Pedrazzini (Crl): "Dopo la pandemia il calcio si è rialzato. Brescia è un'eccellenza lombarda"

“Complimenti alla delegazione bresciana, che ha organizzato in modo splendido questo evento, che si aggiunge a un torneo già storico e sentito. La Coppa Brescia acquisisce sempre più prestigio, valorizza i giovani e la provincia. Serate come questa sono fonte d’ispirazione per tutti noi”.

È un Sergio Pedrazzini raggiante quello che abbiamo intervistato a margine dei sorteggi della seconda fase del Trofeo Bresciaoggi svolti lunedì sera al Garda Forum di Montichiari. Il vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo della Lnd esulta per la rinascita del calcio dilettantistico: “Tre anni fa sembrava che la pandemia avesse azzoppato tutto e tutti. Lo sport ha sofferto molto ed è stato aiutato pochissimo, ma ha saputo rialzarsi prima di altri settori. Brescia ha affrontato l’ondata del Covid in prima linea, uscendone con eccellenza. Una qualità che si riflette anche nei risultati ottenuti dalle squadra bresciane nei campionati Elite: un segnale importante”.

Durate i sorteggi è emerso anche un pensiero stupendo, ovvero l’ipotesi di disputare una finale regionale tra le vincitrici dei trofei provinciali in una location unica: lo stadio Meazza di Milano. “Di sogni irrealizzabili non ce ne sono. In altre province ci sono competizioni analoghe alla Coppa Brescia, sarebbe bello arrivare ad una sfida di caratura regionale nel segno del confronto tra le migliori formazioni lombarde. Inserire nuovi titoli, come una Supercoppa, sarebbe sicuramente un’ottima idea. Partire dal territorio per arrivare a palcoscenici regionali, magari di prestigio assoluto, sarebbe bellissimo”.

Nel frattempo le priorità sono di natura politica. Pedrazzini dopo la scomparsa di Tavecchio è, di fatto, il reggente di un comitato regionale prossimo all’elezione del nuovo presidente. Con ogni probabilità sarà lui il candidato espresso dall’attuale consiglio direttivo. “È prematuro parlare di candidature. Ora la mia priorità è adempiere a ciò che mi è richiesto da statuto: indire elezioni entro 90 giorni. Posso solamente confortare le società lombarde certificando che in questa fase di passaggio il consiglio direttivo è coeso e compatto, nel solco della visione politica e dell’operatività tracciate da Carlo Tavecchio. Ci aspettano mesi importanti, anche perché il presidente Abete restituirà centralità alla Lombardia facendo tornare i delegati assembleari da 8 a 11. C’è tanto lavoro da fare. La data delle elezioni? La comunicheremo appena possibile, l’importante sarà dare riferimenti precisi alle società, anche perché la Lombardia coinvolge migliaia di persone e richiede un’organizzazione complessa”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Rumors CBS: mercato portieri, Bonardi verso il Lume e Agazzi può sostituirlo all'Ospitaletto
Maggio 05,2025
 
 
CBS Big Match – Spareggio Seconda Categoria: l'Eden Esine spezza l'equilibrio, 2-0 al Cologne
Maggio 05,2025
 
 
Scudetto provinciale di Seconda e Terza categoria: il programma di sabato 10 maggio
Maggio 05,2025
 
 
Castrezzato in Promozione! Chiari battuto 1-0, spareggio deciso dalla scarpa d'oro dilettanti
Maggio 04,2025
 
 
Tornei regionali: il riepilogo delle sfide delle compagini bresciane
Maggio 04,2025
 
 
Tornei nazionali: la Feralpisalò U15 chiude al primo posto la regular season
Maggio 04,2025
 
 
Serie D: il riepilogo dell’ultima giornata del campionato 2024/25
Maggio 04,2025
 
 
Rovato Vertovese, storico double: podio di Serie D tutto bresciano
Maggio 04,2025
 
 
Primavera 2: Maisterra e Barcella decidono il derby. Brescia salvo, Feralpi appesa a un filo
Maggio 03,2025
 
 
Serie D e Eccellenza, gli ultimi 90 minuti: le combinazioni per il Breno e per i play off
Maggio 03,2025
 
 
Comunicato provinciale: 6 giornate ad un Allievo per condotta violenta
Maggio 02,2025
 
 
Promozione: Zani strappa il podio sul gong, Vino imbattibile fino alla fine
Maggio 02,2025
 
 
Eccellenza: Fenotti controsorpassa, Valotti si riavvicina, si decide tutto all'ultima curva
Maggio 02,2025
 
 
Serie D: Paloschi scavalca Cardella ed è a 90 minuti dal titolo
Maggio 02,2025
 
 
Dopo otto stagioni si separano le strade tra Matteo Tagliani e la Valtenesi
Maggio 01,2025
 
 
Cittadella-Brescia, le pagelle: Borrelli super, bene Galazzi, Verrteh, Bisoli e Adorni
Maggio 01,2025