Caso Lecco-3Team, la lettera aperta di mister Zuccher

Riceviamo e pubblichiamo una lettera giuntaci in redazione nel fine settimana. A scriverla è Diego Zuccher, allenatore del 3Team, squadra femminile militante nel campionato di Eccellenza. I riferimenti dello scritto riguardano il caso occorso due domeniche fa, quando Lecco-3Team fu sospesa all’80’ di gioco senza apparenti motivazioni. Il Giudice Sportivo regionale avrebbe poi stabilito che la partita non avrebbe dovuto essere sospesa, individuando un errore arbitrale e programmando di conseguenza la ripetizione della stessa (qui il resoconto).

Di seguito il testo integrale della lettera di mister Zuccher.

 

UNA VITA DI PASSIONE ED AMORE PER QUESTO SPORT

Una vita di passione ed amore per questo sport, una vita passata sui campi da calcio da spettatore, giocatore ed allenatore ma non mi era mai capitato di vedere o addirittura sentire una storia come questa.

INCREDIBILE!! “Incredibile” appunto come l’esatta parola ripetuta al direttore di gara a seguito di alcune decisioni incomprensibili, aggettivo costatomi l’allontanamento dal terreno di gioco all’inizio del secondo tempo.

La partita prosegue (Lecco-3Team 0-3) fino all’episodio che, al 80esimo, oltre a lasciare due squadre ed un pubblico a bocca aperta ha penalizzato ingiustamente ed in particolar modo la società ospite, danneggiata sportivamente ed economicamente (600 euro solo il costo del trasporto Brescia-Lecco), con una partita da ripetere senza motivo. Eh già, preferisco sostenere la tesi del “senza motivo” perché se ci fosse, allora dovrebbe esserci anche un “colpevole” che “paga” per questo…e invece no, nessuna sanzione, nessuna ammenda, tutto da rifare come se tutto fosse normale, come se niente fosse successo, come quando un bambino che si arrabbia o non ci sta a perdere prende su il proprio pallone e torna a casa…

Una settimana di intensi allenamenti per preparare la gara, la lunga trasferta con le annesse spese economiche, una domenica lontano dalla famiglia, una bella partita giocata e vinta meritatamente per 80 minuti sul campo della squadra più brava del campionato…eppure PER IL GIUDICE SPORTIVO NON E’ SUCCESSO NIENTE… TUTTO DA RIFARE. INCREDIBILE!!

Parlo di Federazione e giudice sportivo perché se scelgono di far arbitrare determinate partite a giovani arbitri alle prime esperienze (che hanno il diritto di fare esperienza e quindi la possibilità di sbagliare), dovrebbero poi aiutarli (cosa non avvenuta nonostante la presenza di osservatori e/o commissari al campo durante la partita e all’incidente accaduto) o almeno prendersi le responsabilità di quello che hanno permesso accadesse.

La cosa sbalorditiva è che tutti i diretti interessati sopracitati se ne sono “lavati le mani” COME SE TUTTO FOSSE NORMALE.

Chiudo l’oggettiva disamina dell’accaduto precisando che la partita è stata, fino al 35esimo minuto del secondo tempo, arbitrata in modo sufficiente, che entrambe le squadre in campo si sono comportate correttamente, che il direttore di gara non è mai stata presa in giro o insultata e che vi erano tutti i presupposti per poter concludere tranquillamente l’incontro.

Il motivo di questa lettera dal fine tutt’altro che polemico è tanto semplice quanto importante:

come prima cosa vorrei divulgare l’accaduto perché più persone possibili vengano a conoscenza del modo “superficiale ed irrispettoso” con il quale è stata gestita questa situazione, specchio del trattamento riservato ad un movimento che a parole, e solo con quelle, si vuole far crescere ma che in realtà riceve scarsa considerazione e poco rispetto.

La seconda cosa che vorrei è invece approfittare di questo episodio negativo per trasformarlo in un gesto positivo, giusto riflesso dell’immagine reale che deve avere il calcio femminile.

Il CALCIO FEMMINILE è AMORE, PASSIONE, SACRIFICI e VALORI… Parliamo spesso della voglia di pubblicizzarlo e dargli la visibilità che merita, ecco, questa per me è un’ottima occasione da non farsi scappare. Un GRANDE, ONESTO e GIUSTO gesto di FAIR PLAY da entrambe le società durante la partita che verrà rigiocata sarebbe una splendida vetrina per questo calcio che non nasconderebbe così sotto al tappeto l’ennesimo “sporco” delle ingiustizie subite (come ci hanno abituati a fare e sopportare, perché accettare la sconsiderazione e menefreghismo altrui sembra sia diventata la normalità con la quale si deve convivere) ma che darebbe un forte segnale e testimonianza a tutti, giovani in primis, che LO SPORT  nonostante tutto È e DEVE ESSERE ANIMATO DA FORTI VALORI perché A VINCERE PRIMA DELL’ATLETA VI È LA PESRONA, quella con la “P” maiuscola, che non ci sta a farsi mancare di rispetto e che chiede DIGNITÀ, l’unica che in questo momento può aiutare a far crescere questo bellissimo movimento.

Per quest’ultimo motivo ho personalmente fatto una telefonata all’allenatrice del Lecco per chiederle la disponibilità di essere con noi protagonista di un GRANDE, CLAMOROSO e PUBBLICO GESTO DI FAIR PLAY durante la ripetizione della gara. L’occasione è importante, vedremo se alle belle parole ed ai buoni propositi seguirà l’emergere della signorilità della donna e del calcio in rosa o se, come ci hanno abituati, somatizzeremo la forte ingiustizia imposta, guardando i singoli interessi che possono esserci ed accettando per l’ennesima volta le incredibili decisioni e scelte che ci impongono, coscienti del fatto però che se stiamo così sempre fermi e zitti le cose non cambieranno mai e la crescita del nostro movimento resterà una chimera.

Nella speranza inoltre che non si creino spiacevoli e pericolosi precedenti (pensate se lo stesso fatto dovesse riaccadere in un contesto di gara playoff/playout o di importanza maggiore).

Cit. Martin Luther King: “Può darsi che non siate responsabili della situazione nella quale vi trovate… Ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”.

condividi
Ultime notizie
 
 
I risultati delle semifinali di Giovanissimi U15 ed U14 Challenge
Aprile 18,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U16 e Giovanissimi U14 Next Generation
Aprile 18,2024
 
 
La Voluntas Brescia protagonista al Torneo Internazionale San Jaime
Aprile 18,2024
 
 
In campo un portiere non tesserato: 0-3 al Franciacorta Erbusco di Terza Categoria
Aprile 18,2024
 
 
Morte Mattia Giani, la LND lo ricorda con un minuto di raccoglimento sui campi
Aprile 18,2024
 
 
Terza Categoria: Dotti sorpassa Daka all'ultima curva e si prende il titolo
Aprile 18,2024
 
 
Rass.stampa - Gdb: "Scommesse a Benevento, Letizia rischia un lungo stop"
Aprile 18,2024
 
 
Marco Serio è il Guanto d'Oro della stagione 2023/24
Aprile 18,2024
 
 
Il Rovato batte l’Ippogrifo Milano-Est e approda in Serie C2
Aprile 18,2024
 
 
Il Brescia Calcio è entrato nella rete dell'ECA
Aprile 17,2024
 
 
Prima categoria: Ravazzolo e Dalola per tre, Bonzi non basta al Calcinato
Aprile 17,2024
 
 
Seconda categoria: Amatulli torna con una doppietta, Rroku ne fa 4 all'Azzurra Calvina
Aprile 17,2024
 
 
Brescia beffato dalla Ternana, vincono Lumezzane e 3Team
Aprile 17,2024
 
 
Le classifiche marcatori delle giovanili regionali aggiornate al 14 aprile
Aprile 17,2024
 
 
Luca Dalla Torre: “In estate aspettative ridimensionate. Un plauso ai ragazzi per la loro costanza“
Aprile 16,2024
 
 
Promozione: Vighenzi-Cellatica sfida infinita, Borgosatollo aggrappato a Colosio
Aprile 16,2024