Presentazioni - Nuovi tasselli in un mosaico storico. Il Casaglio vuole stupire ancora

Una promozione incredibile in Seconda Categoria e una salvezza ottenuta con largo anticipo, fino a sfiorare i play-off. Dopo due stagioni straordinarie il Casaglio è ripartito con un successo di spessore sul Bienno e sebbene in casa gussaghese si predichi umiltà l’entusiasmo non manca, come si evince dalle parole del presidente Francesco Longo.

“Siamo reduci da due annate importanti, che ci hanno consentito di ottenere risultati oltre le aspettative. L’estate ha portato alcuni cambiamenti: abbiamo perso alcuni elementi di rilievo e cambiato allenatore, ma ci siamo fatti trovare pronti al via. L’obiettivo non cambia, resta la salvezza, poi se riusciremo a ripeterci o addirittura a fare qualcosa in più ne saremo felici. Parlare di play-off o di promozione non fa per noi al momento. Manteniamo i piedi per terra, anche se siamo consapevoli di avere una rosa competitiva”.

Una rosa che sarà guidata da Stefano Moretti, successore di De Santis. “Ci siamo lasciati serenamente. Un ciclo eccellente era finito e i ragazzi avevano bisogno di nuovi stimoli. Siamo convinti che mister Moretti saprà valorizzare questo gruppo. La rosa è stata confermata al 90% e abbiamo fatto i ritocchi necessari inserendo i tasselli giusti al posto giusto. L’obiettivo era confermare il gruppo storico, ma arricchendolo”.

L’anno scorso i giovani avevano fatto la differenza. “È vero, con le vecchie regole azzeccare le quote era un aspetto decisivo. Ora cambierà tutto e sarà un campionato diverso, probabilmente più duro, con squadre che punteranno maggiormente su esperienza, determinazione e malizia. Sapremo difenderci”.

Sarà la prima stagione senza la bandiera Tino Ungaro. “Tutte le cose belle iniziano e finiscono. È stato fondamentale per noi, ma sapremo andare avanti. Il nuovo capitano sarà Gozio, erede naturale di Tino. Abbiamo deciso di affidare a lui la fascia”.

Il Casaglio si allenerà a Gussago, ma continuerà a giocare lontano dal proprio campanile: “Abbiamo ottenuto la concessione per giocare al Corcione in alternanza con il Gussago, ma è un campo in gramigna molto sfruttato nel fine settimana e la nostra ulteriore presenza avrebbe comportato rischi di rinvii, soprattutto nella stagione invernale. Giocheremo sul campo del Sant’Andrea, a  Concesio. Pare che il Comune intenda trasformare il Corcione in campo in erba sintetica. Quel giorno torneremo a casa molto volentieri”.

Guardando al futuro resta vivo anche il desiderio di sviluppare un settore giovanile: “Il progetto c’è e intendiamo realizzarlo, ma la riforma dello sport ci ha bloccati. Prima di investire preferiamo capire bene certe dinamiche, poi partiremo”.

Bruno Forza

Dirigenza
Presidente: Francesco Longo.
Vicepresidente: Amelio Longo.
Direttore sportivo: Mario Aimo.
Dirigenti: Angelo Stornati, Cesare Minelli, Sergio Cerpelletti, Roberto Bolognini, Marco Quai, Fulvio Franzoni.

Staff tecnico
Allenatore: Stefano Moretti.
Viceallenatore: Omar Gazzaroli.
Preparatore dei portieri: Armidio Giacomazzi.

Rosa
Portieri: Lorenzo Giangrossi (’03 dal Gussago), Manuel Scarpari (’91).
Difensori: Luca Bolognini (’94), Damiano Castrezzati (’94), Alessandro Chiari (’02 dal Cellatica), Roberto Gozio (’93), Lorenzo Maffei (’94), Stefano Maffei (’01), Samuele Ranzini (’92 dal San Carlo Rezzato), Luca Rossini (’94), Marco Silini (’01 dal Cellatica), Pietro Tomasoni (’94 dal Quinzano).
Centrocampisti: Andrea Amadini (’91), Mattia Cristini (’92 dal San Vigilio), Giovanni Esposito (’01 dal Gussago), Luca Faletti (’02 dal Roncadelle), Manuel Linetti (’91), Emir Marusic (’03 dal Gussago), Davide Nicolini (’97 dal San Carlo Rezzato), Giacomo Ranzini (’95 dal San Carlo Rezzato).
Attaccanti: Michele Battagliola (’99), Giovanni Braga (’01 dal Cellatica), Federico De Marmels (’93), Alessandro Gamba (’00), Danny Scaramatti (’96), Ramon Stornati (’95).

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Dominio United, Manchester di nuovo campione!
Maggio 12,2024
 
 
Il punto: Desenzano ok nel derby play off, Breno salvo dopo 120’, Atletico Castegnato retrocesso
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Whalpdale all'ultimo respiro regala il terzo posto al Lewes
Maggio 12,2024
 
 
Tutti i risultati e i marcatori dei play-off e play-out del 12 maggio
Maggio 12,2024
 
 
Tornei regionali: Voluntas Montichiari U17, Rigamonti U15 e Pro Palazzolo U15 centrano la salvezza
Maggio 12,2024
 
 
Il Cellatica viene ripreso dall’Asola, ma accede alla fase regionale
Maggio 12,2024