Questo venerdì allo stadio comunale di Rezzato ha preso ufficialmente il via il 3° Memorial “Città di Rezzato”, che si articolerà in 3 giornate tra venerdì 23 e domenica 25 maggio, coinvolgendo le categorie Pulcini ed Esordienti. In una serata primaverile piuttosto fresca sono proprio gli Esordienti 2013 ad inaugurare il torneo per il Trofeo “Maurizio Casali”, che in questo caso vede scendere in campo 6 squadre: i padroni di casa dell’FC Rezzato, la Bedizzolese, l’Accademia Prevalle, la Virtus Feralpi Lonato, l’Academy Montorfano Rovato e il Borgosatollo.
[BANNER]
Le 6 compagini si dividono in 2 gruppi composti da tre squadre ciascuno ed in base al piazzamento nei rispettivi raggruppamenti si determinano le sfide finali valide per definire la classifica definitiva. Le partite sono disputate in 2 tempi da 15 minuti tranne per la finale 1°-2° posto, dove invece sono 20 i minuti per tempo; in caso di parità durante la fase finale il regolamento rimanda direttamente ai calci di rigore.
Di seguito i raggruppamenti con i risultati del pomeriggio.
FASE A GIRONI
Girone A
Rezzato-Accademia Prevalle 3-2
Bedizzolese-Accademia Prevalle 1-3
Rezzato-Bedizzolese 9-0
Classifica: Rezzato 6 pt; Prevalle 3 pt; Bedizzolese 0 pt.
Girone B
Borgosatollo-Virtus FeralpiLonato 1-1
Academy Montorfano Rovato-Virtus FeralpiLonato 0-2
Academy Montorfano Rovato-Borgosatollo 1-0
Classifica: Virtus Feralpi Lonato 4 pt; Academy Montorfano Rovato 3 pt; Borgosatollo 1 pt.
FASE FINALE
Finale 5°-6° posto
Bedizzolese-Borgosatollo 0-4
Finale 3°-4° posto
Accademia Prevalle-Academy Montorfano Rovato 5-4 dcr (0-0)
A sfidarsi nell’ultimo atto del torneo troviamo i padroni di casa del Rezzato, arrivati in finale da imbattuti, e la Virtus Feralpi Lonato, che grazie ad una vittoria ed un pari si qualifica alla finalissima.
Inizio di partita frizzante con Braga che ci prova subito e scalda i guantoni a Vono, il quale blocca sicuro. Rezzato più ordinato in campo, ma le prime occasioni sono tutte per i biancoverdi di Lonato: prima una punizione messa in mezzo da Tonni ma agganciata da nessuno, poi una clamorosa traversa di Zambelli al quinto minuto direttamente da metà campo a portiere battuto.
La Virtus cerca gli inserimenti per vie centrali per scardinare la difesa rezzatese, ma quest’ultima si dimostra sempre attenta. Ancora Lonato al nono con Tonni che salta un avversario e calcia, ma la palla va sul fondo. Poi si accende finalmente il Rezzato; prima con Ziyadi e un tiro respinto in corner poi con Obasuyi a grandi falcate verso la porta trovando però uno sveglio Incollingo in uscita.
Match a ritmi alterni con folate improvvise ed occasioni da ambo le parti e momenti più tattici ed aggressivi in mezzo al campo. Destro a giro di Piceni al quindicesimo verso il secondo palo, pallone fuori di un soffio. Enorme occasione ancora per Braga tutto solo a pochi metri dal bersaglio trova il tiro, ma Vono interviene con un brivido in due tempi. Assolo del Lonato negli ultimi minuti della prima frazione: prima Piceni spedisce fuori dopo gli sviluppi di un corner, poi Braga questa volta angola verso il secondo palo ma Vono con un miracolo la devia in corner e su questa grande parata si chiude il primo tempo.
All’inizio della ripresa grande occasione per il Rezzato con Ziyadi e sul ribaltamento di fronte Zambelli parte in solitaria ma manca di parecchio il bersaglio. Al venticinquesimo si stappa la finale: la firma è di Ziyadi, che controlla il pallone in area, lo allunga e infila in porta trovando l’1 a 0 per il Rezzato. La Virtus però non ci sta e riparte comunque all’attacco dimostrando di meritare almeno una rete, ma sulla botta all’incrocio di Zambelli c’è la parata di un superlativo Arici (subentrato a Vono), che respinge in calcio d’angolo. Squillo Rezzato con Obasuyi, ma il tiro è murato; nella stessa azione viene assegnata una punizione a favore del Lonato, Tonni la batte tesa in mezzo cercando una deviazione che però non arriva.
Corre sempre più veloce il cronometro e i biancoverdi si riversano in avanti per l’ultimo assalto alla ricerca del gol che garantirebbe il pari ed i calci di rigore. Tuttavia, al trentottesimo il Rezzato in ripartenza archivia definitivamente la pratica: ancora Ziyadi trova Sparta che con il destro la mette sul secondo palo e con l’aiuto del legno il pallone finisce in buca d’angolo definendo il raddoppio rezzatese. Nei secondi finali vicino anche il 3 a 0 con Obasuyi che avanza indisturbato ma davanti alla porta sbaglia e manda fuori.
Finisce così, Rezzato che batte la Virtus Feralpi Lonato per 2 a 0 e trionfa nel torneo casalingo.
FINALE 1°-2° POSTO
REZZATO – VIRTUS FERALPI LONATO 2-0
5′ st Ziyadi, 18′ Sparta
Rezzato: Arici, Boubala, Islami, Luca Moreschi, Davide Moreschi, Obasuyi, Busi, Mjaied, Sparta, Ziyadi, Vono, Zunino, Salvatore. Allenatore: Mor.
Virtus Feralpi Lonato: Incollingo, Tonni, Zambelli, Cherubini, Braga, Piceni, Manestrina, Tacciu, Zrajaa, Riviello, Tebaldini, Biancospino, Bertoletti, Malagnini. Allenatore: Rota.
MVP: Jacopo Vono (2014, Rezzato).