Dirette, highlights, video-analisi, NFT. La rivoluzione di Football Tech parte da Casaglia

“Il nostro sogno? Provare a rivoluzionare il mondo del calcio dilettantistico e amatoriale in tutte le sue forme: a 11, a 7, a 5. E poi, perché no, provare a fare capolino in ambito professionistico”.

Stefano Pasinetti e Federico Tomasoni hanno le idee chiare: “Nel 2022 abbiamo lanciato il progetto Football-Tech e ci auguriamo che quest’anno possano sbocciare numerose collaborazioni con società della provincia. Vogliamo mettere radici sul territorio bresciano”.

Tra le prime realtà ad usufruire dei servizi di Football-Tech c’è stata la squadra di calcio a 7 del S.G. Casaglia di Torbole, che milita nel campionato Csi e con la quale è stata avviata una tipologia di collaborazione esportabile in altre società sportive.

A Casaglia è nato un vero e proprio laboratorio di sperimentazione che sta beneficiando di questa sinergia innovativa su più fronti. “La società ha voluto cercare un miglioramento delle performance dei giocatori attraverso strumenti e tecnologie moderne, utili anche ad amplificare la visibilità per la squadra e gli sponsor, senza dimenticare il coinvolgimento dei tifosi, che anche qui non mancano”.

I risultati stanno garantendo soddisfazioni sia al club giallonero sia a Football-Tech. “Il merito è soprattutto di un gruppo numeroso e affiatato, con giocatori dalle ottime qualità individuali. Ingredienti che hanno fatto la differenza durante la prima parte della stagione”.

Al giro di boa, infatti, il Casaglia è campione d’inverno con 33 punti. Il suo ruolino di marcia è impressionante, con 11 partite vinte e solamente una persa. Sono 91 i gol segnati (miglior attacco della provincia). L’inseguitrice Quantum FC è a -7.

Oltre ad allenamenti, vittorie e valanghe di gol c’è qualcosa di speciale ed insolito per questi palcoscenici nella quotidianità del Casaglia. “Football-Tech consente di registrare integralmente tutte le partite in diretta e di elaborare gli highlights, che vengono caricati sul canale Youtube. Non solo: sono stati sfornati numerosi contenuti extra, come le compilation con le migliori giocate”.

Servizi che hanno cambiato le abitudini della squadra: “Ogni lunedì sera il gruppo si riunisce al bar di riferimento per rivedere integralmente le partite. Ciò permette ai giocatori di prendere coscienza delle proprie giocate e dei movimenti in campo. I tecnici ne tengono conto e lavorano su molti aspetti che possono sfuggire durante la gara”.

La mole di contenuti prodotti garantisce ulteriori risvolti: “Gli sponsor ottengono una visibilità che a questi livelli non ha eguali”.

Non finisce qui: Abbiamo portato nel calcio amatoriale gli NFT. Di che cosa si tratta? NFT è l’acronimo di “Non-Fungible Token”. Si tratta di token digitali unici e indivisibili, che rappresentano una proprietà digitale, come ad esempio un’opera d’arte o un oggetto da collezione. Questi token unici offrono l’opportunità di diventare proprietari di contenuti digitali esclusivi della squadra, come le carte ufficiali dei giocatori”. Una rivoluzione agli albori.

condividi
Ultime notizie
 
 
Tornei nazionali: manita per la Rovato Vertovese che sale al terzo posto
Febbraio 16,2026
 
 
Serie D: tris di successi per le bresciane del girone D
Febbraio 16,2026
 
 
Subito Caccavo e poi fortino: il Lumezzane batte di misura la Giana e vede i play-off
Febbraio 15,2026
 
 
CBS Big Match: Casotto e una magia di Fezzardi fanno volare il Pozzolengo, PSG superato 2-0
Febbraio 15,2026
 
 
Top Player Serie C: Crespi uber alles ma Drago ora è primo, bravi Sorensen e Messaggi
Febbraio 15,2026
 
 
Primavere: sconfitte per Union Brescia e Lumezzane, a riposo l’Ospitaletto
Febbraio 15,2026
 
 
CBS Storie - Saimon Gjeci, soccer e amicizia: "Che storia gli USA. Giorgio Bertoni un fratello"
Febbraio 14,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Febbraio 14,2026
 
 
Guanto d'oro: Vino minaccia Benedetti, avanza anche Fiorini in Prima
Febbraio 14,2026
 
 
Il Vobarno denuncia: "Pugno a nostro giocatore in Coppa con la Verolese, partita non regolare"
Febbraio 14,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: il desenzanese El Hefnawy risale forte tra gli Allievi U16
Febbraio 13,2026
 
 
Marcatori: testa a testa Macari-Barbisoni, Marrazzo già quinto con 15 gol
Febbraio 13,2026
 
 
L'appello ribalta il primo grado: restituita la vittoria al Castelcovati con lo Sporting Club
Febbraio 12,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 11: Tommaso Barbisoni, Castelcovati
Febbraio 12,2026
 
 
I risultati degli ottavi di finale della Coppa Brescia Provinciale Under 15
Febbraio 12,2026
 
 
Desenzano: il classe 2008 Filippo Bono firma il suo primo contratto
Febbraio 12,2026