Coppa Meraviglia: Rivoltella cerca il poker di titoli, Gussago fermato dalla sfortuna

La quarta ed ultima sfida della seconda giornata di Coppa Meraviglia, Memorial “Checco Forza”, viaggia sul filo del rasoio e si decide con il minimo scarto. I dettagli premiano l’Oratorio Rivoltella, che dopo il triplete centrato a livello CSI vuole mettere le mani sul quarto titolo stagionale. Stasera alle 21.30 la finale Oro contro la Pavoniana. Alle 20.30 a contendere la medaglia di bronzo ai padroni di casa del GSO Casazza ci sarà invece il Gussago, battuto 2-1 ma meritevoli di grandi applausi da tutti i presenti per il bellissimo gioco espresso.

Il testa a testa è un confronto di stili. Il Rivoltella è quadrato e concreto, sfrutta chili e centimetri di differenza e riesce a tenere difensivamente per tutto l’incontro. I biancorossoblù sono un po’ spremuti dalle tante partite disputate nell’annata, ma anche nelle ultime 24 ore (stanno girando la provincia per tornei) e subiscono progressivamente il ritorno dei rivali.

Dal canto suo, il Gussago mette in campo una qualità d’insieme brillante, capacità di cercarsi e trovarsi in ogni situazione, coraggio nelle giocate e proprietà tecnica individuale d’alto lignaggio. Dopo un primo tempo in sofferenza, il secondo è tutto di marca rossoceleste. Il pareggio sarebbe il risultato più giusto, ma un pizzico di fortuna premia i ciessini.

A proposito di (s)fortuna, pronti-via e i desenzanesi sono già avanti, grazie ad una deviazione di un difendente su una pericolosa palla messa dentro dall’esterno. Poco dopo Tobia Corcelli sbatte sul palo, legno che salva Gabriel Arici anche al quarto d’ora, quando Paolo Baronio stava già esultando. Il numero 1 franciacortino non è solo baciato dalla dea bendata, è anche molto bravo, tanto da chiudere la sua porta nelle tante occasioni nelle quali gli avversari lo chiamano in causa. A fine primo tempo, tuttavia, deve arrendersi per la seconda volta: Mattia Pagano manda sotto la traversa un calcio di punizione battendo magistralmente dai 20 metri. 2-0 Rivo all’intervallo.

Il Gussago ha però un asso nella manica che può ribaltare l’inerzia, Gianpaolo Scaglioni. Dal momento del suo ingresso, la partita cambia, coi suoi che con il palleggio fanno girare a vuoto i gardesani, trovando diversi pertugi per inserirsi e provare a battere Daniele Dusi, che però risponde sempre presente. Dove non arriva lui, tornano protagonisti i legni. Al 17′ clamorosa doppia traversa di Scaglioni: sul primo tiro è determinante il tocco a mano aperta dell’estremo difensore, sul secondo la sfera carambola violenta verso il basso, rimbalzando sulla linea. Il meritatissimo 2-1 arriva un attimo dopo, con la firma di Francesco Gavazzi, abile a ribadire in rete un batti e ribatti in area. Le tribune vogliono i rigori per prolungare la contesa, ma il tempo a disposizione del Gussago è risicatissimo. L’assedio finale non porta al 2-2: in finale Oro ci va il Rivoltella.

Non è certo una sconfitta di misura a far perdere il sorriso ad Andrea Peroni, tecnico del Gussago: “La stagione è stata tosta per i ragazzi, le mie richieste erano tante. È il mio secondo anno con loro: il primo è servito per conoscerci, il secondo per alzare l’asticella. Il gruppo è fantastico e fortissimo, dispiace per il risultato, ma va bene così. È un bel torneo e ci stiamo trovando molto bene”.

 

ORATORIO RIVOLTELLA – GUSSAGO 2-1
1′ pt autorete (G), 17′ pt Pagano (R), 18′ st Gavazzi (G)

Oratorio Rivoltella: 1 Daniele Dusi, 5 Francesco Morosinotto, 6 Federico Tommasi, 8 Tobia Corcelli, 9 Mattia Pagano, 10 Nicola Benini, 13 Paolo Baronio, 14 Mattia Pegoraro. Allenatore: Cristian Donati.

Gussago: 1 Gabriel Arici, 3 Andrea Bontempi, 4 Filippo Rigoni, 5 Giacomo Vigliaroli, 6 Vittorio Venturi, 8 Gianpaolo Scaglioni, 10 Francesco Gavazzi, 11 Edoardo Alberti, 17 Riccardo Alberti. Allenatore: Andrea Peroni.

Arbitro: Roberto Castellaccio del CSI Brescia.

 

[Le altre partite della seconda serata: USO Desenzano-Roncadelle, USO Duomo-Voluntas Brescia, GSO Casazza-Pavoniana]

 

Matteo Carone

condividi
Ultime notizie
 
 
Colpi di mercato per i big: Barwuah al Cili, Longhi al Carpe, De Angelis lascia Palazzolo
Luglio 27,2024
 
 
Presentazioni - Gruppo storico confermato e una perla in rosa: il Casaglio cerca continuità
Luglio 26,2024
 
 
Il raduno del Desenzano: solo 3 conferme in rosa, si cambia per fare l'ultimo passo
Luglio 26,2024
 
 
Ponte Zanano, Presidente Ventura: "Siamo al ballo dei debuttanti, obiettivo salvezza"
Luglio 26,2024
 
 
Presentazione, Urago Mella: Picchioni: "Il nostro focus dovrà essere il settore giovanile"
Luglio 26,2024
 
 
Graduatorie ripescaggio, le bresciane ancora in lista: il Gambara è vicino alla Prima Categoria
Luglio 26,2024
 
 
Covisod, il giorno del giudizio in D: il Ciliverghe attende il via libera, si salva l'Olbia
Luglio 25,2024
 
 
Presentazioni - Breno rinnovato ma con gli stessi obiettivi di sempre: salvarsi coi giovani
Luglio 25,2024
 
 
Il Brescia convince anche con la Pergolettese: 3-0 con Bianchi ispiratore
Luglio 24,2024
 
 
Tante nuove possibilità nel ruolo di esterno
Luglio 24,2024
 
 
Nave, Azzurra Calvina e San Pancrazio cercano istruttori e giocatori per il vivaio
Luglio 24,2024
 
 
Pro Palazzolo, presentato il colpo Fabio Ceravolo: "Ci siamo voluti"
Luglio 24,2024
 
 
Mercato CBS: nuovi affari dalla Serie D alla Prima categoria
Luglio 24,2024
 
 
Lumezzane: vittoria di misura sulla Rappresentativa dilettanti di Prima e Seconda
Luglio 24,2024
 
 
Elezioni CRL 2025 - La candidatura di Valentina Battistini
Luglio 23,2024
 
 
Ripescaggi - Le Aquile volano: la Seconda è realtà!
Luglio 23,2024