Il Memorial "Giovani Ragazzi Monticellesi" arriva al 30° anno di vita

Se sei nato, cresciuto o, semplicemente, ti sei trasferito a Monticelli Brusati, sai anche tu che quella in corso non è una settimana come le altre: venerdì 24 maggio, infatti, inizierà il Memorial “Giovani Ragazzi Monticellesi”, ospitato dall’oratorio Santi Tirso ed Emiliano.

 

 

Non è una settimana come le altre per don Daniele, presidente dei “Papa Boys”, alla ricerca del primo storico trofeo da mettere in bella vista in canonica. Non è una settimana come le altre per i “Simpson”, storico gruppo di amici che partecipa al torneo per il ventesimo anno consecutivo. Non è una settimana come le altre per Michel il fornaio, patron de “La Cantera F.C.”, alla prima storica presenza nella manifestazione. Insomma, la febbre del calcio “estivo” ha colpito tutto il paese e l’influenza non passerà fino al 14 giugno, data della finalissima.

Ma andiamo con ordine, il Memorial “Giovanni Ragazzi Monticellesi” è un torneo che nasce nel 1995. Negli anni precedenti una serie di incidenti stradali aveva portato a miglior vita alcuni ragazzi del paese, ragion per cui un gruppo di loro amici, con lo scopo di ricordarli, decise di creare questa competizione.

Organizzato da amici per amici, la manifestazione è stata inizialmente rivolta esclusivamente ad abitanti di Monticelli Brusati, non erano ammessi “stranieri”. Non c’è mai stato un montepremi, si gioca esclusivamente per ricordare parenti e amici. Nonostante ciò, la competizione è vera e particolarmente sentita in paese. Nel 2018, per la prima volta, Monticelli ha ampliato i confini per aumentare il livello della manifestazione (due “forestieri” per squadra) e avere un numero maggiore di squadre a contendersi il trofeo.

Altro punto di svolta ci fu nel 2009 con il passaggio dallo storico impianto in sabbia (“Maurizio Mosca”) ad un nuovissimo campo di gioco in erba sintetica. Ad oggi, il campo è stato nuovamente modificato: da quest’anno, infatti, si potrà godere di un terreno in sintetico di ultimissima generazione  (adibito, durante l’anno, ad essere utilizzato dalle squadre del CSI del paese e dalle giovanili de “La Sportiva”).

Nuovo campo che ha attirato numerosi calciatori pronti a mettersi in gioco: saranno infatti 12 le squadre che quest’anno si daranno battaglia, record storico per la rassegna. Si giocherà da venerdì 24 maggio a venerdì 14 giugno e per tutte le serate del torneo sarà a disposizione un ricco stand gastronomico.

Oltre alle coppe per le prime quattro posizioni, saranno premiati miglior portiere, capocannoniere e miglior giocatore, quest’ultimo con un vero e proprio pallone d’oro, riconoscimento che permette a chi lo vince di forgiarsi del titolo di miglior giocatore del paese per i prossimi dodici mesi.

Il torneo raggiunge quest’anno il trentesimo anno di vita (due edizioni sono state rinviate causa covid). Nel 2022 e nel 2023 è stata la Real Piemmegi a trionfare. Quest’anno i “blancos” del presidente Grammatica (proprietario di un’azienda di Pulitura Metalli nella zona industriale di Monticelli Brusati) andranno alla caccia del triplete ma non sarà per nulla semplice. Tante le squadre pronte a sedersi sul gradino più alto del podio: la guerra è appena iniziata!

 

Andrea Scotti

condividi
Ultime notizie
 
 
Colpi di mercato per i big: Barwuah al Cili, Longhi al Carpe, De Angelis lascia Palazzolo
Luglio 27,2024
 
 
Presentazioni - Gruppo storico confermato e una perla in rosa: il Casaglio cerca continuità
Luglio 26,2024
 
 
Il raduno del Desenzano: solo 3 conferme in rosa, si cambia per fare l'ultimo passo
Luglio 26,2024
 
 
Ponte Zanano, Presidente Ventura: "Siamo al ballo dei debuttanti, obiettivo salvezza"
Luglio 26,2024
 
 
Presentazione, Urago Mella: Picchioni: "Il nostro focus dovrà essere il settore giovanile"
Luglio 26,2024
 
 
Graduatorie ripescaggio, le bresciane ancora in lista: il Gambara è vicino alla Prima Categoria
Luglio 26,2024
 
 
Covisod, il giorno del giudizio in D: il Ciliverghe attende il via libera, si salva l'Olbia
Luglio 25,2024
 
 
Presentazioni - Breno rinnovato ma con gli stessi obiettivi di sempre: salvarsi coi giovani
Luglio 25,2024
 
 
Il Brescia convince anche con la Pergolettese: 3-0 con Bianchi ispiratore
Luglio 24,2024
 
 
Tante nuove possibilità nel ruolo di esterno
Luglio 24,2024
 
 
Nave, Azzurra Calvina e San Pancrazio cercano istruttori e giocatori per il vivaio
Luglio 24,2024
 
 
Pro Palazzolo, presentato il colpo Fabio Ceravolo: "Ci siamo voluti"
Luglio 24,2024
 
 
Mercato CBS: nuovi affari dalla Serie D alla Prima categoria
Luglio 24,2024
 
 
Lumezzane: vittoria di misura sulla Rappresentativa dilettanti di Prima e Seconda
Luglio 24,2024
 
 
Elezioni CRL 2025 - La candidatura di Valentina Battistini
Luglio 23,2024
 
 
Ripescaggi - Le Aquile volano: la Seconda è realtà!
Luglio 23,2024