Mundialito Bresciano: Cantoni, Zubani e Forza presentano l'evento di calcio e integrazione

Manca ormai poco al calcio d’inizio del primo Mundialito Bresciano, evento dispiegato lungo il prossimo weekend, da stasera a domenica (inizio alle 19.30) ed ospitato dall’oratorio di Casazza. In campo oltre 80 bambini dagli 11 ai 13 anni, di 23 nazionalità diverse di origine (qui la presentazione dettagliata del torneo). Prima di affrontare la lunga serie di sfide, i principali promotori della manifestazione hanno preso parola per darne i riferimenti e fare l’in bocca al lupo ai partecipanti.

In prima fila si è posto il Comune di Brescia, nella persona dell’Assessore allo Sport Alessandro Cantoni: “Carissimi ragazzi, questo Mundialito è davvero una cosa meravigliosa: 80 ragazzi, 23 nazioni, un solo campo ma mille storie da raccontare. Si gioca, si fa sport, si tifa e si costruisce qualcosa di grande: amicizia, rispetto, inclusione. Godetevela fino in fondo, ricordatevi che lo sport è il nostro linguaggio comune, uno strumento educativo importantissimo, coloro che fanno sport crescono con sani valori e rimangono persone perbene per tutta la vita. Buon Mundialito a tutti!”.

Giorgio Zubani, rappresentante del Patto bresciano di fraternità interreligiosa, ne è il primo ideatore: “Il primo Mundialito Bresciano ha preso forma a seguito dell’incontro che i rappresentanti del ‘patto bresciano di fraternità interreligiosa’ hanno avuto lo scorso anno con l’associazione arcobaleno, espressione del movimento dei focolari, che 40 anni fa aveva organizzato a Milano il mundialito di calcio quale occasione di incontro e esperienza di fratellanza con le comunità straniere presenti a Milano. La sintonia di intenti ci ha stimolato a proporre anche a Brescia la modalità di dialogo e amicizia tra le persone anche di origine straniera e di diverse confessioni religiose. Solo la professionalità di Bruno Forza e la sua tenacia ha permesso l’organizzazione di questa prima esperienza e a cui va totalmente il merito. Mi auguro che questo torneo possa riscuotere l’interesse di tutte le persone e che attraverso lo sport si possa costruire un modo di pace e tolleranza partendo dalla nostra terra bresciana”.

La chiosa è di Bruno Forza, direttore di CalcioBresciano.it: “Sui banchi di scuola e nei campi di calcio bambini e ragazzi ci dimostrano che un’integrazione virtuosa e funzionante è possibile. Il Mundialito vuole mandare questo messaggio agli adulti, che troppo spesso tendono a frammentare la nostra società all’insegna dell’individualismo o ad annacquare l’identità e le tradizioni finendo per impoverire la ricchezza dell’incontro. Il calcio, ancora una volta, ci svelerà le sue enormi potenzialità, nel segno delle nuove generazioni, che dovranno custodire e valorizzare questa esperienza unica. Per CalcioBresciano è un onore essere tra i protagonisti di questa iniziativa. Sentiamo il dovere di andare oltre la nostra mission editoriale”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Lumezzane beffato dalla Triestina: al Nereo Rocco termina 2-1 per i padroni di casa
Gennaio 23,2026
 
 
0-3 Castelcovati, la difesa dei bresciani e la replica dei mantovani
Gennaio 23,2026
 
 
Guanto d'oro: Fenili oltre i 700 minuti, Fratti continua a inseguire sé stesso
Gennaio 23,2026
 
 
La Voluntas si affida a Marco Zambelli: sarà direttore tecnico e club manager
Gennaio 23,2026
 
 
Top Player Serie C: Sonzogni un muro, Iori e Messaggi salgono anche in classifica
Gennaio 23,2026
 
 
Union Brescia: due giovani talenti convocati con le Rappresentative U17 e U16
Gennaio 23,2026
 
 
Corini lancia Crespi: "Era obiettivo, ha qualità fondamentali. Mercato finito? In attacco sì"
Gennaio 23,2026
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle formazioni bresciane (in aggiornamento)
Gennaio 23,2026
 
 
Discriminazioni razziali, 12 giornate a uno Juniores nel campionato provinciale
Gennaio 23,2026
 
 
Doccia fredda sul Castelcovati: 0-3 a tavolino con lo Sporting Club e il San Pancrazio vola a +6
Gennaio 22,2026
 
 
Marcatori: Bertoni aggancia Lizzola, Girelli in fuga, Maffei è il primo a superare quota 20
Gennaio 22,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: accelera Tommaso Pelucchi negli Under 16 Élite
Gennaio 22,2026
 
 
Il Cologne ha scelto il nuovo tecnico: si tratta di Piero Cabassi
Gennaio 22,2026
 
 
Ospitaletto, Tunjov saluta e va alla Pro Patria
Gennaio 22,2026
 
 
Terza categoria: Piovani trascinatore nel big match, Marrazzo vede la vetta della generale
Gennaio 21,2026
 
 
Seconda categoria: Castelli e Girelli fermano le capolista con una doppietta
Gennaio 21,2026