Comunicato ufficiale del nuovo Consiglio del CRL: "Urgenza di garantire stabilità"

Pubblichiamo di seguito la nota resa pubblica dal CRL, formulata dal Consiglio Direttivo neoeletto.

 

COMUNICATO STAMPA

La posizione del Consiglio Direttivo del CRL LND e l’urgenza di garantire stabilità al CRL.

A seguito degli avvenimenti degli ultimi giorni, il Consiglio Direttivo del CRL LND ritiene utile rendere noto quanto accaduto fino ad oggi.

Dopo l’assemblea elettiva del 14 settembre, abbiamo ritenuto necessario richiedere la nomina di un Vicario, figura che garantirebbe, in caso di eventuali dimissioni del Presidente Sergio Pedrazzini, la continuità gestionale del Comitato Regionale Lombardia (CRL), evitando il rischio di commissariamento e assicurando il traghettamento verso nuove elezioni per la sola carica di Presidente. A tal proposito, siamo sempre stati aperti alla possibilità di un Consiglio di Presidenza, con ruoli chiave assegnati a Pedrazzini.

Domenica 22 settembre, abbiamo deciso di compiere un passo indietro, ritirando il provvedimento cautelare che chiedeva la convocazione del Consiglio Direttivo per discutere la nomina del Vicario e la distribuzione delle deleghe operative. Tale scelta è stata guidata dall’unico obiettivo di proteggere le associazioni sportive dal caos che un eventuale commissariamento avrebbe potuto generare.

Inoltre, durante l’Assemblea di Lega tenutasi in data odierna, abbiamo manifestato il nostro pieno supporto al Presidente Abete, compiendo un importante gesto di distensione e fiducia.

Come Consiglio Direttivo, e come gruppo che proviene indiscutibilmente e trae ispirazione dai principi di Valentina Battistini, riteniamo di aver esplorato ogni possibile soluzione, con l’intento di tutelare le associazioni sportive della Lombardia. Non avremmo potuto perdonarci di non aver tentato ogni strada, forte o meno forte, per garantire stabilità.

Entro la fine dell’anno, tutte le società sportive dovranno aver elaborato il modello organizzativo Safeguardian, e le categorie Eccellenza, Promozione e Prima Categoria dovranno essere formate sull’uso del RASD e sui processi di pagamento dell’INPS. È urgente supportare l’organizzazione del CRL per sbloccare i tesseramenti arretrati, e fornire indicazioni chiare agli altri associati sull’applicazione del nuovo concetto di “volontariato forfettario”. Un eventuale commissario non avrebbe la capacità di affrontare queste sfide.

A seguito dell’incontro tenutosi ieri a Roma tra una rappresentanza dei nostri Consiglieri e Delegati Assembleari, Sergio Pedrazzini e il Dott. Giancarlo Abete, prendiamo atto che la responsabilità ora ricade interamente su Sergio Pedrazzini, come indicato dal Presidente della LND.

Ribadiamo con convinzione che le priorità attuali sono di natura organizzativa, legate ai campionati. L’attuale situazione di stallo sta gravemente compromettendo l’operatività del CRL e richiede un’immediata soluzione.

Per questo motivo, siamo disponibili, già nella giornata di domani (oggi, ndr), martedì 24 settembre, a incontrare ufficialmente Sergio Pedrazzini per valutare insieme la migliore via d’uscita da questa situazione, con la massima collaborazione. Il nostro impegno comune è quello di risolvere, con urgenza, la questione dei tesseramenti, che rappresenta oggi la priorità assoluta.

 

Vincenzo Bastanza
Francesca Bonfogo
Angelo Calzavacca
Massimiliano Camero
Alessandro Danieli
Marco Rocco Di Stasio
Marco Fiameni
Claudio Massimo La Valle
Silvano Morandi
Marco Padovani
Giulio Rossi
Dario Silini

condividi
Ultime notizie
 
 
Virtus Feralpi Lonato: mister Alessandro Geroini esonerato, al suo posto Giorgio Bertazzi
Aprile 01,2026
 
 
Nazionale: i comportamenti della Curva Nord a Vicenza costano 3.000€ all'Union Brescia
Marzo 31,2026
 
 
Torneo delle Regioni - Il resoconto della prima fase e i sorteggi dei quarti di finale
Marzo 31,2026
 
 
Medioli non sarà più dg del Brescia: tra i nomi per sostituirlo Botturi, Pederzoli e Marroccu
Marzo 31,2026
 
 
Guanto d'oro: irraggiungibili anche Civettini e Pasetti, lotta aperta in D e in Terza
Marzo 31,2026
 
 
Tornei regionali: il Cellatica U17 vince il derby contro il Gussago ed è campione nel girone E!
Marzo 30,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: Rodengo cade in casa sul più bello, primo punto Triumplina
Marzo 30,2026
 
 
Cbs Big Match - Il corto muso più dolce di sempre ... Accademia Rudianese campione!
Marzo 30,2026
 
 
Tornei nazionali: manita esterna per l’Ospitaletto U14 ai danni della Cremonese
Marzo 29,2026
 
 
Serie D: rimonta Pro Palazzolo nel recupero, momento sempre nero per il Breno
Marzo 29,2026
 
 
I verdetti del 29 marzo: salgono San Pancrazio, Montirone, Gsr e Rudianese, giù la Villaclarense
Marzo 29,2026
 
 
Vicenza-Brescia 1-1: botta e risposta a fine primo tempo, Gori para un rigore
Marzo 29,2026
 
 
San Carlo Rezzato: ufficiali le dimissioni del tecnico Matteo Zubani
Marzo 28,2026
 
 
Primavere: Union Brescia a riposo, Lumezzane e Ospitaletto fermano le rispettive capolista
Marzo 28,2026
 
 
Ospitaletto da sogno: batte 3-2 la Giana e mette la salvezza anticipata in cassaforte
Marzo 28,2026
 
 
Altro gol decisivo dopo il 90': il Lumezzane riprende anche l'Albinoleffe
Marzo 28,2026