La Pasqua si sta avvicinando e, nel mondo del calcio giovanile bresciano, questo vuol dire una cosa sola: Torneo Internazionale del Garda e della Valle Sabbia – Città di Gavardo. La rassegna compirà, questo week-end, venticinque anni e, per l’occasione, sedici squadre della categoria Under 13 saranno pronte a darsi battaglia in una tre giorni di calcio che si preannuncia spettacolare.
Oltre alle grandi potenze di casa nostra, Milan e Inter su tutte, quest’anno faranno capolino in Valsabbia anche gli ungheresi del Ferencvàrosi, gli svizzeri del Bellinzona e i cechi dello Slavia Praga.
Le squadre saranno divise in quattro gironi da quattro, al termine dei quali, le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno per le fasi finali. A rappresentare i confini bresciani, come di consueto, Brescia, Feralpisalò, Lumezzane e i padroni di casa del Gavardo, unica selezione dilettantistica e per questo in campo con ragazzi di un anno sopra età.
BRESCIA
Le giovani Rondinelle hanno terminato il campionato al quarto posto, cedendo il podio a Milan, Monza e Inter. I biancoblù saranno inseriti nel girone D e avranno il privilegio di affrontare una delle migliori squadre della Repubblica Ceca: lo Slavia Praga. Oltre a loro, due squadre che han vinto i rispettivi gironi durante la regular season: il Vicenza ma soprattutto il Milan, vero e proprio schiacciasassi con diciotto vittorie in altrettante partite. In campionato fu proprio il Brescia di mister Pedroni a dare del filo da torcere ai rossoneri (2-1 il finale), che possa essere di buon auspicio…
VENERDÌ 18/4 – ORE 14.30 – BRESCIA VS MILAN – CAMPO IN ERBA
VENERDÌ 18/4 – ORE 19.30 – BRESCIA VS VICENZA – CAMPO IN SINTETICO
SABATO 19/4 – ORE 12.30 – BRESCIA VS SLAVIA PRAGA – CAMPO IN SINTETICO
FERALPISALÒ
I Leoni del Garda hanno vissuto un’annata sicuramente positiva nel girone B del campionato Under 13. Dopo un girone d’andata sopra le aspettative in cui spicca il 9-3 inflitto all’Inter tra le mura amiche, i verdeblù hanno chiuso la stagione con un onorevole sesto posto a pari punti con la Cremonese. Grigiorossi che saranno proprio i primi avversari dei ragazzi di Vicari venerdì mattina. Oltre a loro, nel girone A, i salodiani avranno l’occasione di sfidare l’Atalanta e il Ferencvàrosi.
VENERDÌ 18/4 – ORE 11.00 – FERALPISALO VS CREMONESE – CAMPO IN SINTETICO
VENERDÌ 18/4 – ORE 16.00 – FERALPISALO VS FERENCAVAROSI – CAMPO IN SINTETICO
SABATO 19/4 – ORE 09.30 – FERALPISALO VS ATALANTA – CAMPO IN ERBA
LUMEZZANE
I rossoblù, inseriti nel girone B, avranno il compito di guastare la festa a squadre ben più attrezzate di loro. Oltre ai valgobbini, infatti, nel secondo raggruppamento saranno presenti Parma, una delle favorite alla vittoria finale, Monza, con cui il Lumezzane ha perso due volte in campionato, e Padova, qualificata per le fasi finali di categoria nel girone del Veneto. Servirà un’impresa per passare il turno ai ragazzi di mister Zani ma, si sa, nel calcio può succedere di tutto e i rossoblù venderanno cara la pelle.
VENERDÌ 18/4 – ORE 12.00 – LUMEZZANE VS PARMA – CAMPO IN ERBA
VENERDÌ 18/4 – ORE 17.00 – LUMEZZANE VS PADOVA – CAMPO IN SINTETICO
SABATO 19/4 – ORE 10.30 – LUMEZZANE VS MONZA- CAMPO IN SINTETICO
GAVARDO
I padroni di casa sono, chiaramente, ospite fisso della manifestazione. Giorni magici per i giovani giocatori gialloneri che avranno l’onore di battagliare con Inter, Bellinzona ed Hellas Verona. Il campionato ha visto un piazzamento a metà classifica per i ragazzi di mister Filippini. Al di là del risultato sportivo, è certo che questo week-end rimarrà per sempre impresso nella mente di Bara e compagni.
VENERDÌ 18/4 – ORE 13.30 – GAVARDO VS HELLAS VERONA – CAMPO IN SINTETICO
VENERDÌ 18/4 – ORE 18.30 – GAVARDO VS BELLINZONA – CAMPO IN SINTETICO
SABATO 19/4 – ORE 11.30 – GAVARDO VS INTER – CAMPO IN ERBA