Mercoledì 19 aprile “Barista x un giorno” giunge alla decima edizione

Saranno oltre cinquanta le personalità bresciane, tra sportivi, cantanti, artisti, imprenditori, giornalisti, medici e politici, che mercoledì 19 aprile parteciperanno alla decima edizione di “Barista x per un giorno”. Organizzata dalle associazioni Les Roys e Pollicino Briciole di Solidarietà in collaborazione con Area 12 Hub e il centro di formazione Ok School Academy, l’iniziativa benefica si svolgerà mercoledì 19 aprile a partire dalle ore 9 presso il bar di Area 12, all’interno della scuola Ok School di Brescia in via Reggio 12. I vip bresciani si diletteranno nel ruolo di aspiranti baristi fino alle 14.45 e avranno il compito di preparare caffè e brioches. Il ricavato della mattinata sarà interamente devoluto in beneficenza con lo scopo di alleviare le sofferenze delle famiglie e dei bambini ricoverati presso i reparti pediatrici dell’ospedale Civile di Brescia.

I fondi saranno devoluti all’associazione Avisco che da anni lavoro al progetto “Cartoni Animati in Corsia” nato con l’obiettivo di aiutare i giovani pazienti a superare i limiti della malattia attraverso il potere immaginifico del cinema, offrendo loro l’opportunità di diventare autori di brevi film d’animazione. Tante le associazioni che daranno il loro contributo, tra cui la Zebra Onlus, Abe e Essere Bambino, impegnate da anni a lavorare a stretto contatto con i piccoli paziente ricoverati.

La decima edizione prevede inoltre un secondo appuntamento (la data è ancora da definire, ma si ipotizza il 30 aprile). A spiegarlo è Paola Carbonari dell’associazione Les Roys: “Ci ritroveremo presso la sala cinema dell’ospedale dove sarà proiettato un film e le immagini della giornata di mercoledì 19. Saranno presenti i vincitori della decima edizione di ‘Baristi x un giorno’ e successivamente arriveranno dei supereroi che consegneranno i doni raccolti ai piccoli pazienti”.

Anche Andrea Caracciolo, bandiera del Brescia e presidente del Lumezzane, parteciperà all’evento benefico: Ho il piacere e l’onore di esserci. Anni fa ho visitato i reparti e solo in quelle occasioni ti rendi conto della forza che hanno i bambini e le loro famiglie per affrontare momenti di sofferenza molto delicati.

A dare il proprio supporto ci sarà anche l’Assessore regionale Simona Tironi che da anni sostiene l’iniziativa: “Non sono mai riuscita a vincere – dice scherzando – ma lo scopo è ben più grande e sono felice di partecipare. Il lavoro che le associazioni di volontariato svolgono per il sociale è fondamentale e a loro va un grande ringraziamento”.

Emozionato il direttore del centro Ok School, Stefano Sabadini: “Sono grato è commosso perché l’iniziativa è davvero importante. Siamo un centro di formazione, ma ci piace far qualcosa di più ed è per questo che vogliamo educare gli studenti anche attraverso la solidarietà. Poter offrire la nostra struttura è per noi un grande motivo di orgoglio”.

Molto soddisfatta anche Lucia Orto, responsabile dell’Ok School Academy: “È una bellissima iniziativa che i nostri studenti hanno accolto con grande entusiasmo. È l’iniziativa della rinascita che meritava di tornare ancora più carica dopo alcuni anni di sospensione. Siamo felici di ospitare l’iniziativa con tanti volti noti bresciani, personaggi sportivi, del mondo della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria. Siamo felici che tanti abbiano deciso di partecipare perché aiuteranno a donare un sorriso ai tanti bambini ricoverati e alle loro famiglie. Siamo un centro di formazione, ma vogliamo trasmettere anche tanto senso civico ed è per questa ragione che anche i nostri ragazzi parteciperanno attivamente”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Mister Gazzaroli si dimette, il Valgobbia alla ricerca del sostituto
Novembre 17,2025
 
 
Restano solo sei le imbattute in provincia: Bedizzole unica immacolata anche in Coppa
Novembre 17,2025
 
 
Il riepilogo del lunedì: tutti i risultati e i marcatori delle bresciane il 16 novembre
Novembre 17,2025
 
 
Montirone ancora ko. Panina dà la scossa al Pralboino, trascinato da Ambrosio
Novembre 16,2025
 
 
Tornei regionali: Darfo Boario U19 e Rovato Academy U18 si portano al comando dei rispettivi gironi
Novembre 16,2025
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U16 si aggiudica il derby contro l’Ospitaletto
Novembre 16,2025
 
 
Primavere: Lumezzane ko in terra veneta, harakiri Ospitaletto contro la Giana Erminio
Novembre 16,2025
 
 
Ospi da applausi; Brescia rimandato. Un punto a testa in un derby senza gol
Novembre 16,2025
 
 
Serie D: scivola ancora il Breno, bene le tre bresciane del girone D
Novembre 16,2025
 
 
CBS Big Match – Doppietta di Riboli sotto la pioggia, il Ciliverghe sbanca Carpenedolo
Novembre 16,2025
 
 
Il Lumezzane batte 3-1 la Pro Vercelli e torna a vincere dopo 51 giorni di digiuno
Novembre 15,2025
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 5: Matteo Barcella, Breno
Novembre 15,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Novembre 15,2025
 
 
Guanto d'oro: Benedetti nuovo leader in Eccellenza, cresce bene anche Palazzani
Novembre 14,2025
 
 
Classifiche marcatori giovanili: Christian Pesenti fa volare il Cividate Pontoglio U19 Élite
Novembre 14,2025
 
 
Marcatori: c'è ancora Fenotti in testa, Maffei a quota 15, in doppia cifra c'è anche Bracchi
Novembre 14,2025