Dalla Loggia fumata bianca per Pasini. Castelletti: "Da parte sua c'è disponibilità ad iniziare un percorso"

“Ho voluto fortemente questo tavolo in Loggia con i presidenti delle società di Serie C della provincia, pur nell’incertezza del momento, con alcuni passaggi che riguardano il Brescia Calcio che devono essere ancora chiariti. Ho trovato interlocutori disponibili, è stato un confronto diretto e franco. Dal presidente Giuseppe Pasini sono emerse serietà e disponibilità a valutare la nostra proposta, quindi questo è l’inizio di un percorso che prevederà altre tappe. A noi interessa soprattutto dare un futuro al calcio nella nostra città”.

Il nostro racconto del summit svoltosi in serata a Palazzo Loggia inizia dalla fine, con le parole della sindaca Laura Castelletti. Una dichiarazione breve e senza dubbio diplomatica, la sua, tra le cui righe emerge uno spiraglio nuovo, che porta all’apertura da parte di Giuseppe Pasini, patron della Feralpisalò, a valutare l’invito del Comune: garantire un futuro nel calcio professionistico al Brescia Calcio, ormai prossimo al declassamento tra i dilettanti per effetto delle inadempienze del presidente Massimo Cellino.

Pochi minuti prima delle 19.00 gli invitati avevano varcato il portone del municipio cittadino. Lodovico Camozzi e Andrea Caracciolo i primi ad arrivare. Dopo i lumezzanesi è stata la volta di Sandro Musso, figura cardine dell’Ospitaletto del presidente Taini, che ha preceduto di pochi istanti proprio Giuseppe Pasini, entrato da un ingresso laterale.

È una sorta di conclave calcistico. Giusto il tempo di accomodarsi, ricevuti dalla sindaca Laura Castelletti e dall’assessore allo sport Alessandro Cantoni, che risuona alto, proveniente dalla piazza, il primo coro degli Ultras 1911. Sono una cinquantina ed avanzano verso la sede dell’incontro impugnando fumogeni e striscioni. Giunti sotto il portico della Loggia espongono un messaggio eloquente: “Nessuna fusione”, il cui sottotitolo è “La categoria non si compra”. Una visione in linea con quanto emerso dal nostro sondaggio, secondo il quale il 68% dei tifosi bresciani preferirebbe ripartire dai dilettanti senza l’appoggio di altri club. I tifosi incitano la Leonessa, insultano Massimo Cellino, inneggiano al loro ex capitano Andrea Caracciolo, attendono notizie, monitorati dalle forze dell’ordine schierate nell’area.

Alle 20.45 i presidenti delle società di Lega Pro escono da una porta laterale. Riusciamo ad intercettare Giuseppe Taini: “Ci sarà un comunicato del Comune, non aggiungo altro”. Ora le porte si aprono per la stampa, con la Sindaca che ribadisce il suo intento e si prodiga in una sottolineatura sul nome di Giuseppe Pasini. “È l’inizio di un percorso”.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Allenatori, cambia anche la Villaclarense: si dimette Locatelli, il nuovo tecnico è Sali
Dicembre 17,2025
 
 
Il Chievo vuole Didu: Palazzolo irritato, l'allenatore se vuole cambiare deve dimettersi
Dicembre 17,2025
 
 
Sei nuove inserzioni, dai settori giovanili al femminile
Dicembre 16,2025
 
 
Seconda categoria: Tracconaglia vola al secondo posto, primi punti per Lancellotti e Alberti
Dicembre 16,2025
 
 
Prima categoria: tre attaccanti entrano nella classifica generale
Dicembre 16,2025
 
 
Un portiere e una punta di curriculum ravvivano il mercato invernale
Dicembre 16,2025
 
 
L'Ospitaletto festeggia il Natale e un 2025 storico: "Ripagati per gli sforzi, ora la salvezza"
Dicembre 16,2025
 
 
Promozione: doppiette per Ndiaye e Lombardi, assist e gol per El Jadi
Dicembre 16,2025
 
 
Eccellenza: Del Barba da zona play-off, Gjinika ha l'assist facile, Bongioni da best gol
Dicembre 16,2025
 
 
Serie D: Minessi e Brighenti non sorprendono più, il 2006 Grasso sì
Dicembre 16,2025
 
 
Il Mantova esonera Davide Possanzini: al suo posto Francesco Modesto
Dicembre 16,2025
 
 
Guanto d'oro: Fenili e Tognazzi lanciatissimi nella generale, risale Palazzani e si ferma Vino
Dicembre 16,2025
 
 
Marcatori: Brighenti in doppia cifra e lo segue Minessi, Zani primo in Promozione
Dicembre 16,2025
 
 
Voluntas, cena di Natale con ‘posto vuoto’: "Clerici con noi, portiamo avanti i suoi valori"
Dicembre 16,2025
 
 
Tornei regionali: tutti i risultati a una sola curva dalla fine del girone d’andata
Dicembre 15,2025
 
 
San Carlo Rezzato, ufficiale l'esonero di mister Enrico Venturini
Dicembre 15,2025