Presentato a Milano il volume su "La grande storia del calcio lombardo"

Oltre 110 anni di storia del Comitato Regionale Lombardo andavano festeggiati. Carlo Fontanelli (presidente Geo Edizioni), Gianni Menicatti, Diego Colombo e Marco Ferrario hanno scelto di celebrarli scrivendo a quattro mani “La grande storia del calcio lombardo”, libro edito da Geo Edizioni presentato ieri nella sede del Crl alla presenza di Ivo Licciardi (consigliere regionale Figc-Lnd), Marco Carretto (direttore generale Agrolux Sport, sponsor ufficiale dell’evento) e del padrone di casa, il presidente del Crl Sergio Pedrazzini.

Dalla prima storica stagione del 1911-1912 fino ad oggi, un’infinità di dati e classifiche dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, il fotoracconto del percorso calcistico del territorio che ha travalicato di slancio il secolo: il materiale raccolto nel volume è stato frutto di una preziosa ricerca ed assume un valore importante nella conservazione di una memoria storica collettiva condivisa.

Il presidente Sergio Pedrazzini ha accolto così il lavoro dei quattro autori: “Sono molto felice della riuscita di questa presentazione e soprattutto di essere stato tra amici, tra persone che hanno un obiettivo in comune. Tengo a ringraziare particolarmente gli autori di questo volume per l’enorme lavoro svolto e per la minuzia e l’affetto con la quale hanno trattato il nostro movimento. Ringrazio tutti coloro che prestano il loro tempo per fare giocare ogni settimana i ragazzi, che è il fine principale per tutti noi. Questa non è la giornata per parlare della Riforma dello Sport, ma è un tema sul quale siamo molto presenti e sul quale continueremo a battagliare e ad informare come abbiamo fatto anche nel secondo webinar dedicato pochi giorni fa. Sottolineo che, attraverso la sponsorizzazione di Agrolux Sport srl, il CRL potrà omaggiare ogni società affiliata con una copia del prezioso volume.

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavere: cade l’Union Brescia, un punto per Lumezzane ed Ospitaletto
Ottobre 18,2025
 
 
Dilettanti, il programma del weekend: i risultati degli anticipi del sabato
Ottobre 18,2025
 
 
Ospitaletto-Cittadella 1-2: gli orange si svegliano tardi, ancora polemiche arbitrali
Ottobre 18,2025
 
 
Anticipi sabato: pareggi per Rovato Vertovese e BSV Garda
Ottobre 18,2025
 
 
Presentazioni - Il Cortefranca investe nel futuro: 300 tesserati ma un unico grande gruppo
Ottobre 18,2025
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 2: Davide Mastrapasqua, BSV Garda
Ottobre 18,2025
 
 
Più caos che caso: la ricostruzione dei fatti di Nuova Valsabbia-San Bartolomeo U17
Ottobre 18,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Ottobre 17,2025
 
 
Un caso inqualificabile macchia il campionato Under 17 provinciale
Ottobre 16,2025
 
 
Rappresentative regionali: numerosi bresciani convocati in U15 e U17
Ottobre 16,2025
 
 
Guanto d'oro: Bertoli chiude a 407', Pagliuso sale ancora, Roversi primo in Promozione
Ottobre 16,2025
 
 
Classifica marcatori: Maffei sale a quota 7, vola Gjeci, bene Festoni, Colosio e Girelli
Ottobre 16,2025
 
 
Nour Agmid passa alla Benaco Salò, Michael Bertoli di nuovo sul mercato
Ottobre 16,2025
 
 
Antonio Filippini torna in pista: è il nuovo allenatore del Pavia
Ottobre 15,2025
 
 
Terza categoria: Festoni è implacabile, Garletti e Falsina chiudono il podio
Ottobre 15,2025
 
 
Top Player Serie C: Gobbi show, il solito Di Molfetta, Possenti e Mercati insostituibili
Ottobre 15,2025