Presentato a Milano il volume su "La grande storia del calcio lombardo"

Oltre 110 anni di storia del Comitato Regionale Lombardo andavano festeggiati. Carlo Fontanelli (presidente Geo Edizioni), Gianni Menicatti, Diego Colombo e Marco Ferrario hanno scelto di celebrarli scrivendo a quattro mani “La grande storia del calcio lombardo”, libro edito da Geo Edizioni presentato ieri nella sede del Crl alla presenza di Ivo Licciardi (consigliere regionale Figc-Lnd), Marco Carretto (direttore generale Agrolux Sport, sponsor ufficiale dell’evento) e del padrone di casa, il presidente del Crl Sergio Pedrazzini.

Dalla prima storica stagione del 1911-1912 fino ad oggi, un’infinità di dati e classifiche dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, il fotoracconto del percorso calcistico del territorio che ha travalicato di slancio il secolo: il materiale raccolto nel volume è stato frutto di una preziosa ricerca ed assume un valore importante nella conservazione di una memoria storica collettiva condivisa.

Il presidente Sergio Pedrazzini ha accolto così il lavoro dei quattro autori: “Sono molto felice della riuscita di questa presentazione e soprattutto di essere stato tra amici, tra persone che hanno un obiettivo in comune. Tengo a ringraziare particolarmente gli autori di questo volume per l’enorme lavoro svolto e per la minuzia e l’affetto con la quale hanno trattato il nostro movimento. Ringrazio tutti coloro che prestano il loro tempo per fare giocare ogni settimana i ragazzi, che è il fine principale per tutti noi. Questa non è la giornata per parlare della Riforma dello Sport, ma è un tema sul quale siamo molto presenti e sul quale continueremo a battagliare e ad informare come abbiamo fatto anche nel secondo webinar dedicato pochi giorni fa. Sottolineo che, attraverso la sponsorizzazione di Agrolux Sport srl, il CRL potrà omaggiare ogni società affiliata con una copia del prezioso volume.

condividi
Ultime notizie
 
 
Radio Scarpa | Lumezzane, tanti nomi per la panchina, ma c'è un profilo in pole. Ospi e Dese: continuità?
Maggio 23,2026
 
 
Salernitana-Brescia, biglietti ospiti aumentati a oltre 600. Per il ritorno si decide lunedì
Maggio 23,2026
 
 
4° Memorial Città di Rezzato: il Desenzano domina e vince il "Trofeo Maurizio Casali"
Maggio 23,2026
 
 
Salernitana-Brescia, Il Presidente Pasini serra i ranghi: "La città è tutta con voi"
Maggio 22,2026
 
 
Brescia-Salernitana di mercoledì 27 maggio: biglietti in prevendita dalle 14 di oggi
Maggio 22,2026
 
 
4° Memorial "Città di Rezzato", stasera il via alla tre giorni di torneo
Maggio 22,2026
 
 
Salernitana-Brescia, all'Arechi posti per 250 tifosi bresciani: è iniziata la prevendita
Maggio 22,2026
 
 
Il Darfo Boario saluta il ds Stefano Tignonsini: la nota del club neroverde
Maggio 21,2026
 
 
Ufficiale la separazione tra BSV Garda e mister Zanoli: il comunicato
Maggio 21,2026
 
 
Serie C, il tabellone play off sino alla finale: il Brescia domenica a Salerno
Maggio 21,2026
 
 
Coppa Brescia Provinciale U14: Gussago e Gavardo si contenderanno il titolo!
Maggio 20,2026
 
 
Union Brescia - Partita in totale controllo: Casarano superato, ora le semifinali
Maggio 20,2026
 
 
Seconda edizione Memorial “Lorenzo Cela”: il riepilogo dei tornei dedicati alle formazioni agonistiche
Maggio 20,2026
 
 
Coppa Brescia Regionale U14: Pro Palazzolo e Vighenzi conquistano il pass per la finalissima!
Maggio 20,2026
 
 
Darfo, la grande delusione per la retrocessione: "Girone d'andata ottimo: ci ha illuso"
Maggio 20,2026
 
 
Play off provinciali: risultati e tabellone completo per Allievi e Giovanissimi
Maggio 20,2026