Caracciolo ai giornali: "Sfido l'Alcione da presidente, lì ho smesso di fare il difensore"

Gara del cuore, domani alle 17.30, per il Lumezzane del presidente Andrea Caracciolo: ad attenderlo c’è l’Alcione, proprio la società nella quale un giovane Andrea fu spostato da difensore a centrocampista: la svolta che ne ha cambiato la carriera. Di questo, e di altri temi, oggi l’Airone ha parlato ai quotidiani locali Giornale di Brescia e Bresciaoggi.

«Sono arrivato all’Alcione all’età di circa 14 anni – ha raccontato – Ho disputato lì due annate nella categoria Allievi e proprio in quel periodo è iniziata la mia trasformazione in campo. Avevo infatti iniziato da difensore e lì mi sono spostato a centrocampo. Sono stati due anni che mi hanno permesso di crescere e di diventare l’attaccante che sono stato poi. L’Alcione lo ricordo molto volentieri, abitavo a Cesano Boscone, andavo ad allenarmi in
viale Kennedy a Milano con il motorino. Mi sono divertito. Era una società molto attenta al settore giovanile e spesso primeggiavamo nelle sfide di Milano.
Eravamo un bel gruppo con dirigenti fantastici che purtroppo ho smesso di sentire da tempo, ma anche oggi quando mi chiedono dell’Alcione ne parlo benissimo e mi evoca emozioni positive».

«Ero sicuro che l’Alcione avrebbe costruito una squadra forte – ha concluso – perché ha dirigenti competenti e un settore giovanile di tutto rispetto. Certo, pensare a quello che ci sarà in palio domani mi riempie d’orgoglio, sia perché noi siamo quarti, sia perché una societàcome l’Alcione per cui simpatizzo è terza in un campionato professionistico trasmesso in diretta tv su Sky. È una cosa che mi rende davvero fiero».

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie D: tris Desenzano nel derby, punticino per il Breno, Pro Palazzolo beffata nel finale
Novembre 23,2025
 
 
L'Union Brescia è ancora vivo: Cisco risponde a Costa, col Vicenza è 1-1
Novembre 23,2025
 
 
Mattei: "Diventerò papà, una grande soddisfazione. Voglio essere un punto di riferimento per l'Orsa"
Novembre 23,2025
 
 
Primavere: pari in rimonta per l’Union Brescia, seconda gioia stagionale per l’Ospitaletto
Novembre 22,2025
 
 
Dilettanti: ben 23 reti negli anticipi serali di Terza categoria
Novembre 22,2025
 
 
Capitano mio capitano - Lini (Darfo Boario): "Marrazzo e Alessio Baresi esempi da emulare"
Novembre 22,2025
 
 
Il Lumezzane adesso vola: fa il colpo in casa dell'Albinoleffe, decide il gol di Caccavo
Novembre 22,2025
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Novembre 22,2025
 
 
Ora è ufficiale: Marco Mattei è un nuovo giocatore dell’Atletico Orsa Iseo
Novembre 21,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: tripletta e vetta per Luca Soncini del Travagliato U19 Élite
Novembre 21,2025
 
 
Brescia-Vicenza sarà aperta anche ai tifosi ospiti: il Tar cancella il divieto del Prefetto
Novembre 21,2025
 
 
Top Player Serie C: Diodato canta, Panatti "vede" Di Molfetta, bene Malotti e Guarneri
Novembre 21,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Novembre 20,2025
 
 
"Proteste plateali e insulti discriminatori": dirigente squalificato fino a fine stagione
Novembre 20,2025
 
 
Promozione: Lizzola fame e qualità, Gjeci stacca tutti
Novembre 20,2025
 
 
Eccellenza: Riboli decide il big match, Fagoni con doppi compiti
Novembre 20,2025