Rass.stampa - GdB: "Pagamento Polizia locale, il tribunale dà ragione al Brescia Calcio"

Dal Giornale di Brescia

I giudici hanno annullato l’intimazione e diffida di pagamento di quasi 28mila euro che la Loggia aveva presentato al club nel maggio del 2022

Il Brescia Calcio vince una delle battaglie legali contro il Comune. Il club di Cellino non deve pagare quasi 28 mila euro alla Loggia per l’impiego della Polizia locale in occasione delle partite casalinghe delle rondinelle. Il tribunale civile ha infatti annullato l’intimazione e diffida di pagamento che la Loggia aveva presentato al club nel maggio del 2022.

I giudici non hanno contestato il regolamento di polizia urbana, che prevede che siano «a carico del promotore o organizzatore dell’evento privato i costi dei servizi svolti dal personale del Corpo di Polizia Locale per attività di sicurezza e di polizia stradale, necessari per lo svolgimento di attività ed iniziative che non siano di esclusivo o prevalente interesse pubblico», ma hanno bocciato l’operato della Loggia – rappresentata dall’avvocato Pieranna Buizza – che non ha preventivamente comunicato al Brescia Calcio – difeso dall’avvocato Luca Bonavitacola – i costi complessivi delle prestazioni del personale di Polizia locale.

«La violazione dell’obbligo di preventiva quantificazione dei costi determina l’invalidità dell’intimazione e diffida di pagamento» ha stabilito il giudice Andrea Tinelli. La Loggia al momento ha altre due vertenze aperte in tribunale con il Brescia calcio sullo stesso tema.

Il commento del vicesindaco

«La sentenza conferma dunque chiaramente il diritto del Comune a pretendere dal Brescia Calcio il pagamento delle spese sostenute per il personale di Polizia Locale impiegato in occasione delle partite casalinghe allo stadio Rigamonti, sulla base dei criteri e delle modalità stabilite dal legislatore e dalla regolamentazione comunale» commenta il vicesindaco di Brescia Federico Manzoni.

«La sentenza, nell’accogliere il ricorso del Brescia Calcio, sembra tuttavia non tenere in debita considerazione che, proprio nel rispetto dell’obbligo di preventiva quantificazione dei costi, l’Amministrazione comunale ha sempre redatto e trasmesso alla Società calcistica un preventivo iniziale di ogni stagione con il costo unitario delle partite» aggiunge Manzoni che poi annuncia: «l’Amministrazione comunale si riserva pertanto, all’esito degli opportuni approfondimenti, di promuovere appello nei confronti della sentenza, proprio perché essa – pur confermando sul piano giuridico le ragioni sostanziali del Comune – appare opinabile nell’analisi della concreta prassi operativa seguita dal Comune stesso».

condividi
Ultime notizie
 
 
Terza categoria: poker per Maffei e Marrazzo, new entry Amedeo Carone
Febbraio 18,2026
 
 
Seconda categoria: Castelli e Maiocchi trascinatori, Daka fa tornare il sorriso al Valgobbia
Febbraio 18,2026
 
 
Prima categoria: Sala e Bresciani decisivi allo scadere, bis di Sodinha
Febbraio 18,2026
 
 
Il Cellatica: "Gare Allievi 2009 a porte chiuse, gravi comportamenti da parte dei genitori"
Febbraio 18,2026
 
 
Nazionale: un turno per Bigolin del Breno, sotto osservazione il tifo dell'Union Brescia
Febbraio 17,2026
 
 
Promozione: doppie marcature per Vitari e Lera, Luca Rizzini spunto salvezza
Febbraio 17,2026
 
 
Eccellenza: Chiari sempre più decisivo, Peli e Cirelli tornano per spostare
Febbraio 17,2026
 
 
Serie D: Palma segna e assiste, nomi nuovi anche Chiggiato e Antonciuc
Febbraio 17,2026
 
 
L’Ospitaletto riprende per due volte l’Inter U23: la sfida del Corioni termina in parità
Febbraio 16,2026
 
 
La Pergolettese rimonta l’Union Brescia: al Voltini i padroni di casa s’impongono 2-1
Febbraio 16,2026
 
 
Tornei regionali: i risultati del fine settimana appena concluso
Febbraio 16,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: prima vittoria in casa per il Valgobbia, fuori per Lib.Bagnolo
Febbraio 16,2026
 
 
Tornei nazionali: manita per la Rovato Vertovese che sale al terzo posto
Febbraio 16,2026
 
 
Serie D: tris di successi per le bresciane del girone D
Febbraio 16,2026
 
 
Subito Caccavo e poi fortino: il Lumezzane batte di misura la Giana e vede i play-off
Febbraio 15,2026
 
 
CBS Big Match: Casotto e una magia di Fezzardi fanno volare il Pozzolengo, PSG superato 2-0
Febbraio 15,2026