Riparte da Salò uno dei principali premi di poesia d’Italia

Torna “Brescia Fabbrica Poesia”, concorso letterario che punta a ridare voce a uno dei generi espressivi più nobili e maltrattati. E che – anche a livello di montepremi – si pone certamente come uno dei principali riconoscimenti senza tassa di lettura dedicati alle liriche d’Italia (oltre che, ovviamente, della leonessa).

A promuovere l’iniziativa sono i giornali locali indipendenti di Rete Bresciana (BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it), insieme alle associazioni culturali Brescia si legge ed Educare Futuro, al Comune di Salò (con cui la collaborazione si è rafforzata a partire dalla denominazione aggiunta: “Premio internazionale Città di Salò”) e a “La Cassa Rurale – Adamello Giudicarie Valsabbia e Paganella”, guidata da Monia Bonenti.

Il concorso è rivolto a tutti coloro che sono nati, risiedono oppure operano stabilmente (per motivi di studio e di lavoro) nella provincia di Brescia, che potranno partecipare con una lirica a tema libero. Mentre chi risiede fuori provincia dovrà inviare un’opera a tema bresciano.

La partecipazione è completamente gratuita. Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 31 gennaio 2025. Un mese dopo verranno resi pubblici i nomi dei finalisti, mentre le premiazioni del vincitore assoluto scelto dalla giuria (di cui fa parte anche il poeta Paolo Veronese, trionfatore della prima edizione del concorso) si terranno a marzo, nella biblioteca di Salò.

Il vincitore assoluto si aggiudicherà un assegno da 1.000 euro. Inoltre la sua poesia sarà affissa su manifesti per le strade di Salò, in modo che cittadini e turisti possano apprezzarla. Prodotti tipici del territorio bresciano per un valore complessivo di oltre 2.000 euro, ancora, andranno ai vincitori delle singole sezioni (una per ogni soggetto promotore, con l’aggiunta di un premio speciale per gli studenti) e ai finalisti. Le opere vincitrici saranno poi pubblicate sui quattro giornali della Rete Bresciana, che ogni giorno raccolgono decine di migliaia di lettori bresciani.

IL REGOLAMENTO COMPLETO DEL CONCORSO E’ DISPONIBILE A QUESTO LINK: https://retebresciana.it/regolamento-premio-2024-2025

condividi
Ultime notizie
 
 
Tornei nazionali: Lumezzane e Union Brescia non si fanno del male nei derby U17 e U15
Febbraio 22,2026
 
 
Bertoli rimonta l’Arzignano: l’Ospitaletto batte 2-1 i gialloblu e li scavalca in classifica
Febbraio 22,2026
 
 
La Pro Patria vende cara la pelle ma l’Union vince in rimonta 3-2
Febbraio 22,2026
 
 
Serie D: colpi esterni per Desenzano e Pro Palazzolo, pari senza reti per Rovato Vertovese e Breno
Febbraio 22,2026
 
 
Salvezza in cassaforte e allungo play-off: il Lumezzane batte 3-0 il Dolomiti Bellunesi
Febbraio 22,2026
 
 
Bagnolese: scacco alla regina! Neroverdi nuova capolista in Prima Categoria
Febbraio 22,2026
 
 
Primavere: successi importanti per Union Brescia e Lumezzane, ko interno per l’Ospitaletto
Febbraio 21,2026
 
 
Guanto d'oro: Vino a 25 minuti da Benedetti, Pasetti prova a battere anche sé stesso
Febbraio 21,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 12: Alessandro Contrasto, San Pancrazio
Febbraio 20,2026
 
 
Provinciale: pugno al volto in Terza Categoria, caos nell'Under 17
Febbraio 20,2026
 
 
Monte ingaggi in C: Brescia spende meno del Vicenza, Ospitaletto il più virtuoso in Italia
Febbraio 20,2026
 
 
Sorteggi quarti di Coppa Lombardia di Terza: il Borgo San Giacomo sfiderà il Casalromano
Febbraio 20,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: Boutarfa sfonda quota 30 nell'Under 18
Febbraio 20,2026
 
 
Regionale: somma di squalifiche per il Paratico di Terza Categoria Under 21
Febbraio 19,2026
 
 
Marcatori: Maffei sale a 25, Marrazzo lo insegue a 19, fuga Lizzola in Promozione
Febbraio 19,2026
 
 
Top Player Serie C: Paghera leader, Caccavo e Torri decisivi, bene Balestrero e Messaggi
Febbraio 19,2026