Maestri, 50° abbonato: "CBS ha rivoluzionato le nostre domeniche. Nel mio futuro Borgosatollo e scouting"

Il nostro abbonato premium numero 50 è Paride Maestri, tra i primi a sottoscrivere, lo scorso gennaio, la membership necessaria per consultare tutti i contenuti di CalcioBresciano.

Quella per il calcio è per lui una passione praticamente innata. “Ero piccolissimo. Mio papà è sempre stato dentro questo mondo e mi ha trasmesso questo fuoco sacro. Ricordo che già nei primi anni di scuola ogni mio disegno era legato al pallone. Ad accompagnare il tutto c’è sempre stata la fede bianconera e un grande interesse per il Brescia, la squadra della mia città”.

La lettura di CalcioBresciano è data per scontata: “Lo seguo da quando è nato, non poteva essere diversamente. Mi focalizzo sulle categorie che mi riguardano più da vicino e ho constatato grande sviluppo dei contenuti legati al calcio giovanile. Il momento clou, tuttavia, resta la domenica, quando in provincia tutti i cellulari si collegano a Cbs per scoprire risultati e tabellini. Un’evoluzione maturata negli anni che ha rivoluzionato il calcio dilettantistico. Questo sito è un progetto bellissimo, che va sostenuto. Il prezzo dell’abbonamento è consono alla qualità del servizio. Su questo sito si parla davvero di tutto il calcio bresciano. Non è poco”.

I primi passi con gli scarpini ai piedi avvennero in oratorio, a Borgosatollo poi Voluntas, Rodengo Saiano e ritorno a casa, in biancorosso, nell’anno degli juniores, per poi esordire in prima squadra, dove Maestri ha collezionato 30 presenze in Prima Categoria. “Da calciatore ho fatto poco. A 23 anni ho deciso di imboccare un’altra strada iniziando a collaborare come aiuto allenatore con Fabrizio Romano (ora a Calcinato) e Lorenzo Scabelli (ora alla Bagnolese). Ci siamo tolti belle soddisfazioni, vincendo gli Juniores provinciali e la Prima Categoria con una rimonta fantastica. Ora collaboro con il direttore sportivo Febbrari e mister Santini, sono una sorta di tramite tra la squadra, l’area tecnica e quella dirigenziale”.

A Borgosatollo quest’anno è arrivata una salvezza storica: “Non era mai accaduto in Promozione. Dopo un buon inizio siamo incappati in un momento difficile, dove siamo rimasti a secco di vittorie. In inverno ci siamo rinforzati e alla lunga siamo tornati a macinare punti. Siamo orgogliosi di aver mantenuto la categoria, è stata una liberazione”.

Nel curriculum di Maestri c’è anche l’esperienza con il Brescia: “Ho affiancato Mattia Bertoni nello staff tecnico dei Pulcini 2009, ma da tre anni mi occupo di scouting per il settore giovanile delle rondinelle. È un’attività che mi piace molto e nella quale mi sto impegnando a fondo. Spero di poter crescere e fare la mia strada, arricchendo sempre più il mio database. Chissà, magari tra qualche anno uno dei bambini e ragazzi che ho segnalato arriverà in alto. Sarebbe una bella soddisfazione”.

La qualifica Uefa B, conseguita al fianco di Gastaldello e Dessena, può aspettare: “È stata un’esperienza preziosa, ma il ruolo di allenatore non rientra nei miei obiettivi a breve termine”.

Testa al Borgosatollo e allo scouting giovanile, dunque, ma quali caratteristiche occorrono per essere un buon osservatore? “Dedizione, passione e metodo, perché la provincia è molto estesa e non ci si può accontentare di fare il compitino. Bisogna essere sul pezzo e instaurare contatti. Nei piccoli calciatori cerco soprattutto personalità, ma anche qualità tecniche e capacità di reazione all’errore”.

Sull’annosa diatriba se sia giusto o meno fare calcio professionistico nell’attività di base Maestri argomenta così la sua opinione: “Ritengo doveroso che il talento venga valorizzato da subito e che si consenta di attuare un programma di crescita completo a chi ha una marcia in più. Allenandosi con i più bravi si migliora. Al Brescia, poi, si fanno 3 allenamenti mentre nelle squadre dilettantistiche due. A fine stagione questo significa molte ore di attività in più e di conseguenza una crescita inevitabilmente superiore”.

Guardando al grande calcio Maestri analizza così la situazione delle “sue” squadre: “Speravo che per il Brescia potesse esserci la promozione diretta. Ci proveremo con i playoff, la rosa è valida e non ci resta che tifare. La Juventus? Bilancio molto al di sotto delle aspettative. Il quarto posto è il minimo sindacale e purtroppo in Champions è andata storta con il Villareal. Nelle prime otto bisogna esserci. È sfumata anche la Coppa Italia e sappiamo che per la Juventus chiudere una stagione senza trofei è inaccettabile. Allegri? Credo si affidi troppo ai singoli. I giocatori ci sono, si poteva fare meglio, anche perché le avversarie di Serie A non sono irresistibili. Dybala? Non si doveva arrivare a scadenza, o trovi l’accordo prima o lo vendi, ma non mi strapperò i capelli per questo addio”.

Tornando a CalcioBresciano ecco alcuni suggerimenti per il futuro: “Insisterei sempre più sulla produzione di video, che coinvolgono e piacciono tanto. Interviste, highlights, dirette”.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Top Player Serie C: Cisco torna re, Caccavo è on fire, Mercati e Sonzogni due certezze
Novembre 27,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Novembre 27,2025
 
 
Capitano mio capitano - Chiappa (Bedizzole): "La mia miglior annata, vogliamo il campionato"
Novembre 27,2025
 
 
Coppa Italia, un grande Brescia 3-1 passa a San Benedetto: ai quarti c'è la Ternana
Novembre 26,2025
 
 
Terza categoria: Colosio e Garletti scalano posizioni, new entry Vitari
Novembre 26,2025
 
 
Seconda categoria: Rossetti, Pojani e Laffranchi entrano in graduatoria
Novembre 26,2025
 
 
Prima categoria: gol pesanti per Boateng, Ambrosio e Leali che salgono nella generale
Novembre 26,2025
 
 
Lo Zeta Milano esonera Dario Hubner anche se era primo in classifica: "Troppo vecchia scuola"
Novembre 26,2025
 
 
Altra trasferta vietata ai tifosi del Brescia: non potranno essere neanche a Cittadella
Novembre 26,2025
 
 
Promozione: Pasotti stappa il Vobarno, El Jadi stella a Pontoglio, Forgione ancora in gol
Novembre 26,2025
 
 
Eccellenza: Peli e Fenotti decisivi, Volpe ispirato
Novembre 26,2025
 
 
Serie D: tanto Desenzano, Brighenti nuovo leader della generale
Novembre 26,2025
 
 
Andrea Abrami si dimette dalla guida del Cazzagobornato, al suo posto Giuseppe Lodrini
Novembre 26,2025
 
 
Domenica il powerchair bresciano incontra la storia: Brixia all'esordio casalingo in Serie A
Novembre 25,2025
 
 
Francesco Micheletti passa al Gambara: "Lo faccio per la mia famiglia e ritrovo un amico"
Novembre 25,2025
 
 
Preti si dimette dallo Sporting Chiari, per sostituirlo in pole c'è Inverardi
Novembre 25,2025