Quote, Facchi: "Provvedimento giusto. Ora ripensiamo la Terza Categoria"

“Da anni sento lamentele continue sull’inutilità delle quote, ritengo che questa rivoluzione rispecchi i desideri della stragrande maggioranza delle società sportive. Ovviamente c’è sempre chi protesta dopo un cambiamento, ma lo trovo assurdo: l’abolizione dell’obbligo è un mantra che risuona in provincia da parecchio tempo. Finalmente si sono apportati i giusti correttivi”.

Stefano Facchi, delegato provinciale della Lnd, non ha dubbi sulla bontà di una riforma che modificherà profondamente le dinamiche del calcio dilettantistico e giovanile. “Ritengo che i ragazzi di qualità possano giocare in prima squadra a prescindere e che questo provvedimento non tarpi assolutamente le ali ai vivai, anzi. Da parecchie stagioni gli juniores fanno la spola tra la loro categoria e la prima squadra. Molti di loro, spesso, finiscono per non giocare né di qua né di là. Ora i migliori emergeranno per meriti tecnici e gli altri faranno esperienza contro i pari età, come è giusto che sia. I 2001, inoltre, potranno continuare a giocare in prima squadra, dove non verranno soppiantati dai 2002. Con l’obbligo l’andazzo era un altro: non sei più una quota, non ho più bisogno di te”.

Secondo Facchi il provvedimento garantirà benefici a tutto il movimento calcistico italiano. “Siamo sicuri che l’abbassamento della qualità registrato da tempo in ogni categoria non sia dovuto proprio a questa regola? Sarà un caso se nelle ultime due edizioni non abbiamo partecipato ai Mondiali? È inutile dare la colpa agli stranieri: chi è bravo gioca comunque e desta interesse sul mercato, ad ogni livello. Poi è ovvio che ci sono i Mancini che esordiscono in A a 16 anni e i Gatti che arrivano a 27. Ognuno ha il suo percorso”.

Anche le dinamiche relative ai trasferimenti cambieranno. “La maggioranza delle società era costretta a cercare le quote fuori dal proprio vivaio, spendendo non poco per ottenere i giocatori da schierare. Spesso gli allievi venivano bruciati, spediti nella juniores anzitempo per maturare in fretta. Ora si rispetteranno di più i tempi di crescita e non sarà l’anno di nascita a dettare legge, ma altri criteri”. 

Nel frattempo ci sono ulteriori metamorfosi che stanno bollendo in pentola. “Rivedere la Terza Categoria? Sono perfettamente d’accordo. Ho portato questa istanza sui tavoli regionali. L’ideale, a mio avviso, sarebbe trasformarla in Under 23, un bacino avvincente per i ragazzi che escono dalla juniores. Troppi di loro, in questi anni, hanno lasciato il calcio dilettantistico per approdare nei campionati Csi, Anspi e Uisp. L’obbligo dei giovani in prima squadra non evitava assolutamente questa diaspora. Deve avvenire il contrario: dobbiamo far proseguire ai giovani il loro percorso. Sono gli over 35-40 che devono migrare nel calcio a 7 o nel calcio a 11 amatoriale sul tramonto della carriera. Per conto mio si può partire subito, ma occorre l’ok del Crl”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Il riepilogo del ritorno dei quarti di finale degli Allievi U16 Challenge
Marzo 28,2024
 
 
I risultati dei quarti di finale di ritorno dei Giovanissimi U15 Challenge
Marzo 28,2024
 
 
Tutti i risultati di serata: Real Borgosatollo in Seconda, Cellatica primo in Promozione
Marzo 27,2024
 
 
Amichevole Brescia-Rovato 7-1, il tabellino: gioia per Roma per i biancoblu
Marzo 27,2024
 
 
Prima categoria: Pesce decisivo sul San Michele, A.Travagliato vincitrice con il tandem Vitali-Lombardi
Marzo 27,2024
 
 
Seconda categoria: doppio Bellotti in cinque minuti, Manenti (Castelmella) scatenato
Marzo 27,2024
 
 
Terza categoria: triplo Boselli, Piacentini fenomenale negli ultimi minuti
Marzo 27,2024
 
 
Dal 17 al 30 giugno la quattordicesima edizione del Torneo Notturno di Ronco
Marzo 27,2024
 
 
Social, eventi e matrimoni. Roberta Patitucci, dal lavoro in ufficio all'impresa individuale con Come ti...
Marzo 27,2024
 
 
Torneo Province, sorrisi a Mantova: ai quarti entrambe le rappresentative bresciane
Marzo 27,2024
 
 
Le classifiche marcatori delle giovanili regionali aggiornate al 24 marzo
Marzo 27,2024
 
 
From zero to hero: Dennis Cartella sta ricostruendo sé stesso: "Fiero di me"
Marzo 26,2024
 
 
Mini mannaia infrasettimanale dedicata ad anticipi, recuperi e Prima Categoria
Marzo 26,2024
 
 
Il Ponte San Pietro cambia in panchina: esonerato Emanuele Bruni
Marzo 26,2024
 
 
Cazzagobornato e Darfo Boario verso la salvezza, all’Ospitaletto manca solo l’aritmetica
Marzo 26,2024
 
 
La Brixia Valtenesi PCF spegne una candelina: bambini in festa a Manerba
Marzo 26,2024