Dalla Loggia fumata bianca per Pasini. Castelletti: "Da parte sua c'è disponibilità ad iniziare un percorso"

“Ho voluto fortemente questo tavolo in Loggia con i presidenti delle società di Serie C della provincia, pur nell’incertezza del momento, con alcuni passaggi che riguardano il Brescia Calcio che devono essere ancora chiariti. Ho trovato interlocutori disponibili, è stato un confronto diretto e franco. Dal presidente Giuseppe Pasini sono emerse serietà e disponibilità a valutare la nostra proposta, quindi questo è l’inizio di un percorso che prevederà altre tappe. A noi interessa soprattutto dare un futuro al calcio nella nostra città”.

Il nostro racconto del summit svoltosi in serata a Palazzo Loggia inizia dalla fine, con le parole della sindaca Laura Castelletti. Una dichiarazione breve e senza dubbio diplomatica, la sua, tra le cui righe emerge uno spiraglio nuovo, che porta all’apertura da parte di Giuseppe Pasini, patron della Feralpisalò, a valutare l’invito del Comune: garantire un futuro nel calcio professionistico al Brescia Calcio, ormai prossimo al declassamento tra i dilettanti per effetto delle inadempienze del presidente Massimo Cellino.

Pochi minuti prima delle 19.00 gli invitati avevano varcato il portone del municipio cittadino. Lodovico Camozzi e Andrea Caracciolo i primi ad arrivare. Dopo i lumezzanesi è stata la volta di Sandro Musso, figura cardine dell’Ospitaletto del presidente Taini, che ha preceduto di pochi istanti proprio Giuseppe Pasini, entrato da un ingresso laterale.

È una sorta di conclave calcistico. Giusto il tempo di accomodarsi, ricevuti dalla sindaca Laura Castelletti e dall’assessore allo sport Alessandro Cantoni, che risuona alto, proveniente dalla piazza, il primo coro degli Ultras 1911. Sono una cinquantina ed avanzano verso la sede dell’incontro impugnando fumogeni e striscioni. Giunti sotto il portico della Loggia espongono un messaggio eloquente: “Nessuna fusione”, il cui sottotitolo è “La categoria non si compra”. Una visione in linea con quanto emerso dal nostro sondaggio, secondo il quale il 68% dei tifosi bresciani preferirebbe ripartire dai dilettanti senza l’appoggio di altri club. I tifosi incitano la Leonessa, insultano Massimo Cellino, inneggiano al loro ex capitano Andrea Caracciolo, attendono notizie, monitorati dalle forze dell’ordine schierate nell’area.

Alle 20.45 i presidenti delle società di Lega Pro escono da una porta laterale. Riusciamo ad intercettare Giuseppe Taini: “Ci sarà un comunicato del Comune, non aggiungo altro”. Ora le porte si aprono per la stampa, con la Sindaca che ribadisce il suo intento e si prodiga in una sottolineatura sul nome di Giuseppe Pasini. “È l’inizio di un percorso”.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Tre new entry, un profilo per reparto
Giugno 12,2025
 
 
Allenatore cerca match analyst per completamento staff
Giugno 12,2025
 
 
Settori giovanili in fermento nella ricerca di istruttori
Giugno 12,2025
 
 
Lega Pro, le date di inizio della prossima stagione
Giugno 11,2025
 
 
Panchine: quattro squadre confermano la rispettiva guida tecnica, novità per l’Artogne
Giugno 11,2025
 
 
Daniele Zamboni con 20 anni di esperienza, Claudio Lombardi fresco di promozione
Giugno 10,2025
 
 
Il nuovo corso a Cazzagobornato richiama Sebastiani: ci sarà lui in panchina
Giugno 10,2025
 
 
Pralboino: il riepilogo del restyling dirigenziale e tecnico dei biancoblu
Giugno 09,2025
 
 
Il Lodrino svela il nuovo condottiero: si tratta di Francesco Pellegrini
Giugno 09,2025
 
 
Concesio: ufficiale la separazione con il tecnico Maurizio Piccaluga
Giugno 09,2025
 
 
Il Mantova si aggiudica il 4° Memorial Vittorio Gheda dedicato alle formazioni U14
Giugno 08,2025
 
 
CazzagoBornato: Giacomo Ricci è il nuovo direttore sportivo
Giugno 07,2025
 
 
Adesso Brescia ha paura. 20 ore alla deadline, l'assessore Cantoni: "Cellino garantisca l'iscrizione al campionato"
Giugno 05,2025
 
 
La Rovato Vertovese blinda Edoardo Messedaglia: il capitano in biancoblu per la nona stagione
Giugno 04,2025
 
 
Addii importanti a Vobarno, valzer di attaccanti tra Promozione e Prima categoria
Giugno 04,2025
 
 
Brescia, cessione possibile ma gli acquirenti vogliono vedere l'accordo con il Fisco
Giugno 03,2025