Coppa Meraviglia, 8 squadre a caccia del trofeo di legno. Bruno Forza: "Mi aspetto gol dentro e fuori dal campo"

È tutto pronto per la prima edizione della Coppa Meraviglia, torneo benefico di calcio giovanile a 7 giocatori che il prossimo fine settimana accenderà di passione ed entusiasmo l’oratorio di Casazza.

L’evento, dedicato alla memoria di Checco Forza, vedrà affrontarsi sul campo cittadino 8 delle migliori formazioni della provincia, espressione sia del movimento calcistico federale (Figc), sia di quello amatoriale (Csi). “Qualcuno ha sorriso quando abbiamo pensato a questo format insolito – racconta Bruno Forza, direttore di CBS -, ma lo riteniamo particolarmente significativo e azzeccato. È bello unire realtà diverse, consentire occasioni di incontro e confronto. Papà era un uomo concretamente di pace, sempre aperto al dialogo e a porsi in ascolto. La sua porta era sempre aperta. Uno spirito che può dare frutti in ogni ambito, compreso il calcio, e che speriamo possa ispirare tutti: giocatori, tecnici e pubblico a vivere questa esperienza sportiva e umana nel segno del fairplay”.

Ecco perché la Coppa Meraviglia sarà una sorta di Supercoppa allargata, che avrà inizio venerdì 24 maggio alle 19.00 con i quarti di finale. Gara di apertura affidata ai padroni di casa del Casazza, reduci da una stagione di rilievo: finale di Winter Cup e uscita di scena ai quarti di finale provinciali Csi. Affronteranno il Roncadelle, società il cui vivaio è protagonista di una crescita graduale ma costante. Il secondo match vedrà opposte Pavoniana – campione in Coppa Brescia – e Desenzano, finalista di Coppa Promo One. A seguire largo ai vicecampioni provinciali del Duomo, chiamati ad affrontare un osso duro come il Gussago, argento in Coppa Brescia. A chiudere il quadro la corazzata Rivoltella, reduce dal triplete Csi, contro un club blasonato del calibro della Voluntas.

Chi vincerà accederà alla semifinali oro del sabato. Nessuna eliminazione per gli sconfitti, che proseguiranno nel percorso argento. La competizione sarà garantita per tutti fino alle finali della domenica, che metteranno in palio due trofei artigianali nel vero senso del termine: “Checco Forza era un falegname, per questo i trofei saranno in legno. I campioni alzeranno al cielo una coppa; i vincitori del percorso argento un piatto con il logo del torneo. Non ci saranno premi individuali, preferiamo trasmettere ai ragazzi un messaggio forte e chiaro: il collettivo viene prima di tutto, il calcio è uno sport di squadra. Ogni ragazzo, tuttavia, avrà la sua meritata medaglia al collo”.

Parallelamente al torneo l’oratorio garantirà spazi gioco per tutti i bambini, sarà attivo uno stand gastronomico e non mancherà la musica a fare da sottofondo a tre serate da non perdere, che acquisiranno ulteriore significato grazie alle finalità benefiche della Coppa Meraviglia: “Tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza. Una partita in più, la più importante, che abbiamo deciso di giocare pensando all’ambito locale, ma proiettandoci su scala nazionale e internazionale focalizzandoci su sport, della tutela dei minori, dei disabili e dell’ambiente, temi cari a mio padre. Oltre all’oratorio sosterremo le associazioni I Bambini Dharma, Piantumazione Selvaggia, Progetto Mite e Hope Stars Academy. Ci sono tantissimi gol in vista, dentro e fuori dal campo”.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Nuova avventura per Franco Tarana. "A Gavardo lascio amici e bei ricordi. Colognese sfida entusiasmante"
Dicembre 30,2025
 
 
Il Mompiano manda in soffitta gli striscioni degli sponsor. Identità e motivazione al primo posto
Dicembre 30,2025
 
 
Tornei regionali e provinciali: tutte le regine d’inverno al giro di boa
Dicembre 30,2025
 
 
Cantamessa-Lumezzane, è già finita: ieri si è allenato con Corini, torna per ora all'Union
Dicembre 30,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: Boutarfa (U18 Desenzano) e Nobilio (U17 Cellatica) re d'andata
Dicembre 30,2025
 
 
Serie C, il calendario delle bresciane dalla 5ª alla 12ª giornata di ritorno
Dicembre 29,2025
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: Bedizzole resta l'unica imbattuta, in quattro senza vittorie
Dicembre 29,2025
 
 
Il Sereno Calcio cerca allenatore per la sua squadra Pulcini
Dicembre 29,2025
 
 
Fabio Mangeri tra i pali, Pietro Bolpagni in mediana
Dicembre 29,2025
 
 
Ospitaletto, il mercato porterà subito un doppio colpo: Maucci e Maffioletti saranno orange
Dicembre 29,2025
 
 
Collebeato, Fabio Turrini è il nuovo allenatore dei rossoblù
Dicembre 28,2025
 
 
Marcatori anno solare 2025: Morandini vince di un gol su Colosio, poi Mbaye e Fantoni
Dicembre 27,2025
 
 
Media Punti 2025 (con play off e spareggi): Valtrompia davanti al Gsr, Feralpi+Union 10°
Dicembre 27,2025
 
 
La Pro Palazzolo ha scelto: Stefano Bono promosso a primo allenatore
Dicembre 26,2025
 
 
Prima e Seconda categoria: ecco le trattative concluse
Dicembre 24,2025
 
 
Il punto sugli ultimi affari in Eccellenza e Promozione
Dicembre 24,2025