Presentazioni - Nave e il calcio aperto a tutti: "Obiettivo divertirsi"

In occasione dell’Open Day dedicato al settore giovanile, che ha raccolto un buon numero di bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, fatti giocare per un’intera giornata nei campi del centro sportivo di via Capre, la società di Terza Categoria Nave Calcio ha presentato la sua nuova veste in vista del campionato 2023-2024.

Il club ha operato dei cambiamenti strutturali al suo interno, nell’organigramma e nella scelta dei responsabili, prima ancora che nella rosa della prima squadra. Il primo intervento è stato del presidente Carmine Pasquariello: “Da quando abbiamo deciso di prendere in mano il Nave Calcio ho immediatamente percepito grande entusiasmo. Il nostro dovrà essere un calcio per divertirsi, perché il calcio è la massima espressione di aggregazione. Divertirsi e stare insieme, senza fare alcuna selezione: le porte sono aperte a tutti. Alla guida dei vostri ragazzi (rivolgendosi alle tante famiglie presenti sugli spalti, ndr) ci saranno dei professionisti, con competenze pedagogiche. Questa l’impronta che vogliamo dare. Per questo motivo abbiamo scelto Diego Massussi come responsabile giovanile: dopo averlo conosciuto non ho esitato a proporgli il ruolo. Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Nave, che ci permette di utilizzare questa struttura”.

Chiamato in causa, l’Assessore allo Sport (e noto giornalista locale) Folco Donati prende la palla al balzo: “Quella vissuta insieme è stata una bella giornata di sport, partecipata da tanta gente, non era scontato. Lo sport è uno dei più grandi investimenti che si possano fare sui nostri ragazzi”.

Dopo il saluto delle istituzioni, il microfono passa tra le mani del più giovane innesto tra i dirigenti, il classe 1995 Diego Massussi, attaccante della prima squadra (prelevato dal Botticino di Seconda Categoria) che si sdoppierà nel ruolo di allenatore Allievi e, soprattutto, in quello di responsabile del settore giovanile: “Devo ringraziare il presidente per la proposta, per me rappresenta una grande sfida, un impegno a 360 gradi. Il mio obiettivo sarà quello di promuovere il gioco sano, che metta in risalto il gruppo, al di là dell’aspetto tecnico. Dobbiamo garantire a bambini e ragazzi uno spazio salutare nel quale crescere. L’aspetto educativo sarà un fattore primario”.

A conclusione della presentazione, dopo aver chiamato uno per uno tutti i nuovi giocatori della prima squadra (molti gli innesti dal San Vigilio), si è tornati tutti in campo a giocare, per chiudere nel tardo pomeriggio con una partitella tra 2008 e 2009.

 

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

Presidente: Carmine Pasquariello.

Vicepresidente onorario: Bruno Tameni.

Vicepresidente: Giovanni Bertella.

Consiglieri: Salvatore Stracuzzi, Salvatore Cherchi.

Segretaria: Fabiana Negroni.

 

RESPONSABILI

Tesoreria: Giovanni Bertella.

Manutenzione campi: Piero Sigalini, Giuseppe Grandelli.

Magazzini e minuteria: Piero Taddei, Natalino Zanelli.

Amministrazione: Anna Mattia.

Bar e ristorazione: Avelida Stefana.

 

STAFF TECNICO GIOVANILE

Responsabile settore giovanile: Diego Massussi.

Responsabili accompagnatori: Ugo Fantoni, Paolo Corsini, Natalino Zanelli, Bruno Tameni.

Allenatore Allievi 2007-2008: Diego Massussi.

Allenatore Giovanissimi 2009-2010: Giovanni Volpato.

Allenatore Esordienti 2011-2012: Elia Reboldi.

Allenatore Pulcini 2013-2015: Stefano Becchina.

Allenatore Primi Calci 2016-2018: Stefano Becchina.

Aiuto allenatore: Roberto Buggeia, Alberto Baronio, Davide Vespa, Matteo Pasotti, Alessandro Buggeia.

 

STAFF TECNICO PRIMA SQUADRA

Allenatore: Marco Prevosti.

Viceallenatore: Elia Reboldi.

Direttore sportivo: Luigi Amadori.

Preparatore portieri: Pierpaolo Minelli.

Responsabile accompagnatore: Salvatore Stracuzzi.

Addetto arbitri: Salvatore Cherchi.

Addetto guardalinee: Piero Taddei.

 

ROSA

Portieri: Giuseppe Buggeia 1996 (Bovezzo), Narcis Codrin Misca 2004.

Difensori: Alessandro Tameni 1996, Roberto Buggeia 2001 (Mompiano), Davide Vespa 2004, Fabio Ferlinghetti 1983 (San Vigilio), Francesco Sulas 1989 (San Vigilio), Papa Alione Toure 1994.

Centrocampisti: Claudio Cjapi 1998, Nicolò Mabesolani 1996 (Collebeato), Emanuele Pace1986 (Sant’Andrea Concesio), Alphonse Ngaingyo Nkuissi 1986 (Real Dor), Mattia Guerra 1996 (San Vigilio), Hamid Byaoui 1993 (San Vigilio), Moussa Mbow 2000.

Attaccanti: Lobo Nelson Neto 1978 (San Vigilio), Luca Mamone 1987 (San Vigilio), Matteo Pasotti 2003, Diego Massussi 1995 (Botticino), Evans Boakye Agyeman 1989, Mohamed El Assani 1993 (San Vigilio), Paolo Baronio 1997, Bazoumana Soumahoro 1999 (Real Dor).

condividi
Ultime notizie
 
 
Gussago e Union Brescia, le parole dopo l'accordo per il centro di formazione
Marzo 10,2026
 
 
Promozione: per Lizzola è quasi fatta, Ndiaye sposta gli equilibri
Marzo 10,2026
 
 
Eccellenza: i portieri si prendono la scena, intero podio di numeri uno
Marzo 10,2026
 
 
Palazzolo, intesa di massima per il ritorno di Forlani. Intanto Lanzani ha sondato Lauricella come nuovo ds
Marzo 10,2026
 
 
Nelle big è iniziato il valzer dei responsabili dei settori giovanili. Per il Brescia voci su un profilo importante
Marzo 10,2026
 
 
Bardelloni sempre più re della Kings League: tripletta ai campioni in carica e Mvp
Marzo 10,2026
 
 
Tornei regionali: poker e allungo in vetta nel girone D per il Breno U17
Marzo 09,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: Gsr, Pozzolengo e Uso United uniche ancora imbattute fuori casa
Marzo 09,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia batte 2-0 l’Ospitaletto nel derby U16
Marzo 08,2026
 
 
Primavere: pari per Union Brescia e Lumezzane, pesante stop per l’Ospitaletto
Marzo 07,2026
 
 
Un grande Lumezzane (e un grande Drago) ferma il Renate e resta in zona play off
Marzo 07,2026
 
 
Guanto d'oro: Benedetti a 22 minuti da Vino, Pasetti a un passo da battere sé stesso
Marzo 07,2026
 
 
'Buccia di banana' per l'Union Brescia, al Rigamonti termina 0-0 contro la Triestina
Marzo 07,2026
 
 
L'Ospitaletto va avanti e poi crolla: 4-1 Dolomiti Bellunesi e ritorno in zona rossa
Marzo 07,2026
 
 
Forlani prova a riavvolgere il nastro: offerta a Lanzani per riprendersi la Pro Palazzolo
Marzo 07,2026
 
 
Marcatori: Grazioli raggiunge Bardelloni, exploit di Maiocchi, volano Becchetti e Lussignoli
Marzo 07,2026