Presentato a Milano il volume su "La grande storia del calcio lombardo"

Oltre 110 anni di storia del Comitato Regionale Lombardo andavano festeggiati. Carlo Fontanelli (presidente Geo Edizioni), Gianni Menicatti, Diego Colombo e Marco Ferrario hanno scelto di celebrarli scrivendo a quattro mani “La grande storia del calcio lombardo”, libro edito da Geo Edizioni presentato ieri nella sede del Crl alla presenza di Ivo Licciardi (consigliere regionale Figc-Lnd), Marco Carretto (direttore generale Agrolux Sport, sponsor ufficiale dell’evento) e del padrone di casa, il presidente del Crl Sergio Pedrazzini.

Dalla prima storica stagione del 1911-1912 fino ad oggi, un’infinità di dati e classifiche dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, il fotoracconto del percorso calcistico del territorio che ha travalicato di slancio il secolo: il materiale raccolto nel volume è stato frutto di una preziosa ricerca ed assume un valore importante nella conservazione di una memoria storica collettiva condivisa.

Il presidente Sergio Pedrazzini ha accolto così il lavoro dei quattro autori: “Sono molto felice della riuscita di questa presentazione e soprattutto di essere stato tra amici, tra persone che hanno un obiettivo in comune. Tengo a ringraziare particolarmente gli autori di questo volume per l’enorme lavoro svolto e per la minuzia e l’affetto con la quale hanno trattato il nostro movimento. Ringrazio tutti coloro che prestano il loro tempo per fare giocare ogni settimana i ragazzi, che è il fine principale per tutti noi. Questa non è la giornata per parlare della Riforma dello Sport, ma è un tema sul quale siamo molto presenti e sul quale continueremo a battagliare e ad informare come abbiamo fatto anche nel secondo webinar dedicato pochi giorni fa. Sottolineo che, attraverso la sponsorizzazione di Agrolux Sport srl, il CRL potrà omaggiare ogni società affiliata con una copia del prezioso volume.

condividi
Ultime notizie
 
 
Dilettanti, il programma del fine settimana: tre successi esterni negli anticipi del sabato
Novembre 08,2025
 
 
Primavere: Union Brescia ko nel recupero, Lumezzane ok dal dischetto, segno X per l’Ospitaletto
Novembre 08,2025
 
 
Pro Patria-Lumezzane 1-1: un'altra rimonta di cuore, Caccavo risponde a Mastroianni
Novembre 08,2025
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 4: Francesco Mondini, Darfo Boario
Novembre 08,2025
 
 
Colpo Bagnolese, dal BSV Garda ecco Mattia Broli
Novembre 08,2025
 
 
Classifiche marcatori giovanili: Adam Boutarfa macchina da gol nell'Under 18
Novembre 08,2025
 
 
Benedetti: "Il Serle deve provare a vincerle tutte. Vorrei maggiore continuità. Il ritorno a casa? Spero presto"
Novembre 08,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Novembre 08,2025
 
 
Giudice Sportivo: sanzioni soft per il Calcinato, 4 mesi per un dirigente di Terza Under 21
Novembre 07,2025
 
 
Prima categoria, girone G: cambia anche il Pralboino, esonerato Luca Dalla Torre
Novembre 07,2025
 
 
Eccellenza: il turno infrasettimanale mette in vetrina il talento di Daoudi
Novembre 07,2025
 
 
Il Sirmione Rovizza ha scelto Giancarlo Bontacchio per la panchina
Novembre 07,2025
 
 
Stefano Minelli, svincolato, trova squadra: il portiere ha firmato con il Venezia
Novembre 07,2025
 
 
I convocati delle Rappresentative regionali lombarde U15 e U17 in vista dei prossimi raduni
Novembre 06,2025
 
 
Voluntas Brescia: la famiglia Esposito acquisisce il 100% del club
Novembre 06,2025
 
 
Top Player Serie C: Bertoli si prende tutto, Cazzadori decisivo, bravi Drago e Gualandris
Novembre 06,2025