Beneficenza oltre le rivalità: domani l'evento firmato dai fan bresciani del Sunderland

La passione per il calcio non conosce confini e quando un’associazione di colori ti prende poi non ti molla più. A Brescia questa passione prende tante forme differenti, dalla squadra del proprio paese (la differenza tra dilettantismo e professionismo sfuma) alle rondinelle della propria città, ma anche ai grandi club italiani, ben più vincenti, quindi attraenti. Eppure se si scava si trova qualcosa di meno intuitivo, geograficamente più distante, eppure fatto ugualmente della stessa pasta. In provincia ha sede il fun club più importante del Sunderland sponda italiana, i Black Cats of Italy. Della loro storia, abbastanza incredibile, parleremo nei prossimi giorni. Oggi l’urgenza è il lancio di un evento speciale. Parole chiave: football, rivalità, beneficenza.

 

 

Domani, sabato 7 settembre, i Black Cats of Italy saranno a Tavernola Bergamasca, sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo (Brescia incontra Bergamo, rivalità numero uno), per un’occasione benefica: un’amichevole contro gli Italy Magpies Toon Army, i tifosi italiani del Newcastle United (seconda, accesissima e storica rivalità), e un’asta benefica che metterà in palio merchandising offerto dal The Fans Museum (museo di Sunderland dedicato alla squadra locale ed in generale al football inglese), il cui ricavato sarà devoluto alle fondazioni che operano nel campo della salute mentale. Un vero mental health charity day.

 

Magliette del Sunderland e della nazionale inglese in palio nell’asta benefica che seguirà il friendly match.

 

Queste le coordinate da fissare. Alle 11.00 il kick-off tra i supporter di Black Cats e Magpies, presso il campo sportivo di Tavernola Bergamasca. A seguire ci si sposterà al bar sottostante, il No Stress Cafè, per un pranzo in compagnia (da non confondere con il No Stress Pub di Sarnico, dove si può trovare una stanza dedicata interamente al mondo Sunderland, con articoli, maglie e cimeli storici). Dopo pranzo si batteranno i primi articoli dell’asta. Passione e beneficenza sospendono le rivalità: bresciani e bergamaschi, biancorossi e bianconeri, insieme per la salute mentale.

condividi
Ultime notizie
 
 
Capitano mio capitano - Volta (Carpenedolo): "Dal Carpe alla Samp con Cassano (e ritorno)"
Marzo 07,2026
 
 
Possibili verdetti di domenica 8 marzo: il CazzagoBornato domenica retrocede se...
Marzo 06,2026
 
 
I risultati dei quarti di finale della Coppa Brescia Provinciale Under 16
Marzo 06,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 14: Marco Mazza, CazzagoBornato
Marzo 06,2026
 
 
Incidenti in Palazzolo-Pistoiese: emessi 22 daspo, sette per tifosi bresciani (uno di Salò)
Marzo 06,2026
 
 
Mister Stefano Bono esonerato dal Palazzolo, il diesse Roberto Floriano si dimette
Marzo 05,2026
 
 
Razzismo verso l'arbitro: genitori chiedono attività rieducativa negli uffici AIA per il figlio
Marzo 05,2026
 
 
Nazionale: somma di ammonizioni, un turno a Motta (Lumezzane) e Nessi (Ospitaletto)
Marzo 05,2026
 
 
Nasce la Scuola Calcio Union Brescia: gli open day il 6 e 13 marzo
Marzo 05,2026
 
 
CBS Big Match: gara intensa, ma senza reti fra Pavonese e Soncinese. Al "Farina" termina 0-0
Marzo 05,2026
 
 
Eccellenza: Tobanelli last minute, Masperi e Rossi match winner
Marzo 05,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: poker di Alex Muca, che risale la graduatoria U19
Marzo 05,2026
 
 
Top Player Serie C: Balestrero super, Moscati e Gobbi certezze, Cazzadori aggancia la vetta
Marzo 05,2026
 
 
Imbattibilità, serie da 17 gare per la Pavonese: tutte le altre strisce aperte per le bresciane
Marzo 05,2026
 
 
Terza categoria: triplette per Bracchi e Provezza, bis per Grillo e festa per l’FC Bedizzole
Marzo 03,2026
 
 
Seconda categoria: Maiocchi tocca quota 15, Rossetti riaccende il Roncadelle, Mennucci e il GSR non si fermano
Marzo 03,2026