Abete, Pedrazzini, Facchi: gli auguri di Pasqua della Lega Nazionale Dilettanti

Con i comunicati odierni sono giunti anche gli auguri pasquali delle tre cariche principali della Lega Nazionale Dilettanti per quanto riguarda Brescia: Giancarlo Abete, presidente nazionale; Sergio Pedrazzini, presidente regionale neoeletto; Stefano Facchi, presidente provinciale. Li riportiamo qui di seguito.

 

In occasione delle prossime festività pasquali, vorrei rivolgere a nome personale e di tutto il Consiglio Direttivo i più sinceri auguri alla grande famiglia sportiva della Lega Nazionale Dilettanti.

Ferma restando l’importanza di questa ricorrenza per i credenti, è affascinante guardare alle tradizioni e alle usanze diverse in tutto il mondo nelle celebrazioni di un evento che costituisce parte dell’identità culturale di intere comunità o popoli. La stessa Lnd ne è strettamente legata a una propria: il Torneo delle Regioni.

Dopo una lunga attesa durata quattro anni, eccoci qui finalmente riuniti in Veneto nella festa del calcio a 5, quel calcio di base che non ragiona per interessi economici, ma che si applica nel volontariato, nell’attività sociale e nella valorizzazione dei giovani. Appare, dunque, chiaro il motivo per cui ci è mancata così tanto la possibilità di rivederci e di condividere del tempo, così come accadrebbe normalmente in una famiglia.

Mentre ci godiamo questi momenti insieme, e in attesa di riviverli presto in occasione del Torneo di calcio a 11 in Piemonte, è impossibile staccarsi dal pensare a chi ancora si sveglia nell’incubo della guerra. Se la Santa Pasqua è simbolo di rinascita e di pace, allora la speranza è che il mondo possa guarire da questa violenza ingiustificata in Ucraina, dove da più di un anno ogni diritto umano è stato calpestato senza risparmiare donne e bambini.

Il movimento dilettantistico, nel suo piccolo, continuerà sempre a fare la sua parte aiutando le persone in difficoltà, seguendo quegli stessi principi di amicizia e di solidarietà che rendono il calcio qualcosa di più di uno sport.

Giancarlo Abete

 

A nome personale e dei componenti del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia, formulo a
tutti i tesserati i migliori auguri per le prossime festività pasquali.

Colgo l’occasione di questo momento di breve pausa sportiva e riflessione per invitare gli addetti ai lavori a favorire la massima collaborazione fra ogni componente calcistica e a garantire che anche l’imminente finale di stagione venga disputato all’insegna dei valori di correttezza e lealtà sportiva sui quali deve fondarsi ogni fase dell’attività dilettantistica e giovanile.

Nessuno spazio d’azione può essere dato a coloro che si rendano protagonisti in negativo di esecrabili episodi di antisportività e violenza, cui verrà applicata la massima severità nelle sanzioni, affinché la sciaguratezza di pochi non vada ad intaccare la bontà di un movimento intero che si distingue, invece, per socialità, aggregazione, integrazione e per i canoni sportivi in cui tutti noi ci riconosciamo.

Rinnovo fervidi auguri per una serena Pasqua e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati sempre all’insegna della massima sportività.

Sergio Pedrazzini

 

Carissimi,

la stagione sportiva sta per entrare nella sua fase decisiva. Poche partite ormai ci separano dalla conclusione dei campionati e dei tornei giovanili. Alcuni verdetti sono già stati acquisiti, altri arriveranno nel corso delle prossime giornate, altri ancora verranno emessi al termine di play-off e play-out.

A tutti i tesserati, alle società e alle centinaia di collaboratori che a vario titolo contribuiscono al movimento del calcio bresciano, i migliori auguri di una buona Pasqua, certo che questi giorni possano portare felicità a tutti.

Stefano Facchi

condividi