Coppa Meraviglia: Scaglioni trascina il Gussago, ma il Duomo di Buffoli strappa applausi

Lo scontro più equilibrato tra i quattro quarti di finale, ma anche una sfida nella sfida, a suon di gol. USO Duomo e Gussago mettono in scena un bellissimo derby franciacortino nella terza partita della prima serata della Coppa Meraviglia, torneo giovanile con finalità benefiche organizzato all’oratorio di Casazza dal direttore di CalcioBresciano.it Bruno Forza in ricordo dell’amato papà Checco.

A rappresentare i 2012 CSI il team di Rovato, mentre per i 2013 FIGC ci sono i biancorossi. Dopo 10′ di studio, Busolin spezza l’equilibrio per i canarini, ma la gara stenta a decollare. Lo farà dalla fine della prima frazione in poi, merito dei due giocatori di riferimento, Gianpaolo Scaglione e Mattia Buffoli.

Il numero 8 gussaghese negli ultimi 3′ di primo tempo trova due conclusioni di forza e precisione che ribaltano l’incontro: la prima su punizione, la seconda con una battuta dalla destra sul primo palo. In avvio di ripresa, però, si scatena Buffoli, che ne fa 3 nel giro di 6′: il primo dopo una riconquista alta, il secondo da lontano dopo una grande giocata di protezione palla, il terzo in area, da vero bomber. Tutti rigorosamente di mancino. Il Duomo si trova così sopra per 4-2.

L’USO vede la semifinale Oro, ma manca ancora troppo tempo e, soprattutto, i celeste-granata hanno altre idee. Un pallone telecomandato di Edoardo Alberti dimezza lo svantaggio. Difficile fare breccia nella linea difensiva dei giallorossi, per cui le soluzioni da fuori area sono quelle preferite e più efficaci. E quando hai in squadra un ragazzo con la facilità di calcio di Scaglioni tutto è più semplice. Il numero 8 pareggia al 9′, poi al 16′ trova dalla distanza il punto del sorpasso, infine chiude il discorso al 19′, facendo esplodere la torcida amica.

Finisce 6-4 per il Gussago, proiettato verso le semifinali Oro: stasera alle 21.30 il confronto con il Rivoltella. L’USO Duomo entra nelle semifinali Argento con i crismi della squadra da battere: alle 19.50 la Voluntas Brescia avrà comunque a che ridire.

 

USO DUOMO – GUSSAGO 4-6
11′ pt Busolin (D), 17′ Scaglioni (G), 20′ pt Scaglioni (G), 2′ st Buffoli (D), 4′ st Buffoli (D), 6′ st Buffoli (D), 7′ st Edoardo Alberti (G), 9′ st Scaglioni (G), 16′ st Scaglioni (G), 19′ st Scaglioni (G)

USO Duomo: 1 Pietro Fossadri, 12 Stefano Boldini, 4 Mattia Apostoli, 5 Pietro Bonetalli, 9 Mattia Buffoli, 7 Stefano Busolin, 11 Alessandro Cavalli, 8 Michele Politi, 16 Gabriel Pontoglio, 6 Filippo Puzzangara, 18 Alessio Metelli. Allenatore: Giuseppe Politi.

Gussago: 1 Gabriel Arici, 9 Giorgio Agnesi, 11 Edoardo Alberti, 17 Riccardo Alberti, 10 Francesco Gavazzi, 4 Filippo Rigoni, 8 Gianpaolo Scaglioni, 6 Vittorio Venturi, 5 Giacomo Vigliaroli. Allenatore: Andrea Peroni.

Arbitro: Renato Ciampone del CSI Brescia.

 

[Le altre partite della prima serata: GSO Casazza-Roncadelle, USO Desenzano-Pavoniana, Oratorio Rivoltella-Voluntas Brescia]

 

Matteo Carone

condividi
Ultime notizie
 
 
Voci del lunedì dai giornali: Barwuah verso Carpenedolo, l'Ospitaletto vuole Paloschi
Giugno 17,2024
 
 
OSPI SUMMER CUP: avanti Ceramiche Paderni nel gruppo D. Grande equilibrio nel girone B
Giugno 17,2024
 
 
Football Club Rezzato e Rezzato Calcio Dor si uniscono sotto un’unica bandiera
Giugno 17,2024
 
 
Torneo di Cignano: nel gruppo B avanzano Zanetti Magneti e Civico 32 Gambara/Luna Cafè Dello
Giugno 17,2024
 
 
San Michele Idro, i sorteggi e il calendario dell'evento: si parte stasera
Giugno 17,2024
 
 
Piazza della Repubblica si veste a sera: dal 2 al 6 luglio il 5 contro 5 di Torbole Casaglia
Giugno 17,2024
 
 
Torneo di Porzano: Tecnocasa fa 3 su 3, Equipe vince e convince
Giugno 16,2024
 
 
Il Fossano rimonta il Ciliverghe e vola in Serie D. Gialloblu ai ripescaggi
Giugno 16,2024
 
 
Polpenazze: Resto del Maury eliminato, L'Immobiliare Castelcovati avanza
Giugno 16,2024
 
 
Torneo di Nave: la composizione dei 4 gironi!
Giugno 16,2024
 
 
Merli stende il Riccione, il Lumezzane conquista uno storico double
Giugno 16,2024
 
 
Ponte San Marco, l'ultima qualificata è Damiolistile: da domani l'andata dei quarti
Giugno 16,2024
 
 
Mercato CBS: proseguono le trattative dalla Serie D alla Terza categoria
Giugno 16,2024
 
 
Marco Gaburro è il nuovo allenatore del Desenzano
Giugno 16,2024
 
 
Viale Venezia: pioggia di gol per Bar Sport, Studio Dentistico Gulino e Personal Data
Giugno 16,2024
 
 
Caino: Rigamonti Costruzioni avanza ancora, Farmacia Tomasoni clamorosamente fuori
Giugno 16,2024