Palazzolo sogna. Forlani: "Non firmerei per i play-off. La vetta è vicina, perché non provarci?"

13 punti nelle ultime 5 partite, il miglior ruolino di marcia del girone B di Serie D. Sono i numeri di una Pro Palazzolo sempre più granitica (solo 2 gol subiti negli ultimi 450 minuti, recuperi esclusi) e comprensibilmente ambiziosa, dato che la capolista Arconatese, pur con una gara in meno all’attivo, è lontana solamente 3 punti.

Numeri significativi, che fanno sorridere il presidente Claudio Forlani e certificano la rinascita di uno dei club più prestigiosi e storici della provincia. “Inizialmente le priorità erano altre. Occorreva innanzitutto dare una struttura alla società, poi ci siamo dovuti focalizzare sugli impianti sportivi. Abbiamo fatto parecchi investimenti, tenendo sempre il dialogo aperto con il Comune. In una manciata di mesi abbiamo sistemato il campo 3 e tracciato il progetto del nuovo campo 4, che ci consentirà di potenziare le dimensioni del nostro settore giovanile”.

Il progetto tecnico che gravita intorno alla prima squadra, tuttavia, è quello che solletica maggiormente la passione della piazza. “Vedere tutto questo entusiasmo intorno a noi è ciò che mi rende maggiormente felice. Abbiamo un pubblico importante, con punte di mille persone nelle gare più importanti. Una menzione speciale la merita la Nuova Guardia, il gruppo ultrà che ci segue e incita sempre. In categoria non vedo altre realtà con un seguito come il nostro. La sfida del tifo è solo con Piacenza. È qualcosa di magico, perché Palazzolo ha vissuto anni bui, nel segno della discontinuità. Ora le cose sono cambiate. Al mio arrivo gli imprenditori della zona volevano capire il progetto, vederne la concretezza al di là delle parole. Li abbiamo convinti con i fatti e con molti di loro c’è una collaborazione attiva. Percepisco soddisfazione e fiducia, hanno capito che il Palazzolo può tornare ai fasti di un tempo anche grazie al loro supporto”.

La classifica, ovviamente, getta benzina sul fuoco dell’entusiasmo. “L’intento era migliorare il percorso fatto dal Franciacorta, una missione già condotta in porto. Non avevo dubbi, perché i direttori e lo staff tecnico hanno lavorato molto bene e i risultati sono la naturale conseguenza. Stiamo andando oltre le aspettative e paradossalmente abbiamo perfino qualche rimpianto per alcuni punti sciupati nella prima parte della stagione. Il fatto è che accontentarsi non fa parte del nostro stile, io punto sempre al massimo, quindi sebbene continui a ripetere ai ragazzi di giocare in totale serenità devo ammettere che abbiamo iniziato a guardare la vetta della classifica, che non è affatto distante. Negarlo sarebbe ipocrita. Il mister, giustamente, mantiene i piedi saldamente a terra, io posso sbilanciarmi un pochino”.

Forlani non cerca giri di parole, vuole tentare l’impresa: “Oggi non firmerei per un piazzamento play-off. Lo sottoscriverei se fossimo quarti arrancando, vincendo a fatica o rubacchiando, ma siamo qui con merito e abbiamo perfino qualche credito con la fortuna, quindi significa che c’è del valore e che in un campionato che non ha un padrone si può e si deve puntare al massimo”.

La Serie C non era nei programmi, ma il calcio può sorprendere: “Siamo sereni e probabilmente è la nostra forza. Se dovesse arrivare la promozione sarò contento di essere messo in difficoltà e di dover affrontare un’estate di duro lavoro. Vedremo. Comunque vada questa società è destinata a crescere”. Il ritmo di questo sviluppo lo scopriremo nelle prossime 11 giornate, quelle che separano la Pro Palazzolo dal verdetto finale.

condividi
Ultime notizie
 
 
Seconda rinuncia per Le Aquile, alla quarta scatterà l'esclusione dal campionato
Dicembre 12,2025
 
 
Sondaggio social, il 57% dei nostri lettori sta con Pasini e approva il cambio di allenatore in casa Brescia
Dicembre 11,2025
 
 
Union Brescia, Corini nuovo timoniere. "Questa squadra ha dei valori, prendiamoci le gioie che meritiamo"
Dicembre 11,2025
 
 
Cambio sulla panchina del Gussago: esonerato Buizza, al suo posto Barbieri
Dicembre 11,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Dicembre 11,2025
 
 
Guanto d'oro: Fenili e Pasetti (primo anche nella generale) nuovi leader, occhio a Vino e Tognazzi
Dicembre 11,2025
 
 
CBS Storie - Giacomo Drago, dalla Lanterna la Luce del Lume: "Il derby emozione unica"
Dicembre 11,2025
 
 
Corini, manca solo l'ufficialità: alle 15 allenamento a porte aperte al Turina di Salò
Dicembre 11,2025
 
 
Marcatori: si confermano Brighenti e Scidone, volano Pojani e Grazioli, duello Festoni-Casotto
Dicembre 11,2025
 
 
Capitano mio capitano - Roberto Bonzi (Calcinato): "Io sempre qui e ora ci divertiamo"
Dicembre 11,2025
 
 
Il Collebeato cambia in panchina: Montini si è dimesso, fino alla sosta allena il ds Moretti
Dicembre 11,2025
 
 
Promozione: l'Atletico Orsa Iseo si aggrappa a Baccanelli, Pozzi fa respirare il Lodrino
Dicembre 11,2025
 
 
Eccellenza: Riboli-Mbengue, continua la sfida a distanza tra i bomber
Dicembre 11,2025
 
 
Serie D: il Desenzano decolla con Arpino, con lui altre due new entry
Dicembre 11,2025
 
 
Ternana-Brescia 4-1: crollo dell'Union in Coppa, tre gol in dieci minuti nel primo tempo
Dicembre 10,2025
 
 
Terza categoria: Festoni nuovo leader, Lussignoli scala posizioni, Tassi protagonista
Dicembre 10,2025