Mundialito Bresciano: Cantoni, Zubani e Forza presentano l'evento di calcio e integrazione

Manca ormai poco al calcio d’inizio del primo Mundialito Bresciano, evento dispiegato lungo il prossimo weekend, da stasera a domenica (inizio alle 19.30) ed ospitato dall’oratorio di Casazza. In campo oltre 80 bambini dagli 11 ai 13 anni, di 23 nazionalità diverse di origine (qui la presentazione dettagliata del torneo). Prima di affrontare la lunga serie di sfide, i principali promotori della manifestazione hanno preso parola per darne i riferimenti e fare l’in bocca al lupo ai partecipanti.

In prima fila si è posto il Comune di Brescia, nella persona dell’Assessore allo Sport Alessandro Cantoni: “Carissimi ragazzi, questo Mundialito è davvero una cosa meravigliosa: 80 ragazzi, 23 nazioni, un solo campo ma mille storie da raccontare. Si gioca, si fa sport, si tifa e si costruisce qualcosa di grande: amicizia, rispetto, inclusione. Godetevela fino in fondo, ricordatevi che lo sport è il nostro linguaggio comune, uno strumento educativo importantissimo, coloro che fanno sport crescono con sani valori e rimangono persone perbene per tutta la vita. Buon Mundialito a tutti!”.

Giorgio Zubani, rappresentante del Patto bresciano di fraternità interreligiosa, ne è il primo ideatore: “Il primo Mundialito Bresciano ha preso forma a seguito dell’incontro che i rappresentanti del ‘patto bresciano di fraternità interreligiosa’ hanno avuto lo scorso anno con l’associazione arcobaleno, espressione del movimento dei focolari, che 40 anni fa aveva organizzato a Milano il mundialito di calcio quale occasione di incontro e esperienza di fratellanza con le comunità straniere presenti a Milano. La sintonia di intenti ci ha stimolato a proporre anche a Brescia la modalità di dialogo e amicizia tra le persone anche di origine straniera e di diverse confessioni religiose. Solo la professionalità di Bruno Forza e la sua tenacia ha permesso l’organizzazione di questa prima esperienza e a cui va totalmente il merito. Mi auguro che questo torneo possa riscuotere l’interesse di tutte le persone e che attraverso lo sport si possa costruire un modo di pace e tolleranza partendo dalla nostra terra bresciana”.

La chiosa è di Bruno Forza, direttore di CalcioBresciano.it: “Sui banchi di scuola e nei campi di calcio bambini e ragazzi ci dimostrano che un’integrazione virtuosa e funzionante è possibile. Il Mundialito vuole mandare questo messaggio agli adulti, che troppo spesso tendono a frammentare la nostra società all’insegna dell’individualismo o ad annacquare l’identità e le tradizioni finendo per impoverire la ricchezza dell’incontro. Il calcio, ancora una volta, ci svelerà le sue enormi potenzialità, nel segno delle nuove generazioni, che dovranno custodire e valorizzare questa esperienza unica. Per CalcioBresciano è un onore essere tra i protagonisti di questa iniziativa. Sentiamo il dovere di andare oltre la nostra mission editoriale”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Guanto d'oro: Bertoli chiude a 407', Pagliuso sale ancora, Roversi primo in Promozione
Ottobre 16,2025
 
 
Classifica marcatori: Maffei sale a quota 7, vola Gjeci, bene Festoni, Colosio e Girelli
Ottobre 16,2025
 
 
Nour Agmid passa alla Benaco Salò, Michael Bertoli di nuovo sul mercato
Ottobre 16,2025
 
 
Antonio Filippini torna in pista: è il nuovo allenatore del Pavia
Ottobre 15,2025
 
 
Terza categoria: Festoni è implacabile, Garletti e Falsina chiudono il podio
Ottobre 15,2025
 
 
Top Player Serie C: Gobbi show, il solito Di Molfetta, Possenti e Mercati insostituibili
Ottobre 15,2025
 
 
Seconda categoria: Fantoni lancia il Cortefranca, Pedretti e Tartini stendono le prime della classe
Ottobre 15,2025
 
 
Prima categoria: Straolzini, Grazioli e Cama decisivi nel girone F
Ottobre 15,2025
 
 
Giudice Sportivo: i play-off di Terza Categoria diventano a sei squadre
Ottobre 14,2025
 
 
Promozione: Miglio e Prestini lanciano le capolista, Apollonio chiude il tris di mediani
Ottobre 14,2025
 
 
Eccellenza: il risveglio di Triglia, il morso di Peli, la centralità di Lini
Ottobre 14,2025
 
 
Capitano mio capitano - Chiari (Pavonese): "Il modello è Moreschi, Calvina indimenticabile"
Ottobre 14,2025
 
 
Il Lumezzane si arrende alle Dolomiti Bellunesi nel posticipo del girone A
Ottobre 13,2025
 
 
Paura in Pian Camuno-Castelmella: Corsini perde i sensi, gara sospesa mezz'ora
Ottobre 13,2025
 
 
Dopo 5 gare, nessuna porta inviolata e a punteggio pieno solo Valtrompia e Montirone
Ottobre 13,2025
 
 
Il riepilogo del lunedì: tutti i risultati e i marcatori di domenica 12 ottobre
Ottobre 13,2025