Fenix Trophy - Il sabato del villaggio: aspettando la finale, in vetrina i tifosi

Il torneo internazionale Fenix Trophy e tutta la comitiva delle squadre qualificatesi alla final four di Desenzano ha invaso il Lago di Garda. Una piccola colonia inglese (tre dei quattro team arrivano dal Regno Unito), più una rappresentante ceca, che poi del tutto ceca non è, perché accoglie nella sua organizzazione persone e calciatori (e supporter) di oltre 50 diverse nazionalità. Ieri le due semifinali hanno acceso i riflettori sulla parte sportiva, domani (alle 14 terzo-quarto posto, alle 16.30 la gara valida per il titolo) si correrà per alzare la coppa. Oggi non è stata solamente una giornata di passaggio, un sabato del villaggio in cui cresce l’adrenalina per il dì di festa. È stata forse la giornata più iconica, quella dedicata ai veri protagonisti di questa manifestazione: i tifosi.

 

 

Enfield Town, Lewes, Prague Raptors e United of Manchester, c’erano quasi tutti. Quasi, per via del forfait dell’ultimo minuto della torcida del Lewes, che dopo aver surfato tutta notte nella movida gardesana, a quanto pare non ha superato indenne la notte. O, più probabilmente, sta ancora cavalcando l’onda. Le altre tre si sono invece presentate puntuali alle 15 per il torneo di calcio a cinque, quadrangolare ridimensionato in triangolare, che voleva protagonisti non i forti calciatori delle prime squadre, ma i loro tifosi. Uomini di tutte le età arrivati da Inghilterra e Repubblica Ceca per sostenere il loro team e, incidentalmente, sfidarsi nel campetto adiacente al “Tre Stelle-Francesco Ghizzi”. Sotto oltre la trentina di gradi percepiti. Eroi.

C’è Jake, team manager dei Raptors, muscoli e cuore: tra una partita e l’altra vuole saggiare il terreno del campo a undici, sognando di festeggiare finalmente la vittoria, dopo i due secondi posti delle edizioni precedenti del Fenix. C’è Nathan, che per il suo United farebbe qualsiasi cosa. C’è Alessio, origini sarde, già reduce da una settimana di festa spinta per la promozione dell’Enfield Town dalla settima alla sesta serie inglese. Non come un passaggio dalla Prima Categoria alla Promozione, fidatevi: qua il paragone più pertinente è un’alta Serie D. Ci sono loro e ci sono altre cinquanta storie interessanti come le loro.

C’è anche il torneo, che per dovere di cronaca prende la strada di Praga, con un plot twist incredibile: Raptors-United 0-0, United-Enfield Town 0-5, ci si gioca tutto nello scontro finale. Enfield Town e Prague rimangono ancorati sullo 0-0 fino a pochi minuti dalla fine, quando finalmente al ragazzo che chiedeva da tempo di partecipare (ma che nessuno pensava fosse all’altezza) viene dato il contentino di entrare in campo. Doppietta in tre minuti, nello stupore generale, e gloria eterna per gli azzurri. Chiedetegli scusa.

Finito di sudare, ci si sposta tutti al Copelia, per il party sulla riva del Garda. Si alzano i calici, si beve birra, tutti insieme, mescolando i colori. Le buone vecchie abitudini.

 

Matteo Carone

condividi
Ultime notizie
 
 
Verso Brescia-Salernitana, Corini: "Andata preparata bene, ora dobbiamo vincere"
Maggio 25,2026
 
 
4° Memorial Città di Rezzato: al Botticino il "Trofeo Emilio Abeni" nella giornata dei pulcini 2016
Maggio 25,2026
 
 
Coppa Brescia Provinciale U14: il Gavardo conduce, si fa riprendere dal Gussago, ma festeggia ai rigori!
Maggio 25,2026
 
 
Coppa Brescia Regionale U14: la Vighenzi batte la Pro Palazzolo e si laurea campione!
Maggio 25,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U17 supera il Renate anche al ritorno e vola ai quarti di finale
Maggio 25,2026
 
 
Poule Scudetto Serie D: segno X per il Desenzano nella semifinale di andata contro la Scafatese
Maggio 25,2026
 
 
Play off provinciali: risultati e tabellone completo per Allievi e Giovanissimi
Maggio 25,2026
 
 
Tornei regionali: il tabellone e i risultati della post season per le compagini bresciane
Maggio 25,2026
 
 
Crespi s'inventa il gol della stagione, con la Salernitana termina 1-1: tutto si deciderà al Rigamonti
Maggio 24,2026
 
 
Ciliverghe e De Paola: ufficiale l'addio consensuale, lascia anche Gentili
Maggio 24,2026
 
 
Radio Scarpa | Colpaccio dell'Offanenghese, Zanoli conteso, Agosti in ascesa, Bertoli verso Est
Maggio 24,2026
 
 
4° Memorial Città di Rezzato: Bedizzole re del "Trofeo Roberto Filippini" dedicato ai pulcini 2015
Maggio 24,2026
 
 
Supercoppa Juniores Brescia: il Darfo Boario si aggiudica la nona edizione
Maggio 23,2026
 
 
Ancora movimenti sulle panchine bresciane dall’Eccellenza alla Prima categoria
Maggio 23,2026
 
 
Radio Scarpa | Lumezzane, tanti nomi per la panchina, ma c'è un profilo in pole. Ospi e Dese: continuità?
Maggio 23,2026
 
 
Salernitana-Brescia, biglietti ospiti aumentati a oltre 600. Per il ritorno si decide lunedì
Maggio 23,2026