Allenatori e preparatori, quale futuro? A Montichiari un confronto ricco di spunti

Allenatore e preparatore atletico, due figure davvero complementari tra le quali esiste sinergia totale? Se ne è discusso ieri a Montichiari, al Garda Forum, nel dibattito promosso dall’Aiac bresciana. Sul “ring” cinque allenatori e cinque preparatori, tutti rigorosamente bresciani, di età e con esperienze diverse, per favorire la discussione e il confronto.

Tra i tecnici il decano Gigi Cagni, con lui Antonio Filippini e gli emergenti Giovanni Valenti, Andrea Bonatti e Davide Bersi, rispettivamente impegnati ad alto livello nei settori giovanili di Parma, Juventus e Brescia. Tra i preparatori atletici, la “vecchia guardia” con Gigi Febbrari (ora nell’Albania di Reja, che se lo è portato ovunque), Marco Bresciani (Feralpisalò) e Carlo Nicolini (8 campionati e una coppa Uefa vinta con lo Shakhtar Donetsk, che è ancora il club nel quale milita seppur con un ruolo più dirigenziale) affiancati dai giovani Alberto Pasini (Primavera Atalanta) e Emanuele Tononi (Spal, con Clotet).

Nelle due ore abbondanti di discussioni, al centro la sinergia tra i due ruoli e l’evoluzione del preparatore in questi anni nel suo rapporto con il tecnico. Secondo Gigi Cagni, la svolta è avvenuta nei primi anni del 1980 quando si è fatta largo la figura del preparatore atletico nei club, evoluta poi a cavallo del nuovo secolo come ha ricordato un “born to run” come Antonio Filippini. Spesso gli uomini “della corsa” possono diventare anche allenatori in seconda o in prima: è successo ad Andrea Bonatti, cresciuto con Menichini e divenuto poi autonomo alla Lazio e alla Juve, e allo stesso Pasini che nel settore giovanile ha svolto anche il ruolo di allenatore in prima.

Secondo Carlo Nicolini, il quale sta studiando per diventare allenatore, il ruolo del preparatore andrà pian piano a estinguersi perché negli staff tecnici, dove impera ora l’analisi della tattica e lo studio video dei dati tramite il match analyst. Di opinione opposta il pensiero di Cagni, critico verso il calcio moderno in cui la qualità sta andando estinguendosi, più vicini a una nuova commistione di ruoli gli emergenti che hanno portato le proprie esperienze di vita sul campo.

Interessante il tema portato alla ribalta da Antonio Filippini, quasi sempre subentrato a stagione in corso nelle sue ultime squadre allenate, il quale non ha mai potuto scegliere un preparatore di fiducia ma si è trovato a dover convivere con quello stipendiato dal club: inevitabile una prima fase di studio reciproco, dopo la quale il rapporto deve però decollare come sta succedendo a Salò in modo proficuo tra mister Vecchi e il prof. Bresciani, o a Ferrara tra Clotet e Tononi.

La palla e la corsa non possono più viaggiare a compartimenti stagni come avveniva in passato, ora la fusione è totale. Ma senza gioco di squadra, anche nello staff tecnico, le partite non si vincono.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Conferme in panchina per Carpenedolo e Pontogliese, novità per l’Eden Esine. Raineri-Rovato: sarà addio?
Maggio 15,2024
 
 
Rass.stampa - CorsBs: "Soave, l'ex rondinella che fa il netturbino e ha portato il Caldiero in C"
Maggio 15,2024
 
 
Torneo Epas: si parte il 3 giugno, c'è spazio ancora per otto squadre
Maggio 14,2024
 
 
Botturi a Cronache: "Spiavo Possa dietro i cespugli di Torbole quando era alla Primavera"
Maggio 14,2024
 
 
Giornata storica. Il nostro progetto estende i suoi confini: è online CalcioMantovano.it
Maggio 14,2024
 
 
Lumezzane con il primo match point, Brescia beffato dal San Marino
Maggio 14,2024
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024