Vietato perdere. CBS e Spedali Civili insieme per dire no alle dipendenze

Pierre de Coubertin, il fondatore dei Giochi Olimpici moderni, affermava in una delle sue più celebri riflessioni che “lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”.

Concetti di spessore, perfettamente in linea con il significato più profondo della pratica sportiva. Allenarsi alla vita, alle sue salite. Cadere e rialzarsi. Sempre. Calcio e vita sono universi paralleli che si alimentano a vicenda, finendo per intrecciarsi, nel bene e purtroppo anche nel male.

Le cronache calcistiche dei mesi scorsi ci hanno raccontato di scommesse, gioco d’azzardo, doping, droga, alcol, violenze. Temi che toccano da vicino la nostra società civile, afflitta da innumerevoli problematiche, troppo spesso sottovalutate.

La lotta alle dipendenze riguarda persone di ogni età, anche giovanissime, uomini e donne, ricchi e poveri, celebrità e perfetti sconosciuti che si trovano a fare i conti con situazioni pericolose. Talvolta si sottovalutano rischi enormi, inizialmente non percepibili, spesso si sprofonda in un baratro dal quale non sempre è possibile uscire.

È necessario parlarne e abbiamo deciso di fare la nostra parte, informando e sensibilizzando i nostri lettori e le società sportive del territorio su temi che riteniamo cruciali.

A partire dal mese di aprile sulle pagine di CalcioBresciano lanceremo un progetto editoriale mirato ad accendere i riflettori su tutti i tipi di dipendenze. Ne evidenzieremo le caratteristiche, i pericoli che nascondono, i dati che ci minacciano e i modi per evitarle grazie al contributo di medici ed esperti. Racconteremo le storie di chi si è trovato al cospetto di avversari apparentemente invincibili, ma è riuscito a sconfiggerli.

Su tutti i nostri canali promuoveremo stili di vita sani e buone abitudini, fondamentali per non gettare al vento se stessi. Al nostro fianco ci sarà il SerD (Servizio Territoriale Dipendenze) dell’ASST Spedali Civili di Brescia, in prima linea in una battaglia silenziosa e decisiva.

Il nostro obiettivo? Ricordare a tutti che la vita è l’unica partita che conta davvero. #vietatoperdere

condividi
Ultime notizie
 
 
Dilettanti, il programma del fine settimana: i risultati degli anticipi
Novembre 15,2025
 
 
Il Lumezzane batte 3-1 la Pro Vercelli e torna a vincere dopo 51 giorni di digiuno
Novembre 15,2025
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 5: Matteo Barcella, Breno
Novembre 15,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Novembre 15,2025
 
 
Guanto d'oro: Benedetti nuovo leader in Eccellenza, cresce bene anche Palazzani
Novembre 14,2025
 
 
Classifiche marcatori giovanili: Christian Pesenti fa volare il Cividate Pontoglio U19 Élite
Novembre 14,2025
 
 
Marcatori: c'è ancora Fenotti in testa, Maffei a quota 15, in doppia cifra c'è anche Bracchi
Novembre 14,2025
 
 
Capitano mio capitano - Mazzola (Gsr): "Ho cuore come il mio Gsr, a Travagliato anno al top"
Novembre 14,2025
 
 
Mannaia tra i giovani provinciali: 5 mesi ad un allenatore U17, 4 a un calciatore U16
Novembre 14,2025
 
 
Top Player Serie C: Caccavo vince la tappa, bravi Mercati e Nessi anche nelle sconfitte
Novembre 13,2025
 
 
CBS Storie - I 40 anni di Francesco Micheletti: "Attitudine e famiglia, per questo gioco ancora"
Novembre 13,2025
 
 
Caracciolo: "Mio errore di strategia ma chiedo più coraggio, le ragazze non hanno limiti"
Novembre 13,2025
 
 
Il dietrofront del prefetto: il derby domenica solo per i tifosi residenti a Ospitaletto
Novembre 12,2025
 
 
Promozione: Gjeci e Hakim Ghazouani, sfida tra bomber anche nella generale
Novembre 12,2025
 
 
Pianico: Fabio Vicardi è il nuovo allenatore, tra i pali arriva Marco Serio
Novembre 12,2025
 
 
Comunicato della Curva Nord: "Decisione assurda, noi a Ospitaletto non ci saremo"
Novembre 12,2025