ECCELLENZA
CHI SALE: ORSA - Rieccoli. Toccato il fondo, o quasi (la squadra non è realmente mai stata in zona pericolo), i sebini si rialzano. 7 punti in 3 partite, con le due vittorie ottenute in trasferta. Nuovo assetto offensivo, nuovi gol. Un bel cocktail
CHI SCENDE: VALLECAMONICA - Il gol di Barwuah davanti al fratello Balotelli (postilla: chi era presente al campo parla di un'esultanza quasi smodata, ma la sua squadra era sotto 2-3...) può segnare l'inizio di una nuova era per il 'Valle', ma le ultime due sconfitte esterne contro formazioni di livello quali Travagliato e Ciliverghe dimostrano che c'è ancora qualche gradino da scalare.
PROMOZIONE
CHI SALE: GHEDI - Come l'Orsa, 7 punti in 3 partite per voltare pagina e dare un calcio alla crisi. L'organico è di buon livello, la risalita può essere dietro l'angolo. E la panchina di mister Bresciani ora è al riparo da scricchiolii.
CHI SCENDE: GUSSAGO - Avanti 2-0 in casa a fine primo tempo, perde 4-2 con la Bedizzolese e questo basterebbe a farli andare dietro la lavagna. C'è dell'altro: la squadra, pur costruita per salvarsi, sta mancando quello step per arrivare all'altezza delle migliori. Eppure sembrava poterci stare...
PRIMA CATEGORIA
CHI SALE: RODENGO SAIANO - Grande prova di forza a Bienno, con un 4-0 devastante frutto delle prove di alcuni singoli sprecati per la categoria (Inverardi, Reculiani su tutti) a cui si aggiunto Slanzi, Top Player l'anno scorso di Calciobresciano e trascinatore del Palazzolo nella promozione in D. Non si nascondono. Vogliono vincere. E possono, devono, riuscirci.
CHI SCENDE: VIGHENZI - La crisi è arrivata. Per certi versi inaspettata, dopo 31 punti sui 33 disponibili, ma prima o poi doveva pur esserci un momento di flessione per gli invincibili. Che sono invece molto più umani di quanto si potesse pensare. Il solo punto nelle ultime 3 partite, quasi tutti scontri diretti, accendono la spia. La benzina latitava già da un po', anche a causa degli infortuni pesanti.
SECONDA CATEGORIA
CHI SALE: VILLANOVESE - La cura Zubani funziona. Eufemismo. Con il nuovo tecnico, la squadra ha iniziato un volo che solo la forza granitica del Valtrompia e la costanza del S.Andrea in piccola parte offuscano. In un altro girone, sarebbero già in lotta per il vertice. Qui, forse, no. Forse.
CHI SCENDE: MONTORFANO ROVATO - Grande campionato, sin qui. Eppure, con due giornate no, sta compromettendo una stagione di altissimo livello nel girone dal livello medio più alto. In questo momento, non è più la favorita per il primato. E la lotta per i primi cinque posti si sta allargando in modo esponenziale.
TERZA CATEGORIA
CHI SALE: VILLACLARENSE - Sono tornati. Vittoria perentoria a Bassano, sembrano ancora la squadra più pronta nel girone C. Il Gambara ci perdonerà.
CHI SCENDE: PAITONE - Che succede? In un girone pazzo, come il B, sembravano poter essere quelli con la testa a posto. Il crollo casalingo con il Poncarale è invece brusco e inatteso: in sette giorni, sprofondano da primi a quarti. Un brutto incubo.