Riparte da Salò uno dei principali premi di poesia d’Italia

Torna “Brescia Fabbrica Poesia”, concorso letterario che punta a ridare voce a uno dei generi espressivi più nobili e maltrattati. E che – anche a livello di montepremi – si pone certamente come uno dei principali riconoscimenti senza tassa di lettura dedicati alle liriche d’Italia (oltre che, ovviamente, della leonessa).

A promuovere l’iniziativa sono i giornali locali indipendenti di Rete Bresciana (BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it), insieme alle associazioni culturali Brescia si legge ed Educare Futuro, al Comune di Salò (con cui la collaborazione si è rafforzata a partire dalla denominazione aggiunta: “Premio internazionale Città di Salò”) e a “La Cassa Rurale – Adamello Giudicarie Valsabbia e Paganella”, guidata da Monia Bonenti.

Il concorso è rivolto a tutti coloro che sono nati, risiedono oppure operano stabilmente (per motivi di studio e di lavoro) nella provincia di Brescia, che potranno partecipare con una lirica a tema libero. Mentre chi risiede fuori provincia dovrà inviare un’opera a tema bresciano.

La partecipazione è completamente gratuita. Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 31 gennaio 2025. Un mese dopo verranno resi pubblici i nomi dei finalisti, mentre le premiazioni del vincitore assoluto scelto dalla giuria (di cui fa parte anche il poeta Paolo Veronese, trionfatore della prima edizione del concorso) si terranno a marzo, nella biblioteca di Salò.

Il vincitore assoluto si aggiudicherà un assegno da 1.000 euro. Inoltre la sua poesia sarà affissa su manifesti per le strade di Salò, in modo che cittadini e turisti possano apprezzarla. Prodotti tipici del territorio bresciano per un valore complessivo di oltre 2.000 euro, ancora, andranno ai vincitori delle singole sezioni (una per ogni soggetto promotore, con l’aggiunta di un premio speciale per gli studenti) e ai finalisti. Le opere vincitrici saranno poi pubblicate sui quattro giornali della Rete Bresciana, che ogni giorno raccolgono decine di migliaia di lettori bresciani.

IL REGOLAMENTO COMPLETO DEL CONCORSO E’ DISPONIBILE A QUESTO LINK: https://retebresciana.it/regolamento-premio-2024-2025

condividi
Ultime notizie
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 5: Matteo Barcella, Breno
Novembre 15,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Novembre 15,2025
 
 
Guanto d'oro: Benedetti nuovo leader in Eccellenza, cresce bene anche Palazzani
Novembre 14,2025
 
 
Dilettanti, il programma del fine settimana: numerosi anticipi di sabato
Novembre 14,2025
 
 
Classifiche marcatori giovanili: Christian Pesenti fa volare il Cividate Pontoglio U19 Élite
Novembre 14,2025
 
 
Marcatori: c'è ancora Fenotti in testa, Maffei a quota 15, in doppia cifra c'è anche Bracchi
Novembre 14,2025
 
 
Capitano mio capitano - Mazzola (Gsr): "Ho cuore come il mio Gsr, a Travagliato anno al top"
Novembre 14,2025
 
 
Mannaia tra i giovani provinciali: 5 mesi ad un allenatore U17, 4 a un calciatore U16
Novembre 14,2025
 
 
Top Player Serie C: Caccavo vince la tappa, bravi Mercati e Nessi anche nelle sconfitte
Novembre 13,2025
 
 
CBS Storie - I 40 anni di Francesco Micheletti: "Attitudine e famiglia, per questo gioco ancora"
Novembre 13,2025
 
 
Caracciolo: "Mio errore di strategia ma chiedo più coraggio, le ragazze non hanno limiti"
Novembre 13,2025
 
 
Il dietrofront del prefetto: il derby domenica solo per i tifosi residenti a Ospitaletto
Novembre 12,2025
 
 
Promozione: Gjeci e Hakim Ghazouani, sfida tra bomber anche nella generale
Novembre 12,2025
 
 
Pianico: Fabio Vicardi è il nuovo allenatore, tra i pali arriva Marco Serio
Novembre 12,2025
 
 
Comunicato della Curva Nord: "Decisione assurda, noi a Ospitaletto non ci saremo"
Novembre 12,2025
 
 
Terza categoria: Plizzari eroe di giornata, poker per Jarabek, Maffei allunga in vetta
Novembre 12,2025