Città di Gavardo, sarà l'edizione più ricca di sempre. Appuntamento dal 7 al 9 aprile

Passione, identità, prestigio, beneficenza, sinergie. C’è tutto questo nel Torneo Internazionale del Garda e Valle Sabbia Città di Gavardo, giunto alla ventitreesima edizione e che si disputerà dal 7 al 9 aprile.

La manifestazione è, da anni, un autentico fiore all’occhiello del calendario giovanile provinciale, ma riesce inevitabilmente ad attirare sguardi provenienti da tutta Italia e da diversi angoli d’Europa.

Si tratta di una sorta di Youth League pasquale dedicata alle categorie esordienti e giovanissimi sperimentali, con 16 squadre che andranno a caccia del titolo. I padroni di casa del Gavardo, unica realtà dilettantistica, faranno capolino in mezzo a club professionistici di spessore. Feralpisalò, Brescia, Atalanta, Cremonese, Verona, Lazio, Milan, Monza, Padova, Sudtirol e Vicenza le formazioni italiane, mentre da oltre confine arriveranno i tedeschi dell’Augsburg, i francesi del Nizza, gli austriaci dello Sturm Graz e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk.

Parallelamente al torneo maschile, per la prima volta, ci sarà un quadrangolare femminile Under 17 che vedrà coinvolte Cremonese, Verona, Monza e Vicenza: la Gavardo Women Cup.

Nel palinsesto dell’evento spazio anche ai più piccoli. Il campo di Vallio Terme, infatti, ospiterà la terza edizione del Memorial Simone e Alessio Quaini, che vedrà impegnati da una parte i pulcini 2013 a 7 e dall’altra i pulcini 2014 a 5. 14 formazioni della nostra provincia pronte a sfidarsi e ad entusiasmare il pubblico in una competizione promossa dall’Associazione Fallo col Cuore, che si prodiga nella donazione di defibrillatori su tutto il territorio bresciano.

I risvolti benefici non finiscono qui, perché il Città di Gavardo raccoglierà fondi anche per sostenere l’Asd Fratelli per Sport, nata nel 2019 per consentire la pratica sportiva ad atleti con disabilità intellettiva, sensoriale e relazionale.

Grande attenzione sarà rivolta anche al fair play. Accanto ai premi per miglior giocatore, giocatrice, portiere e allenatore, infatti, ci sarà il riconoscimento alla squadra più corretta, intitolato alla memoria di Gabriele Ferandi.

Ieri sera, nella splendida cornice di Cascina San Zago, a Salò, il presidente del Gavardo, Giorgio Tonoli, ha presentato così la nuova edizione del torneo: “Stiamo crescendo. Siamo passati da dodici a sedici squadre e abbiamo inserito un torneo femminile nuovo di zecca, oltre a quello dedicato ai pulcini. Sui nostri campi saranno coinvolti circa 400 ragazzi, che rappresenteranno cinque nazioni. Un pensiero speciale va alla squadra ucraina dello Shakhtar, che sta vivendo un momento a dir poco difficile. Ritengo fondamentali e significative le collaborazioni con le associazioni Fallo col Cuore e Fratelli per Sport. Il calcio per noi non è solo quello giocato. Nel nostro dna c’è la propensione ad aiutare chi ha più bisogno. In questi anni abbiamo donato 50mila euro a chi opera nel sociale. Ringrazio gli sponsor, le istituzioni, i 60 volontari che sono la linfa di questo torneo e rendono grande la nostra società”.

Al fianco di Tonoli il sindaco di Gavardo, Davide Comaglio, il consigliere regionale Floriano Massardi, il presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Gianmaria Flocchino, una raffica di sponsor capeggiati dai main partner Intred e Lubrochem e un gruppo di volontari straordinario, autentico cuore pulsante dell’iniziativa.

Ci saremo anche noi di CalcioBresciano, media partner di un evento unico, che racconteremo in modo dettagliato su tutti i nostri canali.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Le parole di Laura Castelletti all’indomani di Brescia-Cosenza
Giugno 02,2023
 
 
Mauro Balata, presidente della Lega B: “Mi sento sconfitto. Ora serve riflessione e confronto”
Giugno 02,2023
 
 
Polpenazze, nella seconda serata acuti di Pgm, Giampe e Fop
Giugno 02,2023
 
 
Bacheca società di nuovo attiva: già 18 annunci
Giugno 02,2023
 
 
Il punto più basso: Brescia in C dopo 38 anni, scontri tra ultras biancoblù e polizia
Giugno 02,2023
 
 
Torneo giovanile di Bovezzo, ‘Ora… Giochiamo’: il resoconto delle semifinali d'andata
Giugno 01,2023
 
 
Torneo di Mezzane, l’esito dei sorteggi: Autoscuola Vigorelli e Max Srl & Vida accenderanno i riflettori
Giugno 01,2023
 
 
Torneo delle Province, Milano è più fredda di Brescia. L'accesso alla finale sfuma ai rigori
Giugno 01,2023
 
 
Coppa Brescia, il programma delle Final Eight della categoria Esordienti
Giugno 01,2023
 
 
Festa all’Hosteria La Palazzina: consegnati gli attestati per il Corso UEFA C a 41 allenatori
Giugno 01,2023
 
 
Brescia-Cosenza, una notte da leonessa per scongiurare l’incubo Serie C
Giugno 01,2023
 
 
Torneo di Ponte San Marco: tre vittorie schiaccianti nella serata inaugurale
Giugno 01,2023
 
 
CalcioBresciano Annunci, torna la rubrica dell'estate
Giugno 01,2023
 
 
"Ora... Giochiamo!", svelate le semifinaliste. Il racconto della sesta serata
Giugno 01,2023
 
 
Concesio, Maurizio Piccaluga confermato sulla panchina biancoazzurra
Maggio 31,2023
 
 
Calcistica Valtenesi, Angelo Orlandini non è più il direttore sportivo
Maggio 31,2023