Ieri sera è andata in onda la ventiquattresima ed ultima puntata di Focus CBS interamente dedicata ai tornei notturni.
Tra gli ospiti Giuseppe Maffessoli, organizzatore del Gran Notturno Camuno di Saviore dell’Adamello giunto alla sua terza edizione.
“Rispetto a molti altri tornei siamo dei neonati perché in Valle Camonica non c’era mai stata una competizione simile fino al 2019 quando, una volta realizzato il nuovo Centro sportivo a Saviore, ci siamo riuniti con tutti gli appassionati di calcio. Sapevamo sarebbe stato difficile dare forma alla nostra idea per il fattore lontananza, ma al tempo stesso ci troviamo in una location suggestiva a 1200 metri di altitudine con tutti gli ingredienti possibili per attirare i giocatori: montepremi alto, dirette tv e cucina assai apprezzata. Il nostro obiettivo è avere atleti di qualità e dare spettacolo al pubblico” l’esordio di Maffessoli.
“La voglia di un torneo importante in Valle ha portato all’adesione di molti sponsor – prosegue –: paradossalmente è più facile trovare quelli che le squadre partecipanti. Quest’anno ci saranno dieci formazioni divise in due gironi da cinque con le prime due di ogni raggruppamento che accederanno direttamente alle semifinali in modo da non costringere le diverse compagini a troppe partite. Tra le iscritte mancherà Autoriparazioni Badia/Idrogp/Zurich Assicurazioni – vincitrice della scorsa edizione –, ma sarà presente una selezione proveniente da Bergamo con giocatori militanti in Eccellenza e Serie D. Inoltre abbiamo cambiato sistema di arbitraggio per dare possibilità alle squadre di inserire anche calciatori professionisti viste le tante richieste dell’anno passate. Infine ci sarà anche la partita dei Camunici, il team della Polisportiva disabili della Valle Camonica”.
In conclusione due menzioni speciali. “Alla prima edizione ha preso parte anche Kevin Varas, ragazzo umile e con una grande passione verso questo sport, mentre nella finale dell’estate scorsa abbiamo omaggiato l’ex portiere Nicola Pavarini che ha vissuto alcuni anni a Saviore”.