Palazzolo sogna. Forlani: "Non firmerei per i play-off. La vetta è vicina, perché non provarci?"

13 punti nelle ultime 5 partite, il miglior ruolino di marcia del girone B di Serie D. Sono i numeri di una Pro Palazzolo sempre più granitica (solo 2 gol subiti negli ultimi 450 minuti, recuperi esclusi) e comprensibilmente ambiziosa, dato che la capolista Arconatese, pur con una gara in meno all’attivo, è lontana solamente 3 punti.

Numeri significativi, che fanno sorridere il presidente Claudio Forlani e certificano la rinascita di uno dei club più prestigiosi e storici della provincia. “Inizialmente le priorità erano altre. Occorreva innanzitutto dare una struttura alla società, poi ci siamo dovuti focalizzare sugli impianti sportivi. Abbiamo fatto parecchi investimenti, tenendo sempre il dialogo aperto con il Comune. In una manciata di mesi abbiamo sistemato il campo 3 e tracciato il progetto del nuovo campo 4, che ci consentirà di potenziare le dimensioni del nostro settore giovanile”.

Il progetto tecnico che gravita intorno alla prima squadra, tuttavia, è quello che solletica maggiormente la passione della piazza. “Vedere tutto questo entusiasmo intorno a noi è ciò che mi rende maggiormente felice. Abbiamo un pubblico importante, con punte di mille persone nelle gare più importanti. Una menzione speciale la merita la Nuova Guardia, il gruppo ultrà che ci segue e incita sempre. In categoria non vedo altre realtà con un seguito come il nostro. La sfida del tifo è solo con Piacenza. È qualcosa di magico, perché Palazzolo ha vissuto anni bui, nel segno della discontinuità. Ora le cose sono cambiate. Al mio arrivo gli imprenditori della zona volevano capire il progetto, vederne la concretezza al di là delle parole. Li abbiamo convinti con i fatti e con molti di loro c’è una collaborazione attiva. Percepisco soddisfazione e fiducia, hanno capito che il Palazzolo può tornare ai fasti di un tempo anche grazie al loro supporto”.

La classifica, ovviamente, getta benzina sul fuoco dell’entusiasmo. “L’intento era migliorare il percorso fatto dal Franciacorta, una missione già condotta in porto. Non avevo dubbi, perché i direttori e lo staff tecnico hanno lavorato molto bene e i risultati sono la naturale conseguenza. Stiamo andando oltre le aspettative e paradossalmente abbiamo perfino qualche rimpianto per alcuni punti sciupati nella prima parte della stagione. Il fatto è che accontentarsi non fa parte del nostro stile, io punto sempre al massimo, quindi sebbene continui a ripetere ai ragazzi di giocare in totale serenità devo ammettere che abbiamo iniziato a guardare la vetta della classifica, che non è affatto distante. Negarlo sarebbe ipocrita. Il mister, giustamente, mantiene i piedi saldamente a terra, io posso sbilanciarmi un pochino”.

Forlani non cerca giri di parole, vuole tentare l’impresa: “Oggi non firmerei per un piazzamento play-off. Lo sottoscriverei se fossimo quarti arrancando, vincendo a fatica o rubacchiando, ma siamo qui con merito e abbiamo perfino qualche credito con la fortuna, quindi significa che c’è del valore e che in un campionato che non ha un padrone si può e si deve puntare al massimo”.

La Serie C non era nei programmi, ma il calcio può sorprendere: “Siamo sereni e probabilmente è la nostra forza. Se dovesse arrivare la promozione sarò contento di essere messo in difficoltà e di dover affrontare un’estate di duro lavoro. Vedremo. Comunque vada questa società è destinata a crescere”. Il ritmo di questo sviluppo lo scopriremo nelle prossime 11 giornate, quelle che separano la Pro Palazzolo dal verdetto finale.

condividi
Ultime notizie
 
 
Nuova Camunia e New Team Adro alla ricerca di nuovi mister: salutano Cannarozzi e Gilberti
Maggio 06,2026
 
 
Ospitaletto nel segno della continuità: Taini conferma Musso e Sbaraini
Maggio 05,2026
 
 
Amarsi e dirsi addio - Secchi: "Sulle orme di papà, ora allenerò. Esordio a Salò nel cuore"
Maggio 05,2026
 
 
Dalla Terza Categoria al (D)are fastidio: l'impresa Pavonese raccontata dal ds Lupi
Maggio 05,2026
 
 
Poule Scudetto Serie D: Desenzano nel girone B con Ostiamare e Grosseto
Maggio 05,2026
 
 
Play off Serie D e ripescaggi in C per il 2026-27, graduatoria provvisoria: Palazzolo lontanissimo
Maggio 05,2026
 
 
Il mercato allenatori è iniziato: il San Carlo Rezzato riparte da Tiberio Mondolo
Maggio 05,2026
 
 
Marcatori, classifica finale: Minessi è il re nel suo girone di Serie D
Maggio 05,2026
 
 
Serie D: Gagliano per la promozione del Desenzano, Castelli per la salvezza del Breno
Maggio 05,2026
 
 
Supercoppa Juniores Brescia: sabato 23 maggio in programma la nona edizione
Maggio 04,2026
 
 
Nel nome di Verola - Scarpellini e il trionfo dei bassaioli in Coppa!
Maggio 04,2026
 
 
San Zeno in Seconda, l'eroe è Gianluca Gatti: a 55 anni torna in porta e ferma il Rodengo
Maggio 04,2026
 
 
La festa del Dese: "Futuro? Non ci vediamo da nessun'altra parte, sintonia col Comune"
Maggio 04,2026
 
 
Play off di Serie C: il tabellone aggiornato (e il regolamento)
Maggio 04,2026
 
 
Coppa Brescia Provinciale U16: l’Orceana rimonta l’Academy Montorfano Rovato e si laurea campione!
Maggio 03,2026
 
 
Play off provinciali: risultati e tabellone completo per Allievi e Giovanissimi
Maggio 03,2026