Davide ferma Golia. Al termine di una prestazione commovente il Gavardo ottiene un punto d’oro nel girone C fermando la, chiaramente, ben più quotata Hellas Verona. Quaranta minuti di grande attenzione hanno consentito ai gialloneri di sorprendere tutti ed iniziare con il piede giusto la rassegna.
Spartito della gara, come da pronostici: l’Hellas Verona tiene il pallino del gioco, il Gavardo si chiude a riccio pronto a ripartire come al quarto minuto, quando Portilla calcia dal limite dell’area testando i riflessi di Picicci.
Nella prima frazione non succede moltissimo, l’Hellas Verona fatica a trovare l’ultimo passaggio e si rende pericoloso solamente da palla inattiva: al quindicesimo Vint stacca più in alto di tutti e realizza di testa ma commettendo fallo, si rimane in parità.
Pochi istanti dopo nitidissima palla gol per gli scaligeri: Rigoni serve in profondità Gavrilita, il bomber gialloblù arriva con i tempi giusti sul pallone provando il pallonetto ma senza scavalcare Crescini che blocca agilmente.
Nella ripresa il Verona alza il baricentro ed inizia a produrre svariate palle gol, la prima dopo tre minuti quando Vint s’avventa su un corner dalla sinistra ma calcia alto.
Al quinto, protagonista ancora Vint: l’esterno viene pescato in profondità da una palla con il contagiri di Baptista, il numero 11 calcia troppo centrale trovando l’opposizione del solito Crescini.
Continua il monologo Hellas: a metà della seconda frazione Mattoccia anticipa il diretto avversario e porta palla fino quasi al limite dell’area servendo Karim, il fantasista si sposta palla sul destro calciando forte ma non angolato, si rimane 0-0.
Il parziale potrebbe sbloccarsi al tredicesimo quando, ancora, Vint taglia alle spalle della linea difensiva trovandosi in zona gol ma calciando alle stelle.
L’ultimo brivido porta ancora il marchio di Vint che, da buona posizione, conclude troppo centrale.
Una prova di carattere consente al Gavardo di portare a casa un inaspettato primo punto in classifica e ben sperare per il proseguo del torneo. Hellas che, dal canto proprio, dovrà necessariamente fare punti nelle prossime gare per sperare di entrare in “Final Eight”.
GAVARDO – HELLAS VERONA 0-0
Gavardo (4-3-3): Crescini; Maioli, Rossi, Lie, Cremonesi (7’ st Pederzani); Portilla, Brugi, Baiguera; Petrillo (10’ pt Smaili), Ilas (17’ st Piotti), Bara (19’ st Buttarelli). Allenatore: Filippini.
Hellas Verona (4-3-3): Picicci; Gerola (1’ st Scherillo), Mattoccia, Zandegiacomo, Borini (10’ st Pasquali); Rigoni (8’ st Karim), Gaverini (15’ st Vuerich), Baptista (8’ st Fanelli); Vedovelli (1’ st Noro), Gavrilita (1’ st Modenese), Vint. Allenatore: Donadoni.
MVP: Fabian Lie (2011, Gavardo).
Arbitro: Rossi di Brescia.