ECCELLENZA
CHI SALE: CASTEGNATO - Battere lo Scanzopedrengo, nel girone di ritorno, è impresa per pochi. Per loro e per il Ciliverghe, nel dettaglio. Rispetto alla capolista, dall'avvento di Piovanelli hanno fatto persino meglio. Bravi.
CHI SCENDE: CILIVERGHE - Al di là del primo posto perduto, c'è una situazione da analizzare. Una vittoria, 6 pareggi e una sconfitta nel girone di ritorno fanno nascere interrogativa sulla capacità della potenziale ammazzacampionato di essere poi tale. Gli inciampi delle rivali tengono in vita le speranze di Maspero, ma urge un cambio di passo.
PROMOZIONE
CHI SALE: GUSSAGO - 6 punti in 3 giorni, tutti in trasferta, per dire salvezza. O quasi. Non è una boccata d'aria, è una bombola di ossigeno.
CHI SCENDE: REAL DOR - Squadra nel pallone, da tempo. Società anche. Paga Zerbio, o forse no, per quanto non si sa. Si vive alla giornata, ma un gruppo di "teste calde" ha bisogno di un estintore e di certezze. Subito.
PRIMA CATEGORIA
CHI SALE: REAL BORGOSATOLLO - Salvi quasi per miracolo l'anno scorso, ora a un passo dal primo posto che vorrebbe dire Promozione. Hanno un pregio: non sbagliano le gare importanti. Non è cosa da poco.
CHI SCENDE: QUINZANESE - Perde in casa lo scontro diretto con il Valtenesi e si inguaia da solo. Se non è ultimo, deve ringraziare i continui harakiri del Cellatica. Manca qualità, ma non solo. Il discorso sarebbe così troppo riduttivo.
SECONDA CATEGORIA
CHI SALE: REAL FLERO - Eliminato in Coppa a un passo dal sogno, bravo a riprendersi subito in campionato e ad arrivare a -1 dalla zona play off. Reazione migliore non poteva esserci.
CHI SCENDE: U.COCCAGLIO - Si è inceppato sul più bello, un punto in due partite, tutt'altro che irresistibili almeno sulla carta. Dietro non corrono, ma la frenata è bastata al Montorfano per portarsi in vetta.
TERZA CATEGORIA
CHI SALE: PARATICO - Sbalza lo Young Boys grazie alla Padernese. Ora sarà difficile schiodarli: non hanno nomi, ma un'ottima chimica di squadra.
CHI SCENDE: BOTTICINO - Cullava il sogno play off, prende 5 sberle a Paitone e lascia a loro il compito di credere ancora alla promozione. Da queste parti, invece, la vacanza potrebbe cominciare prima.