Il Memorial "Giovani Ragazzi Monticellesi" arriva al 30° anno di vita

Se sei nato, cresciuto o, semplicemente, ti sei trasferito a Monticelli Brusati, sai anche tu che quella in corso non è una settimana come le altre: venerdì 24 maggio, infatti, inizierà il Memorial “Giovani Ragazzi Monticellesi”, ospitato dall’oratorio Santi Tirso ed Emiliano.

 

 

Non è una settimana come le altre per don Daniele, presidente dei “Papa Boys”, alla ricerca del primo storico trofeo da mettere in bella vista in canonica. Non è una settimana come le altre per i “Simpson”, storico gruppo di amici che partecipa al torneo per il ventesimo anno consecutivo. Non è una settimana come le altre per Michel il fornaio, patron de “La Cantera F.C.”, alla prima storica presenza nella manifestazione. Insomma, la febbre del calcio “estivo” ha colpito tutto il paese e l’influenza non passerà fino al 14 giugno, data della finalissima.

Ma andiamo con ordine, il Memorial “Giovanni Ragazzi Monticellesi” è un torneo che nasce nel 1995. Negli anni precedenti una serie di incidenti stradali aveva portato a miglior vita alcuni ragazzi del paese, ragion per cui un gruppo di loro amici, con lo scopo di ricordarli, decise di creare questa competizione.

Organizzato da amici per amici, la manifestazione è stata inizialmente rivolta esclusivamente ad abitanti di Monticelli Brusati, non erano ammessi “stranieri”. Non c’è mai stato un montepremi, si gioca esclusivamente per ricordare parenti e amici. Nonostante ciò, la competizione è vera e particolarmente sentita in paese. Nel 2018, per la prima volta, Monticelli ha ampliato i confini per aumentare il livello della manifestazione (due “forestieri” per squadra) e avere un numero maggiore di squadre a contendersi il trofeo.

Altro punto di svolta ci fu nel 2009 con il passaggio dallo storico impianto in sabbia (“Maurizio Mosca”) ad un nuovissimo campo di gioco in erba sintetica. Ad oggi, il campo è stato nuovamente modificato: da quest’anno, infatti, si potrà godere di un terreno in sintetico di ultimissima generazione  (adibito, durante l’anno, ad essere utilizzato dalle squadre del CSI del paese e dalle giovanili de “La Sportiva”).

Nuovo campo che ha attirato numerosi calciatori pronti a mettersi in gioco: saranno infatti 12 le squadre che quest’anno si daranno battaglia, record storico per la rassegna. Si giocherà da venerdì 24 maggio a venerdì 14 giugno e per tutte le serate del torneo sarà a disposizione un ricco stand gastronomico.

Oltre alle coppe per le prime quattro posizioni, saranno premiati miglior portiere, capocannoniere e miglior giocatore, quest’ultimo con un vero e proprio pallone d’oro, riconoscimento che permette a chi lo vince di forgiarsi del titolo di miglior giocatore del paese per i prossimi dodici mesi.

Il torneo raggiunge quest’anno il trentesimo anno di vita (due edizioni sono state rinviate causa covid). Nel 2022 e nel 2023 è stata la Real Piemmegi a trionfare. Quest’anno i “blancos” del presidente Grammatica (proprietario di un’azienda di Pulitura Metalli nella zona industriale di Monticelli Brusati) andranno alla caccia del triplete ma non sarà per nulla semplice. Tante le squadre pronte a sedersi sul gradino più alto del podio: la guerra è appena iniziata!

 

Andrea Scotti

condividi
Ultime notizie
 
 
Torneo di Nave: Triplo Laska subito, parte forte Pizzeria La Casetta
Giugno 18,2024
 
 
Torneo di Ronco: partenza con il botto, il grande protagonista è N'Gbesso
Giugno 18,2024
 
 
Ponte San Marco, andata dei quarti: ipoteca per Security Trust, ok Tovo e Pastry Service
Giugno 18,2024
 
 
Camp estivi e selezione regionale: a Urago Mella cancelli aperti per tutti i ragazzi
Giugno 18,2024
 
 
Cignano di Offlaga: nel gruppo D avanti Officina della Cialda e Nico Pub
Giugno 18,2024
 
 
"Il fumo ha ucciso mia madre. Non volevo fare la stessa fine. Ho smesso, la mia vita è cambiata"
Giugno 18,2024
 
 
San Michele Idro: Tecnoimpianti e GF Auto Unidelta partono forte
Giugno 18,2024
 
 
Gran Notturno Maclodio: Tecnocasa prima semifinalista, Artekromo resta in corsa
Giugno 18,2024
 
 
Volta Mantovana: tanti gol e grande spettacolo nella serata inaugurale
Giugno 18,2024
 
 
Torneo di Mezzane: Vigorelli e Toscani da nove in pagella, Plefo vince e si riscatta
Giugno 18,2024
 
 
Caino: Studio Dentistico Gulino e The Cosentino's Nava giocheranno le semifinali
Giugno 18,2024
 
 
Calvagese: Duezeta e Galacticos aspettano le altre qualificate ai quarti
Giugno 18,2024
 
 
Nuove aggiunte in tutti i ruoli
Giugno 18,2024
 
 
Da Flero a Castiglione, dalla FIGC al CSI, altra ondata di ricerche
Giugno 17,2024
 
 
Torneo di Porzano (recupero): Equipe Training Lab chiude secondo nel girone, Pier Tinteggiature avanza
Giugno 17,2024
 
 
Nicola Bresciani Saottini nuovo nome tra i preparatori atletici
Giugno 17,2024