Il Boxing Day: tradizione messa in dubbio

Il Boxing Day, che si celebra il 26 dicembre, il giorno dopo il Natale cattolico, è diventato un giorno importante per lo sport, in particolare per il calcio.

Tradizionalmente, tutte le partite della Premier League inglese si giocano in questo giorno e per i tifosi questa è un’occasione unica per continuare a festeggiare proprio allo stadio, sostenendo la propria squadra del cuore.

Che cos’è il Santo Stefano in Inghilterra?

Va notato subito che il “boxing day” non ha nulla a che fare con le arti marziali, i combattimenti di boxe, ecc. Nessuna battaglia è programmata specificamente per questo giorno. Il giorno di Santo Stefano è una festa celebrata ogni anno il 26 dicembre (il giorno dopo Natale).

In Gran Bretagna è consuetudine fare regali in una scatola, da qui il termine Boxing Day. Già nell’antichità un servitore riceveva una cassetta con un dono dal suo padrone in segno di gratitudine per il lavoro svolto durante l’anno. I regali in ogni parte d’Europa comunque vengono scambiati il giorno di Natale e quindi sono in molti a cercare online le promozioni di Natale più vantaggiose.

Il Boxing Day era originariamente celebrato il primo giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) successivo al Natale. Prima non c’era una data fissa, quindi se il 26 dicembre cadeva di sabato o di domenica, la vacanza veniva posticipata a lunedì.

Oggigiorno il “boxing day” si celebra esclusivamente il 26 dicembre, indipendentemente dal giorno della settimana in cui cade.

Calcio e Santo Stefano

Negli ultimi anni in Inghilterra si sono svolti molti sport diversi a Santo Stefano. Gli eventi sportivi più popolari in questo giorno sono il calcio e le corse di cavalli.

Un ruolo speciale nella capitale della Gran Bretagna è dato al calcio. Quindi, ogni anno, il 26 dicembre, si svolge un round della Premier League inglese. Fino agli anni ’50, le partite di calcio si giocavano sia il giorno di Natale che quello successivo. Alla fine questa tradizione ha cessato di esistere e ora il calcio in Inghilterra si gioca solo il 26 dicembre, cioè il “Boxing day”.

Il primo Santo Stefano della storia ebbe luogo nel 1860. In questo giorno, le due più antiche squadre di calcio in Inghilterra, Sheffield e Hallam, hanno giocato tra loro. La sfida si concluse con la vittoria di Sheffield con un punteggio di 2-0.

Santo Stefano stasera

Quando tutti i campionati europei vanno in pausa, in Inghilterra inizia un grandioso festival del calcio. Gli spettatori, avvolti nelle sciarpe, nonostante il gelo e il freddo, si recano allo stadio per sostenere la propria squadra del cuore. Il calcio in Gran Bretagna occupa un posto speciale nella vita di ogni cittadino, quindi non c’è motivo di temere che gli spalti siano mezzi vuoti: sono sempre pieni!

Di recente, il “Boxing Day” si è trasformato in una cosiddetta dieci giorni, quando le squadre dei massimi livelli del calcio inglese giocano 3-4 turni in 10 giorni. Un simile programma, ovviamente, è piacevole per i fan. Quest’anno a causa del Covid, purtroppo, potrebbe non esserci il Boxing Day.

condividi
Ultime notizie
 
 
Marco Mattei ai saluti ad Offlaga: quale la sua prossima destinazione?
Novembre 18,2025
 
 
Il Valgobbia ha scelto Maurizio Piccaluga come nuovo allenatore
Novembre 18,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Novembre 18,2025
 
 
Trasferta vietata ai tifosi bresciani anche il 26 novembre in Coppa Italia a San Benedetto
Novembre 18,2025
 
 
Mister Gazzaroli si dimette, il Valgobbia alla ricerca del sostituto
Novembre 17,2025
 
 
Restano solo sei le imbattute in provincia: Bedizzole unica immacolata anche in Coppa
Novembre 17,2025
 
 
Il riepilogo del lunedì: tutti i risultati e i marcatori delle bresciane il 16 novembre
Novembre 17,2025
 
 
Montirone ancora ko. Panina dà la scossa al Pralboino, trascinato da Ambrosio
Novembre 16,2025
 
 
Tornei regionali: Darfo Boario U19 e Rovato Academy U18 si portano al comando dei rispettivi gironi
Novembre 16,2025
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U16 si aggiudica il derby contro l’Ospitaletto
Novembre 16,2025
 
 
Primavere: Lumezzane ko in terra veneta, harakiri Ospitaletto contro la Giana Erminio
Novembre 16,2025
 
 
Ospi da applausi; Brescia rimandato. Un punto a testa in un derby senza gol
Novembre 16,2025
 
 
Serie D: scivola ancora il Breno, bene le tre bresciane del girone D
Novembre 16,2025
 
 
CBS Big Match – Doppietta di Riboli sotto la pioggia, il Ciliverghe sbanca Carpenedolo
Novembre 16,2025
 
 
Il Lumezzane batte 3-1 la Pro Vercelli e torna a vincere dopo 51 giorni di digiuno
Novembre 15,2025
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 5: Matteo Barcella, Breno
Novembre 15,2025