CalcioBresciano compie 12 anni. Da utopia a realtà, con lo sguardo sempre al futuro

Ci sono giorni diversi dagli altri. Speciali. L’8 settembre, per noi, è uno di questi. Impossibile contenerlo nei ristretti confini a lui riservati nelle limitate celle di un calendario qualsiasi. Numeri e mesi, stagioni e ricordi sanno muovere le emozioni, far vibrare le corde più profonde.

L’8 settembre del 2010 nasceva CalcioBresciano, figlio della capacità di osservare un territorio, sentirsene parte e ambire a valorizzarlo, ma anche della propensione a captare le aspettative e i desideri di un movimento, misurandone la temperatura della passione. Pochi mesi prima, in un Rigamonti gremito, il Brescia conquistava la Serie A battendo il Torino nella finale play-off. Anche quel boato fu benzina sul fuoco di un’idea ambiziosa resa fragile, e un tantino utopistica, da mille incertezze, variabili, rischi e dubbi. 

All’epoca i dilettanti bresciani tornavano a casa dopo la partita e si fiondavano sul televideo per scoprire i risultati delle avversarie e consultare la classifica. Il lunedì i quotidiani dedicavano loro spazio su carta, privilegiando inevitabilmente le categorie superiori. Durante la settimana, per cause di forza maggiori, si defilavano dalla scena mediatica locale in attesa dei verdetti del weekend successivo. Era un tipo di comunicazione profondamente diversa da quella a cui siamo abituati oggi. 

L’evoluzione digitale, il web e i social, come sappiamo, hanno rivoluzionato il mondo. In questi 12 anni abbiamo cercato di cavalcare il cambiamento con l’obiettivo primario di accendere le luci su ogni angolo della provincia, su ogni singola categoria. Abbiamo avuto l’umiltà di ascoltare e il coraggio di sperimentare e innovare. Non sono mancati errori e sconfitte, innumerevoli gli ostacoli da affrontare, ma possiamo dire con orgoglio di aver fatto la nostra parte, di aver trasformato in realtà una visione e, probabilmente, di aver perfino superato gli obiettivi iniziali.

Siamo partiti da un semplice computer portatile e una connessione lenta, quando gli smartphone erano ancora semplici cellulari. Dovevamo creare tutto da zero e forse proprio per quello è stato così entusiasmante. Dopo 12 anni siamo ancora qui, con una storia già scritta e molte altre pagine da sviluppare, forti della stessa fame e di un’esperienza maggiore.

Crediamo di essere parte attiva di un mosaico che coinvolge nel medesimo disegno federazioni ed enti di promozione sportiva, società, dirigenti, allenatori, calciatori e sponsor. Una rete che deve diventare sempre più coesa ed efficiente, in cui l’amore per il calcio possa garantire benefici a tutti secondo gli obiettivi di ciascuna parte in causa. Una rete in cui può e deve esserci spazio anche per sinergie virtuose tra testate giornalistiche diverse per natura, tipologia di pubblico e ambizioni. Già, perché troppo spesso, forse, ci siamo considerati “competitor” senza comprendere di giocare sullo stesso campo, senza renderci conto di avere ruoli diversi ma complementari, che potrebbero consentirci di vincere insieme. 

Il viaggio continua.

Buon compleanno CalcioBresciano!

Bruno Forza

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Promozione: le combinazioni per l'ultima giornata in zona promozione e retrocessione
Aprile 23,2026
 
 
Radio Scarpa | Direttore sportivo e allenatore, i nuovi nomi sul taccuino del Travagliato
Aprile 23,2026
 
 
Play off Juniores Regionali U19 Élite: Darfo Boario in semifinale, Cividate Pontoglio eliminato
Aprile 22,2026
 
 
Orceana-Academy Montorfano Rovato sarà la finalissima della Coppa Brescia Provinciale U16
Aprile 22,2026
 
 
Pro Palazzolo: Floriano ds anche nella prossima stagione, Ninfa nuovo dg
Aprile 22,2026
 
 
Virtus Aurora Travagliato: ufficiale la separazione con il ds Cominardi a fine stagione
Aprile 22,2026
 
 
Seconda categoria: double salvezza per Mariotti, Boifava MVP del Serle, Simonelli decisivo per il Ghedi
Aprile 22,2026
 
 
Prima categoria: Boateng e Straolzini cambiano le gerarchie del girone F ad una curva dal termine
Aprile 22,2026
 
 
Eccellenza: le combinazioni per l'ultima giornata tra promozione e retrocessione
Aprile 22,2026
 
 
Promozione: giornata di doppiette, Perotta in cima alla lista
Aprile 22,2026
 
 
Eccellenza: arrivo di gruppo senza precedenti, a 90' dalla fine possono vincere in 8
Aprile 22,2026
 
 
Breno-Desenzano sarà la finalissima della Coppa Brescia Regionale U16
Aprile 22,2026
 
 
Serie D: Bakayoko tra i 6 desenzanesi in top10, ma lo scettro 2025-2026 è di Minessi!
Aprile 21,2026
 
 
Due squalificati in Serie D; date e orari delle finali di Coppa di Promozione e U15
Aprile 21,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 18: Stefano Anelli, Rezzato
Aprile 21,2026
 
 
Il fenomeno Zeta Milano raccontato da un (semi) bresciano: il figlio d'arte Erick Diana
Aprile 21,2026