Il calcio entra in classe grazie all'accordo tra Ospitaletto e Istituto Comprensivo di Ospitaletto

Il calcio sale in cattedra. Con la sottoscrizione dell’accordo da parte della società sportiva Ac Ospitaletto con l’Istituto Comprensivo di Ospitaletto, il calcio incontra la scuola.

Al centro del progetto: educazione, conoscenza di sé e del proprio corpo, relazione con gli altri, prima di tutto; e poi tecnica di base, tattica di squadra, autonomia individuale, emotività e consapevolezza. Sono alcuni dei temi trattati dal progetto suddiviso in due distinti programmi: il primo rivolto a circa 420 studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, il secondo ai 180 alunni delle classi terze della scuola secondaria, che prenderanno il via da giovedì 23 febbraio 2023 sino alla fine di giugno 2023, secondo quanto definito e deliberato per i progetti dei piani di offerta formativa dell’Istituto e nell’ambito delle attività extrascolastica, con la collaborazione degli insegnanti.

Per la scuola primaria, i principali obiettivi educativi individuati partono dalla consapevolezza del proprio corpo; dallo sviluppo dell’attenzione, comprensione e abilità; dalla fiducia e dall’autostima, alla capacità di interagire con il gruppo dimostrando tolleranza e comprensione, sino alla responsabilità verso se stessi e gli altri per raggiungere autonomia e capacità di organizzazione, come l’assunzione di impegni, decisione, giudizio e valutazione. I referenti del progetto Federico Bonomi e Gianluca Canipari, del Settore Giovanile dell’Ac Ospitaletto hanno elaborato un percorso ad hoc per i bambini della primaria dal titolo “ospiTIAMO” con attività pratiche e il coinvolgimento di figure specializzate in scienze ed educazione motoria.

Per i ragazzi della scuola Secondaria che vedrà coinvolte sette sezioni di terza, per loro l’obiettivo del corso condotto da Silvio Broli e supportato da diversi docenti intitolato “La geografia dello sport: tradizione e cultura sportiva” sarà quello di far capire in termini concreti e con linguaggio riparametrato all’età con esempi teorici e pratici comprensibili alla classe, l’importanza della scuola anche nel mondo del calcio – e dello sport in generale – permettendo così di avvicinare maggiormente la scuola allo sport.

Per il presidente Giuseppe Taini: “L’Ospitaletto Calcio con questa iniziativa vuole avvicinare ancora di più il mondo della scuola a quello dello sport del calcio, portando i ragazzi di Ospitaletto a contatto con esperienze già diffuse in altri paesi con curiosità che possano far comprendere meglio che la scuola è anche mezzo per poter partecipare con successo allo sport e ai suoi valori; un ringraziamento particolare al main sponsor dell’Acd Ospitaletto Coroxal Srl per il contributo all’iniziativa”.

A tutti i partecipanti l’Acd Ospitaletto consegnerà un piccolo gadget e a tutte le classi un invito per assistere ad una partita della Prima Squadra.

condividi
Ultime notizie
 
 
10 giornate a un Allievo, sbloccata la prima possibilità di "giustizia riparativa"
Ottobre 03,2025
 
 
Classifica marcatori: Maffei sale a quota 6, Castelli non si ferma, anche Colosio fa il botto
Ottobre 02,2025
 
 
Roncadelle e Ghedi cercano allenatori giovanili, 7 Drills il mister per la squadra a 7
Ottobre 02,2025
 
 
Martin Salvadori si propone come esterno
Ottobre 02,2025
 
 
Juniores nazionali U19: turno infrasettimanale positivo per le bresciane
Ottobre 01,2025
 
 
Terza categoria: Pol scatenato, Aguì lancia la rimonta del Sarezzo, Bertagna gol da tre punti
Ottobre 01,2025
 
 
Seconda categoria: tris per Colosio, Macari fa volare il Serle, Grassi decisivo allo scadere
Ottobre 01,2025
 
 
Prima categoria: Bonaiuto, Selmani e Kukli firmano gol pesanti
Ottobre 01,2025
 
 
Top Player Serie C: Di Molfetta vince e va in fuga, bene anche Drago e Panatti
Ottobre 01,2025
 
 
Promozione: l'era di Lera al Sanpa, magia di Miglio, Bertoni non fa più notizia
Ottobre 01,2025
 
 
Eccellenza: Mbengue e Faye Pape marcano il territorio
Ottobre 01,2025
 
 
Serie D: Pinardi anima di un Palazzolo in ripresa, il Breno di Castelli ancora imbattuto
Settembre 30,2025
 
 
Un buon Ospitaletto punito 1-0 dall'Alcione nell'ultima gara di casa lontano dal "Corioni"
Settembre 29,2025
 
 
Tornei regionali: tutti i risultati del fine settimana appena concluso
Settembre 29,2025
 
 
Tornei nazionali: tutti i risultati delle formazioni bresciane. Rovato Vertovese U19 a punteggio pieno
Settembre 29,2025
 
 
Il riepilogo del lunedì: risultati e marcatori delle bresciane nella giornata del 28 settembre
Settembre 29,2025