Beneficenza oltre le rivalità: domani l'evento firmato dai fan bresciani del Sunderland

La passione per il calcio non conosce confini e quando un’associazione di colori ti prende poi non ti molla più. A Brescia questa passione prende tante forme differenti, dalla squadra del proprio paese (la differenza tra dilettantismo e professionismo sfuma) alle rondinelle della propria città, ma anche ai grandi club italiani, ben più vincenti, quindi attraenti. Eppure se si scava si trova qualcosa di meno intuitivo, geograficamente più distante, eppure fatto ugualmente della stessa pasta. In provincia ha sede il fun club più importante del Sunderland sponda italiana, i Black Cats of Italy. Della loro storia, abbastanza incredibile, parleremo nei prossimi giorni. Oggi l’urgenza è il lancio di un evento speciale. Parole chiave: football, rivalità, beneficenza.

 

 

Domani, sabato 7 settembre, i Black Cats of Italy saranno a Tavernola Bergamasca, sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo (Brescia incontra Bergamo, rivalità numero uno), per un’occasione benefica: un’amichevole contro gli Italy Magpies Toon Army, i tifosi italiani del Newcastle United (seconda, accesissima e storica rivalità), e un’asta benefica che metterà in palio merchandising offerto dal The Fans Museum (museo di Sunderland dedicato alla squadra locale ed in generale al football inglese), il cui ricavato sarà devoluto alle fondazioni che operano nel campo della salute mentale. Un vero mental health charity day.

 

Magliette del Sunderland e della nazionale inglese in palio nell’asta benefica che seguirà il friendly match.

 

Queste le coordinate da fissare. Alle 11.00 il kick-off tra i supporter di Black Cats e Magpies, presso il campo sportivo di Tavernola Bergamasca. A seguire ci si sposterà al bar sottostante, il No Stress Cafè, per un pranzo in compagnia (da non confondere con il No Stress Pub di Sarnico, dove si può trovare una stanza dedicata interamente al mondo Sunderland, con articoli, maglie e cimeli storici). Dopo pranzo si batteranno i primi articoli dell’asta. Passione e beneficenza sospendono le rivalità: bresciani e bergamaschi, biancorossi e bianconeri, insieme per la salute mentale.

condividi
Ultime notizie
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 10: Giulio Bassini, Pavonese
Febbraio 05,2026
 
 
Top Player Serie C: Balestrero al top, Drago e Ferro uomini derby per il Lume
Febbraio 05,2026
 
 
Altro scossone ad Iseo: esonerato il tecnico Marco Gala
Febbraio 04,2026
 
 
Terza categoria: Marrazzo sale in vetta, Tahiri e Camplani stendono le regine
Febbraio 04,2026
 
 
Seconda categoria: gol pesanti per Danesi, Quarena e Pasqua
Febbraio 04,2026
 
 
Prima categoria: Deruti e L. Tosi lanciano le formazioni camune, Mostarda MVP nel derby del girone G
Febbraio 04,2026
 
 
Michele Sebastiani nuovo allenatore del Concesio
Febbraio 04,2026
 
 
Promozione: El Jadi diavolo a quattro, Agosti dà speranza al Rezzato
Febbraio 03,2026
 
 
Eccellenza: Mariano Scidone brilla come il BSV, Perico e Chiari difensori goleador
Febbraio 03,2026
 
 
Serie D: Offredi dà scacco alla regina, Brighenti decisivo prima del ko
Febbraio 03,2026
 
 
Concesio: esonerato Andrea Zanoletti, nelle prossime ore il sostituto
Febbraio 03,2026
 
 
Capitano mio capitano - Martinelli (Orceana): "Togliamoci qualche sassolino dalla scarpa"
Febbraio 03,2026
 
 
L'Union Brescia non sbaglia a Gorgonzola: il 2-0 alla Giana Erminio vale il secondo posto
Febbraio 02,2026
 
 
Desenzano: ufficiale l’arrivo di Luca Gagliano dal Latina
Febbraio 02,2026
 
 
Baselli al Chievo fino a giugno come Douglas Costa, poi andrà a Dubai con Balotelli
Febbraio 02,2026
 
 
Tornei regionali: il Ciliverghe U17 infligge il primo stop al Cellatica capolista
Febbraio 02,2026