È solo un colpo di testa di Lorenzo Tosi all’ultimo minuto di partita a decidere la finale di Coppa Brescia di Seconda Categoria tra Eden Esine e Cologne; nel mezzo del match ospitato dal Comunale di Prevalle tanto tantissimo equilibrio, tra due formazioni che stanno combattendo punto su punto anche in campionato.
Inizio di partita frizzante con il Cologne che cerca un migliore fraseggio mentre l’Esine è bravo a pescare tra le linee il diéz Franzoni, sempre pronto ad imbeccare la velocità di Andrea Tosi. I primi minuti sono di studio per entrambe le squadre, d’altronde la posta in palio è alta e nessuna vuole scoprirsi. Prima vera occasione al ventesimo quando Bellini non riesce ad arpionare un buon pallone in area di rigore con Christian Fiorini che allontana. Un quarto d’ora dopo è sempre il nove in rosso a non sfruttare un ottimo cross di Matteo Piceni, questa volta dalla sinistra e la sfera si perde sul fondo. L’Esine prova a colpire sfruttando soprattutto gli esterni alti ma rischia ancora su una punizione guadagnata e battuta da Baronio che termina di poco alta sulla traversa; dopo due minuti di recupero termina la prima frazione sul risultato di 0-0 e senza grosse occasioni da segnalare.
La ripresa inizia con gli stessi effettivi del primo tempo e con grinta e intensità che aumentano soprattutto in mezzo al campo, ed il gioco ne risente. Il primo tentativo porta la firma di Matteo Piceni che calcia alto da posizione interessante; al 53’ colossale occasione per Taboni, con il Cologne che perde un sanguinoso pallone a metà campo, la sfera arriva tra i piedi del centrocampista che calcia male. Risponde immediatamente il Cologne con Baronio che calcia a botta sicura, ma Francesco Fiorini è sensazionale e riesce a ripararsi in corner. Col passare dei minuti le squadre si allungano e arrivano altre occasioni, con Lorenzo Tosi che sciupa da ottima posizione e Rossi, ma nessuno riesce a ribadire in porta una buona sponda di testa. Quando la partita sembra andare sul viatico dei tempi supplementari, Cominelli prende palla sulla sinistra e mette in mezzo, Lorenzo Tosi riesce a colpire e a indirizzare la sfera all’angolino facendo esplodere i presenti in tribuna per l’1-0 Esine.
Gli ultimi tre minuti sono di sofferenza con il Cologne che prova a dare il tutto per tutto, ma il risultato non cambia e la Coppa Brescia approda a Esine.
MVP
Lorenzo Tosi (Eden Esine): uomo partita, decide la finale con una bella incornata all’ultimo minuto; si era già reso pericoloso in un’occasione in precedenza e punisce il Cologne sull’unico errore concesso.
COLOGNE – EDEN ESINE 0-1
45’ st Lorenzo Tosi
Cologne: Maffi 7, Tribbia 6, Belotti 6, Felini 6, Rossi 6, Volpi 6, Simone Ferrari 6, Piceni Matteo 6,5, Bellini 6 (23’ st Gueye 5,5), Baronio 6, Giorgio Piceni 5,5. A disposizione: Gandioli, Marini, Vezzoli, Dotti, Frati, Grassi, Garosio, Minelli. Allenatore: Libretti.
Eden Esine: Francesco Fiorini 7, Zanardini 6,5, Christian Fiorini 6, Salari 6, Rudelli 6,5, Plebani 6, Marnissi 6 (4’ st Lorenzo Tosi 7), Taboni 6,5 (31’ st Cominelli 7), Magri 6, Franzoni 6 (23’ st Camanini 6,5), Andrea Tosi 6. A disposizione: Polonioli, Deotto, Speziari, Bressanelli, Omar Ferrari, Odelli. Allenatore: Gualeni.
Arbitro: Maffeis di Brescia.
Assistenti: Mokhnatty e Zoni di Brescia.
Francesco Friggi
