Rass.stampa - Bresciaoggi: "L'offferta sul tavolo di Cellino è di Brera Holdings"

Da Bresciaoggi

Si chiama Brera Holdings PLC ed è la prima società multisport al mondo a essere quotata al Nasdaq, la borsa telematica americana. È la realtà che ha presentato al presidente Massimo Cellino un’offerta concreta da 20 milioni di euro per rilevare il Brescia. E ora attende una risposta in tempi ragionevoli: la proposta è già sul tavolo del numero 1 biancazzurro da settimane. Brera Holdings PLC, già proprietaria di club calcistici in Macedonia, Mongolia e Mozambico, ha la sede legale a Dublino, in Irlanda e la sede operativa a Milano. Il suo obiettivo: allargare il portafogli di società calcistiche in Europa. E soprattutto intende sbarcare in Italia, dove peraltro è già presente nel mondo dello sport: è proprietaria della società femminile di pallavolo di Busto Arsizio, che milita in A1.

Brera Holdings ha individuato nel Brescia la società giusta per la sua prima acquisizione nel mondo del calcio italiano. Da qui la proposta dei 20 milioni di euro a Cellino, che escluderebbe il centro sportivo di Torbole Casaglia (di proprietà del presidente e non del Brescia). Ma la cifra proposta dalla società quotata in America non è lontana dalle richieste del presidente che, in tempi non sospetti, aveva fissato tra i 20 e i 25 milioni il prezzo per trattare la cessione della società, di cui è proprietario dal 10 agosto 2017. La risposta ancora non c’è stata. L’obiettivo di Cellino è duplice: 1) prima di vendere il Brescia intende tornare a fare calcio in Inghilterra, riportando in alto una società decaduta dopo un buon passato; 2) una volta assicuratosi la sua prossima società – sarebbe la numero 4 dopo Cagliari, Leeds United sempre in Inghilterra e Brescia -, vuole che il suo successore qui sia affidabile e solvibile. La mission di Brera Holdings PLC è focalizzata sul calcio in vari Paesi non solo europei. Il nome nasce dal Brera FC, club calcistico che anni fa si proponeva di essere la terza squadra di Milano e che per un certo periodo ha giocato nella mitica Arena, sede tra l’altro della prima partita in assoluto della Nazionale azzurra, Italia-Francia 6-2 del 15maggio 1910.

Ma chi c’è dietro Brera Holdings? Tra gli azionisti 2 nomi su tutti. Uno è italiano: Massimo Ferragamo, presidente di Ferragamo Usa (Gruppo Ferragamo, la casa di moda fiorentina fondata nel 1927 Salvatore Ferragamo, uno dei nomi top delmade in Italy). L’altro è americano: Christopher Gardner, l’imprenditore di 70 anni il cui libro di memorie, intitolato la Ricerca della felicità, pubblicato nel maggio 2006, ha ispirato l’omonimo film di grande successo diretto da Gabriele Muccino e con Will Smith nei panni del protagonista. Adesso non resta che aspettare la risposta di Cellino, che nei mesi passati ha espresso da una parte l’intenzione di passare la mano ma dall’altra anche la volontà di rilanciare per costruire un Brescia competitivo. La trattativa è indipendente dall’esito del campionato. La squadra biancazzurra, a 5 giornate dalla conclusione, è in zona play-off. Male che vada, resterà in Serie B. Una base di partenza ineliminabile per chi voglia acquistare il Brescia

condividi
Ultime notizie
 
 
Da martedì al via la sesta edizione della Supercoppa Juniores Brescia
Maggio 24,2024
 
 
CBS Big Match - Sargom League CSI: Nuova Futura BGV, è doblete!
Maggio 24,2024
 
 
Palazzolo veste di rosa: acquisito il titolo del Montorfano, ecco la Pro femminile
Maggio 24,2024
 
 
Navigatori non vedenti nelle gare di rally. Progetto M.I.T.E. va oltre il buio. Disabilità e sport possono coesistere
Maggio 24,2024
 
 
Orsa Iseo e Bassa Bresciana ufficializzano le proprie guide tecniche
Maggio 23,2024
 
 
Primi movimenti in Eccellenza: doppia conferma in casa Bedizzolese, un addio a Darfo
Maggio 23,2024
 
 
Gruppo Carmeli e Nissan, a Brescia un legame decennale. Le migliori offerte su auto nuove e km zero
Maggio 23,2024
 
 
Gottolengo: esordio con vittoria per Emme.Gi.Erre, GV Servizi e Caffè Bamboo
Maggio 23,2024
 
 
Torneo di Cignano, il sorteggio dei gironi e il calendario
Maggio 23,2024
 
 
Nuove opzioni per porta, centrocampo e attacco
Maggio 23,2024
 
 
Roberto Volpi e Gianluca Montini si mettono sul mercato dei mister
Maggio 23,2024
 
 
Ds Night, ritorno al futuro. Il 3 giugno alla Campagnola l'evento dedicato ai direttori sportivi
Maggio 23,2024
 
 
Il Lumezzane continua con mister Franzini: rinnovo fino al 30 giugno 2025
Maggio 23,2024
 
 
Piantumazione Selvaggia, linea verde. Gozzetti: “La nostra risposta all’inquinamento? Nuovi alberi”

Maggio 23,2024
 
 
La carica dei 400 pronta ad invadere Rezzato: da domani la 17ª edizione del Sancarlito
Maggio 22,2024
 
 
Torneo notturno di Nave: tutto pronto per la quinta edizione, finale prevista il 5 luglio!
Maggio 22,2024