Presentato a Milano il volume su "La grande storia del calcio lombardo"

Oltre 110 anni di storia del Comitato Regionale Lombardo andavano festeggiati. Carlo Fontanelli (presidente Geo Edizioni), Gianni Menicatti, Diego Colombo e Marco Ferrario hanno scelto di celebrarli scrivendo a quattro mani “La grande storia del calcio lombardo”, libro edito da Geo Edizioni presentato ieri nella sede del Crl alla presenza di Ivo Licciardi (consigliere regionale Figc-Lnd), Marco Carretto (direttore generale Agrolux Sport, sponsor ufficiale dell’evento) e del padrone di casa, il presidente del Crl Sergio Pedrazzini.

Dalla prima storica stagione del 1911-1912 fino ad oggi, un’infinità di dati e classifiche dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, il fotoracconto del percorso calcistico del territorio che ha travalicato di slancio il secolo: il materiale raccolto nel volume è stato frutto di una preziosa ricerca ed assume un valore importante nella conservazione di una memoria storica collettiva condivisa.

Il presidente Sergio Pedrazzini ha accolto così il lavoro dei quattro autori: “Sono molto felice della riuscita di questa presentazione e soprattutto di essere stato tra amici, tra persone che hanno un obiettivo in comune. Tengo a ringraziare particolarmente gli autori di questo volume per l’enorme lavoro svolto e per la minuzia e l’affetto con la quale hanno trattato il nostro movimento. Ringrazio tutti coloro che prestano il loro tempo per fare giocare ogni settimana i ragazzi, che è il fine principale per tutti noi. Questa non è la giornata per parlare della Riforma dello Sport, ma è un tema sul quale siamo molto presenti e sul quale continueremo a battagliare e ad informare come abbiamo fatto anche nel secondo webinar dedicato pochi giorni fa. Sottolineo che, attraverso la sponsorizzazione di Agrolux Sport srl, il CRL potrà omaggiare ogni società affiliata con una copia del prezioso volume.

condividi
Ultime notizie
 
 
8 giornate a Hachem Ghazouani del Castrezzato ed Alessandro Luna del Borgosatollo
Gennaio 30,2026
 
 
Lumezzane, affare Gallea: ceduto al Cagliari, ma rimarrà con Troise fino a fine stagione
Gennaio 29,2026
 
 
Il Desenzano ufficializza Alessio Pesoli... e punta Enock Barwuah!
Gennaio 29,2026
 
 
Enock Barwuah rescinde con il Vado, ora è svincolato
Gennaio 29,2026
 
 
Colpo Palazzolo in attacco: arriva Mattia Palma
Gennaio 29,2026
 
 
Zambelli e la Voluntas: “Lavoriamo sui tecnici per formare il capitano del Brescia di domani”
Gennaio 29,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: tripletta e aggancio alla vetta nell'U17 per Zappazzini
Gennaio 29,2026
 
 
Brescia, Mercati si è operato al menisco: può tornare per i play off, ora un colpo a centrocampo
Gennaio 29,2026
 
 
Colpaccio Sellero Novelle: ufficiale l’arrivo di Michael Berta!
Gennaio 28,2026
 
 
Terza categoria: Lussignoli nuovo leader, Marrazzo implacabile, Cozzaglio trascinatore
Gennaio 28,2026
 
 
Seconda categoria: Forgione intramontabile, Tracconaglia salva il Roncadelle e sale in generale
Gennaio 28,2026
 
 
Prima categoria: gol pesanti per O. Ferrari, Eduam e Dalla Torre
Gennaio 28,2026
 
 
Ospitaletto, finisce il prestito di Pollio: torna all'Atalanta
Gennaio 28,2026
 
 
Promozione: Lizzola per la fuga del Sanpa, Bertoni ha le chiavi della città
Gennaio 28,2026
 
 
Serie C, colpi ufficiali: Giani lascia Brescia e va a Carpi, Scheffer Bracco all'Ospitaletto
Gennaio 27,2026
 
 
La Pro Palazzolo ha un nuovo portiere: è Lorenzo Sala
Gennaio 27,2026