Città di Gavardo, sarà l'edizione più ricca di sempre. Appuntamento dal 7 al 9 aprile

Passione, identità, prestigio, beneficenza, sinergie. C’è tutto questo nel Torneo Internazionale del Garda e Valle Sabbia Città di Gavardo, giunto alla ventitreesima edizione e che si disputerà dal 7 al 9 aprile.

La manifestazione è, da anni, un autentico fiore all’occhiello del calendario giovanile provinciale, ma riesce inevitabilmente ad attirare sguardi provenienti da tutta Italia e da diversi angoli d’Europa.

Si tratta di una sorta di Youth League pasquale dedicata alle categorie esordienti e giovanissimi sperimentali, con 16 squadre che andranno a caccia del titolo. I padroni di casa del Gavardo, unica realtà dilettantistica, faranno capolino in mezzo a club professionistici di spessore. Feralpisalò, Brescia, Atalanta, Cremonese, Verona, Lazio, Milan, Monza, Padova, Sudtirol e Vicenza le formazioni italiane, mentre da oltre confine arriveranno i tedeschi dell’Augsburg, i francesi del Nizza, gli austriaci dello Sturm Graz e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk.

Parallelamente al torneo maschile, per la prima volta, ci sarà un quadrangolare femminile Under 17 che vedrà coinvolte Cremonese, Verona, Monza e Vicenza: la Gavardo Women Cup.

Nel palinsesto dell’evento spazio anche ai più piccoli. Il campo di Vallio Terme, infatti, ospiterà la terza edizione del Memorial Simone e Alessio Quaini, che vedrà impegnati da una parte i pulcini 2013 a 7 e dall’altra i pulcini 2014 a 5. 14 formazioni della nostra provincia pronte a sfidarsi e ad entusiasmare il pubblico in una competizione promossa dall’Associazione Fallo col Cuore, che si prodiga nella donazione di defibrillatori su tutto il territorio bresciano.

I risvolti benefici non finiscono qui, perché il Città di Gavardo raccoglierà fondi anche per sostenere l’Asd Fratelli per Sport, nata nel 2019 per consentire la pratica sportiva ad atleti con disabilità intellettiva, sensoriale e relazionale.

Grande attenzione sarà rivolta anche al fair play. Accanto ai premi per miglior giocatore, giocatrice, portiere e allenatore, infatti, ci sarà il riconoscimento alla squadra più corretta, intitolato alla memoria di Gabriele Ferandi.

Ieri sera, nella splendida cornice di Cascina San Zago, a Salò, il presidente del Gavardo, Giorgio Tonoli, ha presentato così la nuova edizione del torneo: “Stiamo crescendo. Siamo passati da dodici a sedici squadre e abbiamo inserito un torneo femminile nuovo di zecca, oltre a quello dedicato ai pulcini. Sui nostri campi saranno coinvolti circa 400 ragazzi, che rappresenteranno cinque nazioni. Un pensiero speciale va alla squadra ucraina dello Shakhtar, che sta vivendo un momento a dir poco difficile. Ritengo fondamentali e significative le collaborazioni con le associazioni Fallo col Cuore e Fratelli per Sport. Il calcio per noi non è solo quello giocato. Nel nostro dna c’è la propensione ad aiutare chi ha più bisogno. In questi anni abbiamo donato 50mila euro a chi opera nel sociale. Ringrazio gli sponsor, le istituzioni, i 60 volontari che sono la linfa di questo torneo e rendono grande la nostra società”.

Al fianco di Tonoli il sindaco di Gavardo, Davide Comaglio, il consigliere regionale Floriano Massardi, il presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Gianmaria Flocchino, una raffica di sponsor capeggiati dai main partner Intred e Lubrochem e un gruppo di volontari straordinario, autentico cuore pulsante dell’iniziativa.

Ci saremo anche noi di CalcioBresciano, media partner di un evento unico, che racconteremo in modo dettagliato su tutti i nostri canali.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Da martedì al via la sesta edizione della Supercoppa Juniores Brescia
Maggio 24,2024
 
 
CBS Big Match - Sargom League CSI: Nuova Futura BGV, è doblete!
Maggio 24,2024
 
 
Palazzolo veste di rosa: acquisito il titolo del Montorfano, ecco la Pro femminile
Maggio 24,2024
 
 
Navigatori non vedenti nelle gare di rally. Progetto M.I.T.E. va oltre il buio. Disabilità e sport possono coesistere
Maggio 24,2024
 
 
Orsa Iseo e Bassa Bresciana ufficializzano le proprie guide tecniche
Maggio 23,2024
 
 
Primi movimenti in Eccellenza: doppia conferma in casa Bedizzolese, un addio a Darfo
Maggio 23,2024
 
 
Gruppo Carmeli e Nissan, a Brescia un legame decennale. Le migliori offerte su auto nuove e km zero
Maggio 23,2024
 
 
Gottolengo: esordio con vittoria per Emme.Gi.Erre, GV Servizi e Caffè Bamboo
Maggio 23,2024
 
 
Torneo di Cignano, il sorteggio dei gironi e il calendario
Maggio 23,2024
 
 
Nuove opzioni per porta, centrocampo e attacco
Maggio 23,2024
 
 
Roberto Volpi e Gianluca Montini si mettono sul mercato dei mister
Maggio 23,2024
 
 
Ds Night, ritorno al futuro. Il 3 giugno alla Campagnola l'evento dedicato ai direttori sportivi
Maggio 23,2024
 
 
Il Lumezzane continua con mister Franzini: rinnovo fino al 30 giugno 2025
Maggio 23,2024
 
 
Piantumazione Selvaggia, linea verde. Gozzetti: “La nostra risposta all’inquinamento? Nuovi alberi”

Maggio 23,2024
 
 
La carica dei 400 pronta ad invadere Rezzato: da domani la 17ª edizione del Sancarlito
Maggio 22,2024
 
 
Torneo notturno di Nave: tutto pronto per la quinta edizione, finale prevista il 5 luglio!
Maggio 22,2024