altre due cariche da occupare: il responsabile regionale del calcio a 5 sarà Enrico Belli (lista Battistini). Unica vittoria della lista Pedrazzini, l’elezione del responsabile regionale del calcio femminile, che ha premiato Luciano Gandini.
La prima reazione della nuova presidente, Valentina Battistini, è di comprensibile gioia: “Con grande emozione ringrazio tutta la mia squadra e tutte le società che hanno creduto in noi. È la prima volta nella storia che una donna guiderà un Comitato Regionale LND ed io ne sento tutta la responsabilità. Vi ringrazio per la fiducia che ci avete conferito. Con grande umiltà, tanta voglia di lavorare, chiudiamo questa campagna elettorale. Si apre un nuovo capitolo, un nuovo percorso per il calcio lombardo ed io, insieme a tutti i miei collaboratori, lavoreremo giorno e notte affinché le vostre aspettative non siano disattese”.
“Faccio i miei complimenti a Valentina Battistini per la sua elezione a Presidente del Comitato Regionale Lombardia – replica Sergio Pedrazzini –. Il verdetto va sempre rispettato e le auguro buon lavoro per il mandato che l’attende. Voglio ringraziare di cuore tutte le società che hanno creduto in me e nella mia squadra, sostenendoci con il loro voto. Da domani, io e tutti i componenti della lista torneremo, chi nelle rispettive società e chi in altre vesti, a lavorare con impegno e passione per il bene del calcio dilettantistico lombardo, come abbiamo sempre fatto. Il nostro impegno per questo sport resta immutato, così come la volontà di contribuire, con serietà e dedizione, alla sua crescita”.