Vietato perdere. CBS e Spedali Civili insieme per dire no alle dipendenze

Pierre de Coubertin, il fondatore dei Giochi Olimpici moderni, affermava in una delle sue più celebri riflessioni che “lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”.

Concetti di spessore, perfettamente in linea con il significato più profondo della pratica sportiva. Allenarsi alla vita, alle sue salite. Cadere e rialzarsi. Sempre. Calcio e vita sono universi paralleli che si alimentano a vicenda, finendo per intrecciarsi, nel bene e purtroppo anche nel male.

Le cronache calcistiche dei mesi scorsi ci hanno raccontato di scommesse, gioco d’azzardo, doping, droga, alcol, violenze. Temi che toccano da vicino la nostra società civile, afflitta da innumerevoli problematiche, troppo spesso sottovalutate.

La lotta alle dipendenze riguarda persone di ogni età, anche giovanissime, uomini e donne, ricchi e poveri, celebrità e perfetti sconosciuti che si trovano a fare i conti con situazioni pericolose. Talvolta si sottovalutano rischi enormi, inizialmente non percepibili, spesso si sprofonda in un baratro dal quale non sempre è possibile uscire.

È necessario parlarne e abbiamo deciso di fare la nostra parte, informando e sensibilizzando i nostri lettori e le società sportive del territorio su temi che riteniamo cruciali.

A partire dal mese di aprile sulle pagine di CalcioBresciano lanceremo un progetto editoriale mirato ad accendere i riflettori su tutti i tipi di dipendenze. Ne evidenzieremo le caratteristiche, i pericoli che nascondono, i dati che ci minacciano e i modi per evitarle grazie al contributo di medici ed esperti. Racconteremo le storie di chi si è trovato al cospetto di avversari apparentemente invincibili, ma è riuscito a sconfiggerli.

Su tutti i nostri canali promuoveremo stili di vita sani e buone abitudini, fondamentali per non gettare al vento se stessi. Al nostro fianco ci sarà il SerD (Servizio Territoriale Dipendenze) dell’ASST Spedali Civili di Brescia, in prima linea in una battaglia silenziosa e decisiva.

Il nostro obiettivo? Ricordare a tutti che la vita è l’unica partita che conta davvero. #vietatoperdere

condividi
Ultime notizie
 
 
Nazionale: Edoardo Piovani (Union Brescia) inibito fino al 31 marzo
Marzo 17,2026
 
 
Promozione: Bonassi brilla, Bertazzoli ed El Jadi salgono nella generale
Marzo 17,2026
 
 
Eccellenza: Boldini grande nelle partite che contano, Bosio letale, Inverardi bello
Marzo 17,2026
 
 
Serie D: Minessi esagerato, cala il poker e ora guarda tutti dall'alto
Marzo 17,2026
 
 
Real Leno, ossigeno puro per la salvezza. Virtus in partita fino all'87', poi la resa che spegne le speranze play-off
Marzo 17,2026
 
 
Tornei regionali: i primi verdetti per le formazioni bresciane a cinque curve dal termine
Marzo 16,2026
 
 
Scuola Calcio Brescia, presentato il progetto in simbiosi con Centrale del Latte
Marzo 16,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: Pavonese mai sconfitta in casa, in trasferta solo il Gsr
Marzo 16,2026
 
 
CBS Big Match Seconda Categoria: Serle corsaro e Odolo a -3. Al Comunale di Nuvolento termina 1-0
Marzo 16,2026
 
 
Ghillani colpisce in apertura, 3 punti per il Lumezzane contro la Pro Patria
Marzo 15,2026
 
 
Tornei nazionali: pari tra Union Brescia e Ospitaletto U14; Rovato Vertovese U19 scatenata contro il Chievo Verona
Marzo 15,2026
 
 
Serie D: domenica positiva per le quattro bresciane. Minessi inarrestabile
Marzo 15,2026
 
 
Eccellenza, il verdetto: Cazzagobornato retrocesso con cinque giornate d'anticipo
Marzo 15,2026
 
 
Primavere: sabato nero per le bresciane che incassano sconfitte pesanti
Marzo 14,2026
 
 
Brescia, altro ko: stagione finita per Moretti, distorsione con interessamento dei legamenti
Marzo 14,2026
 
 
L’Ospitaletto ferma il Trento: gli orange s’impongono 3-2 tra le mura amiche
Marzo 14,2026