Presentato a Milano il volume su "La grande storia del calcio lombardo"

Oltre 110 anni di storia del Comitato Regionale Lombardo andavano festeggiati. Carlo Fontanelli (presidente Geo Edizioni), Gianni Menicatti, Diego Colombo e Marco Ferrario hanno scelto di celebrarli scrivendo a quattro mani “La grande storia del calcio lombardo”, libro edito da Geo Edizioni presentato ieri nella sede del Crl alla presenza di Ivo Licciardi (consigliere regionale Figc-Lnd), Marco Carretto (direttore generale Agrolux Sport, sponsor ufficiale dell’evento) e del padrone di casa, il presidente del Crl Sergio Pedrazzini.

Dalla prima storica stagione del 1911-1912 fino ad oggi, un’infinità di dati e classifiche dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, il fotoracconto del percorso calcistico del territorio che ha travalicato di slancio il secolo: il materiale raccolto nel volume è stato frutto di una preziosa ricerca ed assume un valore importante nella conservazione di una memoria storica collettiva condivisa.

Il presidente Sergio Pedrazzini ha accolto così il lavoro dei quattro autori: “Sono molto felice della riuscita di questa presentazione e soprattutto di essere stato tra amici, tra persone che hanno un obiettivo in comune. Tengo a ringraziare particolarmente gli autori di questo volume per l’enorme lavoro svolto e per la minuzia e l’affetto con la quale hanno trattato il nostro movimento. Ringrazio tutti coloro che prestano il loro tempo per fare giocare ogni settimana i ragazzi, che è il fine principale per tutti noi. Questa non è la giornata per parlare della Riforma dello Sport, ma è un tema sul quale siamo molto presenti e sul quale continueremo a battagliare e ad informare come abbiamo fatto anche nel secondo webinar dedicato pochi giorni fa. Sottolineo che, attraverso la sponsorizzazione di Agrolux Sport srl, il CRL potrà omaggiare ogni società affiliata con una copia del prezioso volume.

condividi
Ultime notizie
 
 
Ora è ufficiale: Marco Mattei è un nuovo giocatore dell’Atletico Orsa Iseo
Novembre 21,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: tripletta e vetta per Luca Soncini del Travagliato U19 Élite
Novembre 21,2025
 
 
Brescia-Vicenza sarà aperta anche ai tifosi ospiti: il Tar cancella il divieto del Prefetto
Novembre 21,2025
 
 
Dilettanti, il programma del fine settimana: sabato tre anticipi in Terza categoria
Novembre 21,2025
 
 
Top Player Serie C: Diodato canta, Panatti "vede" Di Molfetta, bene Malotti e Guarneri
Novembre 21,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Novembre 20,2025
 
 
"Proteste plateali e insulti discriminatori": dirigente squalificato fino a fine stagione
Novembre 20,2025
 
 
Promozione: Lizzola fame e qualità, Gjeci stacca tutti
Novembre 20,2025
 
 
Eccellenza: Riboli decide il big match, Fagoni con doppi compiti
Novembre 20,2025
 
 
Serie D: Minessi si ripete e raggiunge Procaccio in vetta, Brighenti e Bertuzzi a ruota
Novembre 20,2025
 
 
Guanto d'oro: avanti Fratti e Piombino, Caprianu vicino al trono in Terza
Novembre 19,2025
 
 
Marcatori: Bertoni e Gjeci gemelli del gol, Mennucci e Fenotti accelerano, irrompe Minessi
Novembre 19,2025
 
 
Terza categoria: Zani, Fiammetti e Botturi mettono a segno gol pesanti
Novembre 19,2025
 
 
Seconda categoria: D. Amatulli e Farimbella trascinatori, Stagnoli simbolo del Collebeato
Novembre 19,2025
 
 
Prima categoria: Boniauto raggiunge la vetta, sale N. Caironi, new entry Ambrosio
Novembre 19,2025
 
 
Marco Mattei ai saluti ad Offlaga: quale la sua prossima destinazione?
Novembre 18,2025