Coppa Meraviglia: Pavoniana in stato di grazia, l'USO Desenzano si inchina

La seconda partita della giornata inaugurale della Coppa Meraviglia, torneo giovanile a sfondo benefico ospitato dall’oratorio di Casazza, è un vero festival del gol. USO Desenzano e Pavoniana si scontrano a viso aperto, con una selvaggia fame di gol. Il tabellino dirà che solo una delle due squadre riuscirà a sfamarla.

Il 14-1 finale sorride alla squadra FIGC, che guida l’incontro fin dall’inizio e si candida come squadra da battere del primo Memorial “Checco Forza”. Sono senza dubbio più i meriti cittadini che i demeriti gardesani, in una sfida che rimane comunque in equilibrio per almeno metà tempo, il primo. Un destro in buca d’angolo di Ludovico Fanottoli apre le danze – non sarà l’unica perla del numero 25 – ma capitan Coita ristabilisce subito il pareggio, con un diagonale preciso. Ci sono però due giocatori che sembrano essere direttamente ispirati dalla musa del calcio: Alessio Artistico e lo stesso Fanottoli.

Il numero 7 indovina un uno-due fulminante che spinge la Pavo sul 3-1, indirizzando di fatto il match. Fanottoli fa 4-1 con un destro da fuori e poi 5-1 da due passi, su angolo pennellato da Artistico. In chiusura di frazione Pellegrini chiude il “set” grazie ad un interno sinistro scagliato dal limite dell’area.

I biancoblù non alzano il piede dall’acceleratore al rientro in campo, anzi. Il giro di cambi acuisce la voglia di mettersi in mostra. L’USO non rinuncia a provare a giocare, ma l’avversario gli fa pagare tasse salate, soprattutto quando riconquista vicino alla porta di Ayrton Bassotto. Quello che succede in apertura di ripresa con la firma di Cristiano Pagnoni. Il 21 manda poi in rete Andrea Manessi. Dal 10′ in avanti si scatena Daniele Tessadrelli; nel primo tempo, da attaccante, aveva giocato per gli altri, mentre nel secondo, spostato una quindicina di metri più indietro, ha più spazio per incidere, per liberare il potente destro. Segna a giro il 9-1 (su grande uscita palla di Alessio Bettoni), 2′ dopo bissa, sempre da fuori.

Fanottoli cala il poker, dopodiché è ancora Tessadrelli a finire sul tabellino, assistito da Artistico. Bassotto si mette l’elmetto e para ciò che può: tanti gli interventi provvidenziali dell’estremo difensore desenanese. Al 20′ il 12 compie una delle diverse pregevoli parate, ma la palla finisce sui piedi di Pagnoni, che fa 13-1. All’ultimo secondo, la rete più bella dell’incontro ed è ancora Fanottoli a prendersi la scena: sombrero al diretto marcatore, piatto all’angolino.

L’USO Desenzano finisce sul lato Argento del tabellone di semifinale: stasera alle 19.00 la sfida al Roncadelle. In final four Oro ci va dunque la Pavoniana, in campo alle 20.40 contro i padroni di casa del GSO Casazza.

 

USO DESENZANO – PAVONIANA 1-14
2′ pt Fanottoli (P), 7′ pt Coita (D), 10′ pt Artistico (P), 12′ pt Artistico (P), 13′ pt Fanottoli (P), 15′ pt Fanottoli (P), 18′ pt Pellegrini (P), 3′ st Pagnoni (P), 5′ st Manessi (P), 11′ st Tessadrelli (P), 13′ st Tessadrelli (P), 15′ st Fanottoli (P), 18′ st Tessadrelli (P), 20′ st Pagnoni (P), 21′ st Fanottoli (P)

USO Desenzano: 1 Alessandro Crema, 12 Ayrton Bassotto, 2 Daniel Smentanca, 3 Alessandro Bonfadelli, 4 Gabrel Eli Rena Carig, 5 Vittorio Coita, 7 Anastasia Festari, 8 Manuel Nava, 9 Mattia Cori, 10 Mattia Achille Razzi, 14 John Vokkri, 15 Edoardo Bettini. Allenatore: Stefano Festari.

Pavoniana: 22 Andrea Pedretti, 25 Ludovico Fanottoli, 19 Leonardo Guinchard, 11 Andrea Manessi, 21 Cristiano Pagnoni, 13 Jacopo Pellegrini, 6 Federico Pesci, 30 Daniele Tessadrelli, 93 Alessio Bettoni, 7 Alessio Artistico. Allenatore: Ivan Pellegrino.

Arbitro: Renato Ciampone del CSI Brescia.

 

[Le altre partite della prima serata: GSO Casazza-Roncadelle, USO Duomo-Gussago, Oratorio Rivoltella-Voluntas Brescia]

 

Matteo Carone

condividi
Ultime notizie
 
 
Voci del lunedì dai giornali: Barwuah verso Carpenedolo, l'Ospitaletto vuole Paloschi
Giugno 17,2024
 
 
OSPI SUMMER CUP: avanti Ceramiche Paderni nel gruppo D. Grande equilibrio nel girone B
Giugno 17,2024
 
 
Football Club Rezzato e Rezzato Calcio Dor si uniscono sotto un’unica bandiera
Giugno 17,2024
 
 
Torneo di Cignano: nel gruppo B avanzano Zanetti Magneti e Civico 32 Gambara/Luna Cafè Dello
Giugno 17,2024
 
 
San Michele Idro, i sorteggi e il calendario dell'evento: si parte stasera
Giugno 17,2024
 
 
Piazza della Repubblica si veste a sera: dal 2 al 6 luglio il 5 contro 5 di Torbole Casaglia
Giugno 17,2024
 
 
Torneo di Porzano: Tecnocasa fa 3 su 3, Equipe vince e convince
Giugno 16,2024
 
 
Il Fossano rimonta il Ciliverghe e vola in Serie D. Gialloblu ai ripescaggi
Giugno 16,2024
 
 
Polpenazze: Resto del Maury eliminato, L'Immobiliare Castelcovati avanza
Giugno 16,2024
 
 
Torneo di Nave: la composizione dei 4 gironi!
Giugno 16,2024
 
 
Merli stende il Riccione, il Lumezzane conquista uno storico double
Giugno 16,2024
 
 
Ponte San Marco, l'ultima qualificata è Damiolistile: da domani l'andata dei quarti
Giugno 16,2024
 
 
Mercato CBS: proseguono le trattative dalla Serie D alla Terza categoria
Giugno 16,2024
 
 
Marco Gaburro è il nuovo allenatore del Desenzano
Giugno 16,2024
 
 
Viale Venezia: pioggia di gol per Bar Sport, Studio Dentistico Gulino e Personal Data
Giugno 16,2024
 
 
Caino: Rigamonti Costruzioni avanza ancora, Farmacia Tomasoni clamorosamente fuori
Giugno 16,2024