Da Manchester a Brescia. Arriva in città Total Player: allenamenti off-season per alzare l'asticella

Total Player approda a Brescia importando in Italia un progetto di preparazione fisica sbocciato oltremanica. Merito di Joseph Taylor, centrocampista giramondo che in provincia ha indossato le maglie di Atletico Castegnato, Ciliverghe e Vobarno. 

Il classe ’96, che lo scorso novembre ci raccontò la sua storia, ha sviluppato insieme al fratello Jake un metodo di lavoro finalizzato a rendere più concreta la trasferibilità sul campo di ciò che viene fatto in palestra. Ma come è sbocciata l’idea? “Essendo entrambi calciatori abbiamo notato in modo nitido la differenza di approccio tra la classica seduta in palestra e quella svolta in campo. Abbiamo compreso che occorreva creare una tipologia di allenamento più specifica, in linea con il gesto atletico che si fa in partita. Solo così la preparazione può diventare davvero efficace: ritrovando i gesti calcistici anche in palestra, restando ancorati al movimento più che al concetto di operatività del muscolo. Di solito si lavora in palestra per sviluppare il quadricipite, il femorale, il gluteo pensando così di migliorare la prestazione in campo. Il problema è che quei muscoli in partita non lavorano in isolamento, ma in integrazione, quindi puntiamo a sovraccaricare il movimento anziché il muscolo per sviluppare coordinazione, forza e potenza ottenendo adattamenti positivi in chiave calcistica”.

Il progetto Total Player, dunque, nasce per colmare questo gap e offrire allo stesso tempo un servizio di allenamento privato per i calciatori. Il primo atto ebbe luogo a Manchester, quattro anni fa: “Siamo partiti da là, allenando giovani delle formazioni allievi e juniores di United e City. I riscontri positivi furono immediati. Notammo che questo tipo di lavoro piaceva ai ragazzi. Sedersi su un macchinario è noioso, mentre fare dei movimenti simili a quelli del calcio fissando un obiettivo per ciascuna esercitazione è diverso, più stimolante e divertente. Consente di lavorare a intensità massima, ma con un approccio mentale diverso e una resa superiore”.

Il percorso in terra inglese prosegue, mentre la versione italiana vedrà la anche a Brescia nel mese di luglio: “Offriremo lo stesso servizio. Sarà un evento di preparazione intensiva mirato a sviluppare le capacità atletiche in vista della prossima stagione. Gli iscritti svolgeranno tre sedute settimanali nell’arco di tre settimane. Due sul campo dello Sporting Brescia, in via Collebeato e una al centro di allenamento funzionale Fit Factory in via Cacciamali, zona industriale. Il nostro off-season (clicca qui per iscriverti) si rivolge principalmente ai calciatori di Promozione, Eccellenza e Serie D e a ragazzi che stanno cercando di fare il salto di qualità e avvicinarsi al mondo del calcio professionistico. Non solo, invitiamo a partecipare tutti i giovani che stanno affrontando il passaggio dal settore giovanile alla prima squadra, che hanno bisogno di sviluppare le loro capacità per poter competere con gli adulti”.

Non solo, oltre al’Off Season Total Player offre servizi privati: “Con il nostro individual training partiamo da un analisi del singolo calciatore, valutando le sue abilità atletiche per poi tracciare il percorso di preparazione da intraprendere con lui. Tra i nostri clienti ci sono calciatori di Serie A”.

Il progetto è in costante evoluzione, con grandi ambizioni a medio termine e sogni ad ampio raggio: “Nei prossimi anni vogliamo consolidare il nostro operato in Inghilterra e in Italia, ma non solo. Puntiamo a portare Total Player anche in Portogallo, a Cipro e a Singapore, dove ho vissuto e giocato. Guardando ancora più avanti il mio desiderio è che Total Player possa diventare una metodologia di riferimento per tutti i preparatori atletici del mondo, sperimentata da calciatori di ogni angolo del pianeta”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Torneo Epas: si parte il 3 giugno, c'è spazio ancora per otto squadre
Maggio 14,2024
 
 
Botturi a Cronache: "Spiavo Possa dietro i cespugli di Torbole quando era alla Primavera"
Maggio 14,2024
 
 
Giornata storica. Il nostro progetto estende i suoi confini: è online CalcioMantovano.it
Maggio 14,2024
 
 
Lumezzane con il primo match point, Brescia beffato dal San Marino
Maggio 14,2024
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Dominio United, Manchester di nuovo campione!
Maggio 12,2024
 
 
Il punto: Desenzano ok nel derby play off, Breno salvo dopo 120’, Atletico Castegnato retrocesso
Maggio 12,2024