Aziende bresciane - RBS UE, un percorso lungo 46 anni all'insegna di un'innovazione continua

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle aziende della provincia che sostengono il calcio nostrano. Una di queste è RBS UE Srl, partner del Ghedi che affonda le sue radici in un’esperienza più che trentennale, avviata da Claudio Rubes nel 1979 con il gruppo Luclar-Mutti.

L’attività accese il motore nel gennaio del 1979, quando Claudio Rubes fondò la Luclar, focalizzata sulla produzione di macchine dessilatrici. Nel 1997 l’evoluzione: viene acquisita la Mutti International, prima azienda costruttrice di carri miscelatori verticali trainati e semoventi. Un’operazione che conduce al definitivo salto di qualità, che fanno di Luclar una delle prime società nate in Italia in questo specifico settore. Anni di grandi sacrifici, necessari per acquisire un’esperienza totale su questo mercato e conquistare la fiducia e la soddisfazione di tutti i clienti che ha abbiamo avuto il piacere di servire”.

L’evoluzione continua e nel 2013 i figli Barbara, Simone e Fabrizio con Michela, animati da desiderio di innovazione e ricerca nel settore a scommettere su se stessi, fanno tesoro dell’esperienza ventennale maturata in azienda e incoraggiati dai principi di lealtà, fedeltà, attaccamento e dedizione impressi in maniera indelebile dal padre, creano la società RBS UE Srl, anagramma del cognome Rubes. La nuova creatura si dimostra da subito molto attiva sul piano della ricerca e dell’innovazione tecnica al servizio degli allevatori. Solamente un anno dopo la sua nascita può già vantare due progetti innovativi brevettati e si accinge a brevettarne un terzo.

Il primo grande progetto rivoluzionario sboccia nel mondo dei carri miscelatori: un nuovo telaio composto da elementi stampati ed avvitati. Semplicemente spostando i punti di fissaggio è possibile montare tutte le tipologie di vasche che cambiano in base alla capienza in metri cubi. Una geometria specifica per impedire che l’acqua sosti all’interno. La verniciatura, eseguita con un processo di ionoforesi, permette una qualità elevata eliminando la minaccia della corrosione.

Oltre al telaio RBS UE srl si dimostra attenta ai particolari, brevettando il nuovo sistema di scarico con anti-intrappolamento: i miscelatori verticali vengono dotati di tappeto di scarico posto trasversalmente rispetto al senso di marcia, posizionato nella parte anteriore o posteriore della macchina. Il nuovo sistema “anti crash” applicato al tappeto di scarico, evita il rischio di intrappolamento dell’animale, deformandosi in modo tale da consentirgli di liberarsi dalla rastrelliera.

Per la terza grande novità bisognerà attendere fino al 16 maggio, giorno della presentazione al mercato zootecnico.

Oltre alle innovazioni tecniche la RBS UE srl ha cambiato il metodo di produzione: ora le macchine sono assemblate in linea, come avviene per le automobili, utilizzando componenti verniciati e controllati utili a garantire alti standard qualitativi.

condividi
Ultime notizie
 
 
Professionista grazie a... un video: la storia di Soufian, da San Bartolomeo al Genoa
Luglio 30,2025
 
 
Serie C: svelati i gironi per Allievi U17 e U16 e Giovanissimi U15
Luglio 30,2025
 
 
La Curva Nord sta con l'Union Brescia: presente sabato a Salò per l'amichevole con l'Entella
Luglio 30,2025
 
 
Serie D ed Eccellenza: gli ultimi ritocchi per le formazioni bresciane
Luglio 30,2025
 
 
Primavera 2, 3 e 4: i gironi per Union Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Luglio 30,2025
 
 
Union Brescia: ufficiali le dimissioni di Stefano Brenna, responsabile dell'attività di base
Luglio 30,2025
 
 
Rovato Vertovese, scatta la stagione: c'è anche Brocchi jr, "Super lavoro della società"
Luglio 29,2025
 
 
Mercato, i colpi sui quotidiani: Chiari scatenato, tanti giovani acquisti, Marrazzo prova a Darfo
Luglio 28,2025
 
 
Presentazioni - Il Capriolo riparte da mister Edoardo Ferrari e da una rosa giovanissima
Luglio 28,2025
 
 
Serie C, i calendari delle bresciane nel cammino del girone A
Luglio 28,2025
 
 
Presentazioni - Un Collebeato ripescato e felice torna in Seconda per essere protagonista
Luglio 27,2025
 
 
Presentazioni - Il San Pancrazio cambia pelle per provare a migliorarsi
Luglio 27,2025
 
 
Pro Palazzolo: via al raduno casalingo, con tre nuovi volti
Luglio 27,2025
 
 
Presentazioni - Obiettivo: migliorare il sesto posto, il Verolavecchia si presenta
Luglio 27,2025
 
 
Il primo derby della stagione sorride all'Ospitaletto: 2-1 all'Union Brescia a Pianborno
Luglio 26,2025
 
 
Il Lumezzane chiude per De Marino e batte 4-0 la Rappresentativa Bresciana dilettanti
Luglio 26,2025